Pina abbandonata dal suo padrone


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fedeuccia

Ho bisogno di un consiglio:
nel piccolo paese dell'apennino dove gestisco una colonia di gatti
due anni fa abbandonarono una cagnolina con evidenti segni di maltrattamenti, denutrita ecc..
un ragazzo che da poco si era trasferito dalla città x vivere lì decise di adottarla e di farla sua..
per due anni Pina è vissuta felice nel paese, ha un fidanzato (platonico perchè lo scorso anno è stata sterilizzata), suo figlio è stato preso da un'altra famiglia ecc...
insomma dicaimo che la cagnolina si è creata lì la sua famiglia.

Adesso succede che il ragazzo da 2 settimane si è fidanzato con una tipa che vive in città.. lui ha deciso di andare a convivere da lei
e la povera Pina non è nei suoi progetti!
Tutto il paese le sta dando cibo ecc.. ma in realtà non ha più un tetto e x le cure chi se ne occuperà??

Vado oltre i commenti sul tipo.......... della serie 40 anni e non sentirli............. ma la mia domanda è un'altra?
possiamo costringerlo ad assumersi le sue responsabilità?
Come?


grazie

fedeuccia

Ragazzi scusate volevo postarlo sul forum x cani e ho sbagliato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fedeuccia il 25-06-2007 12:00 ]

dany69

Ti sposto di là!

stefra

Non so se si può fare qualcosa dal punto di vista legale per costringerlo a prendersi cura della cagnolina; ti puoi informare presso l'enpa, ma mi intristisce pensare come le persone non sappiano prendersi le loro responsabilità e trattino gli animali come oggetti e soprattutto si facciano influenzare nelle decisioni da terze persone. Povera Pina, cerca di aiutalra così non finisce per strada o in canile...

fedeuccia

Grazie Dany!

fedeuccia

NOOOOOOOOOOOOO
canile assolutamente!!!!!
tutto il paese le è affezionato, e se non abbiamo la certezza che vada in una adozione sicura di qualche conoscenza, le daremo tutti da mangiare, ma il problema è il riparo in inverno e un padrone tutto suo che in caso di bisogno la assista x cure dal
veterinario, ecc.. ecc..

lì è un paese di contadini, e noi siamo su solo nel periodo estivo
già coi miei mici randagi facciamo una fatica bestiale x mantenerli in uno stato di nutrizione decente.........
con un cane è tutto più complicato.............. si sà!

morena

io davvero non ho parole. "Non è nei suoi progetti" , come se il cane fosse un'ottomana che ti chiedi se starà bene nel salotto nuovo in città, sono basita!

Comunque secondo me,a meno che non l'abbia maltrattata, nessuno può legalmente costringerlo a tenerla.Per giunta non so quanto le gioverebbe, se lui è capace di abbandonarla così al suo destino, non credo le voglia poi così bene, sinceramente.



acerino

Se l'ha raccolta 2 anni fà dalla strada, e sempre per questo lasso di tempo l'ha accudita in casa, a mio avviso per la legge ne è il proprietario e come tale può essere denunciato per abbandono. Oltre all'aspetto legale c'è quello umano: con che coraggio abbandoni un animale che hai raccolto ed accudito ? Non puoi più assolvere al tuo compito per vari motivi ? Assicurati almeno che abbia una sistemazione adeguata. E' una vergogna.

Quote:
NOOOOOOOOOOOOO
canile assolutamente!!!!!

Beh, sempre meglio di finire sotto una macchina o morire di stenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 25-06-2007 16:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 25-06-2007 16:43 ]

lillina

domanda ovvia :ma non c'è in paese una famiglia che l'adotti ??

il ragazzo che ha scelto una ragazza che non vuole il cane ,perche' il motivo è questo ......è un personaggio limitato e anche se lo obbligassero alle sue resp nei confronti del cane , lo abbandonerà ,per amore della sua nuova ragazza quella senza peli che spero presto ,a sua volta, lo tradira'

sharon

Ciao, se il cane era suo, secondo me non può abbandonarlo...perchè di abbandono si tratta...al canile vanno a finire i cani abbandonati da perfetti sconosciuti..qui il proprietario del cane è conosciuto..quindi costringetelo anche con denunce alle sue responsabilità, perchè un cane non è un giocattolo che si prende e si lascia secondo l'umore del momento.
Baci

morena

io sono d'accordo, ma dal punto di vista legale.
Dal punto di vista pratico secondo me è inattuabile. Costringerlo a tenrsi il cane,ma a che pro? Evidentemente non ha voglia di occuparsene, lo trascurerebbe, ormai non gli interessa più. E' terribile, mi fa schifo scriverlo davvero.
Però che amore potrebbe dare alla bestiola uno che è costretto a tenersela?

sharon

Ok costringerlo forse non ne vale la pena...ma almeno dal punto di vista legale si becca una bella multa...ci sono le multe per chi abbandona i cani.
Ciao

dylan66

Di impulso sono d'accordo con Sharon, questo individuo merita di stare un paio d'anni con la fidanzata ed essere abbandonato.....
oppure di prendersi una bella multa e ricordarla per un po' di tempo.
Però alla fine chi ci rimette è il cane...
Sarebbe meglio trovargli una sistemazione più sicura e tranquilla....


fedeuccia

.......... è la stessa cosa che gli ho augurato io
cmq in questi mesi siamo fissi là poi a settembre , se le cose si mettono male, le cercherò una famiglia affidabile!
pina nel frattempo passerà l'estate col suo fidanzato Jerry e suo figlio, in compagnia, libera di scorrazzare nei prati e la pappa non le mancherà di certo!

Per la multa a chi ci dobbiamo rivolgere? all'enpa?

fedeuccia

@lillina: non si capiscono le ragioni...tra l'altro improvvise... la tipa la conosce da due settimane- della serie.......... love story ...
lui evidentemente non è un tipo molto equilibrato , x essere gentili...pensa che una volta avevo dato un po' di cibo a Pina e lui mi aveva urlato contro dicendomi che il cane è suo e di farmi i fatti miei!!

E' anche evidente che alla tipa non piacciono gli animali (l'ho notato quando l'ho vista in paese con tacchi a spillo e che scansava con aria disgustata cani e gattini...!!)

certo che questi uomini...........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fedeuccia il 26-06-2007 14:19 ]

dylan66

...tira di più un ....
che un carro di buoi! Non mi ricordo la frase in mezzo, ma avrete sicuramente capito il senso.
A questo poveraccio gli si sarà annebbiata la vista, oppure era solo da troppo tempo!
Spero si ravveda in tempo.


edissa

razza di DEMENTE..certo potresti denunciarlo perchè ha tenuto il cane non lo ha microchippato..ma effettivamente a che giova alla povera Pina un padrone così scellerato.. ascolta potresti chiedere al sindaco..
se è una persona ragionevole di nominare pina cane di quartiere in accordo con le ass. animaliste
dove si trova Pina ?
la cosa migliore è uan famiglia postaci uan foto la facciamo girare non si sà mai venisse fuori un padrone con le 00..oppure non sò con un aiuto economico chi ha adottao il figlio non potrebbe prendere anche lei?

fedeuccia

Pina si trova in un paesino dell'appennino parmense con proprio 4 anime in croce
d'estate si rianima un po' ma in inverno non c'è nessuno tranne un paio di famiglie di contadini...
il problema è che in inverno lì a 800 mt di altitudine fa anche freddo e la povera Pina senza un tetto sarebbe in difficoltà--
il prossimo we faccio una fotina alla bimba poi ve la giro

@dylan......... rende l'idea!!!!

sono d'accordo con tutti voi che lui non si merita più l'affetto di Pina, ma una bella multa sì, eccome!
l'unica cosa che mi dispiace è che lei, che era già stata abbandonata e maltrattata una volta e che adesso aveva lì tutti i suoi amici cani e la sua famiglia , debba ancora essere sradicata e portata via! l

sharon

la multa non esclude che la piccola venga poi accudita da persone migliori di questo elemento.

edissa

ma i contadini coem sono di carattere non è che le offrirebbero affetto e un rifugio se sostenuti economicamente?
mannaggia ma coem si fà a lasciare il cane per una sciaQQuetta si con le QQ
spro che lo cornifichi abbondantemenet e poi lo lasci

morena

questo caso orribile mi fa pensare che le persone che proprio non amano gli animali ho finito tutte con l'evitarle o cancellarle dai miei contatti.
Non potrei davvero mai stare con uno che vede in un cane "qualcosa di inferiore" Mi è capitato un conoscente che m i ha detto che trova immorale i soldi spesi per i veterinari se non quelli che si occupano di zootecnica e salute di animali d'allevamento da trasformare in bistecche.
Ricordo che mi sono spacciata per rapita da allora
Già evito di invitare gente a casa se poi mi viene chiesto "puoi mettere i cani sul balcone?" "puoi chiuderli in bagno o in cucina?" e cose simili. Chi non ama i miei cani, non ama me!

Per quanto riguarda questo scriteriato, deve avere il cuore di una rapa lessa senza offesa per il genere

sharon

Ciao Morena, sai, il mio veterinario mi ha detto che il 70% delle persone che hanno animali, non li amano con il cuore...infatti a minimo problema se ne vogliono poi liberare e questo l'ho notato pure io, una persona che conosco aveva un cane e figurati gli teneva il mangiare sul balcone per giorni e giorni al sole..è inutile dire che poi avevo più volte detto a questa persona di non mettergli il mangiare al sole...ma parlavo sola...poi forse Dio è intervenuto presto a liberare quel cane...infatti è morto a 5 anni..e dire che le dicevo che se non poteva tenerlo avevo un amico che lo avrebbe accudito bene..ma a questa persona stava bene tenerlo male e basta.
Per quanto riguarda le persone che ti dicono di chiudere il cane in bagno o in cucina...chiudi a loro in bagno quando vengono , ovvio se li eviti è una grande cosa perchè queste "persone" non sanno cosa vuol dire amare in generale e già la vita è difficile e io noto che fra esseri umani c'è poca solidarietà...anzi sembra proprio che alcune persone godono dei problemi altrui..ma spero sia una mia impressione questa..lo spero di cuore...ma non ho fino ad oggi conferme che possano farmi pensare il contrario.
Per quanto riguarda il cuore di quella persona che ha abbandonato Pina...tu pensi abbia un cuore? Per me no! E come ha abbandonando il suo cane...un giorno abbandonerà ancora.
Un bacio

Itala

ciao,aspetto un pò e sposto questa discussione nella sez diritti degli animali....lì,sapranno consigliarti al meglio!!!

alehaze

se anche fosse possibile obbligare questo tizio alle sue responsabilità, non lo farei.
abbandonerebbe pina una volta arrivato in città, con il risultato che pina non avrebbe neanche una possibilità.

certo, una denuncia per abbandono la farei sicuro, senza avvisarlo prima.

che paese parmense è?

morena

sharon: si mi rendo perfettamente conto che molte volte anche le persone che hanno animali li tengono "tanto per" oppure li adorano quando sono da spupazzare e mostrare al parchetto, ma poi appena si ammalano o non sono al massimo, li bistrattano. Oppure in casa li tengono solo in una stanza, o sempre legati, sono cose che non concepisco. Io ho tagliato di netto i ponti con un'amicizia durata 13 anni, quando al ritorno dalle vacanze la persona in questione mi ha detto spudoratamente di aver lasciato il suo cane Jack perchè "era un viaggio troppo bello interessante e lussuoso, quando mai lo ripetevo?" Quando io le ho detto che era un mostro e comunque avrebbe potuto lasciarlo in una pensione mi ha risposto "si ma uè, sono cose che costano" e in effetti lei col cane è sempre stata molto tirchia, gli davano da mangiare solo avanzi a quel povero cane, non aveva fatto una vaccinazione che fosse una.. speriamo sia capitato in mani migliori povero tesorino,aveva solo un anno e mezzo. Dopo l'entusiasmo della cucciolezza e della novità, si sono stancati... Non riesco proprio a capire.. e io sono qui che temo che da un giorno all'altro i miei piccoli, ormai anzianetti, mi lascino!

Comunque io provo proprio schifo e disagio quando incontro persone che parlano in un certo modo o guardano male cani,gatti,bestioline, o dicono che sono "stupidi" , mi sale proprio il disgusto!

Per non parlare di chi questi giorni quando mi ha vista disperata mi ha detto "Mamma mia, ma smettila è solo un cane,si ricompra... "


Per tornare alla povera Pina, io quoto alehaze, una volta ripresa con sè per dovere è probabile la lascerebbe ancora o strada facendo o in città..

edissa

suggeriemento per risposta acida

anche gli amici si sostituiscono e più a buon mercato!

fedeuccia

Ciao ragazzi!
grazie a tutti x i consigli
sono d'accordo con voi che obbligarlo non servirebbe a nulla

noi tutti del paese avevamo deciso di tenerla
nutrirla e farle un riparo

ma....................................................
uno dei contadini dice che non la vuole perchè gli va a mangiare i suoi conigli
ma vi rendete conto???
La povera Pina non ha mai mangiato nulla
è buona , tranquilla e educata....................

oltre al danno adesso si aggiunge la beffa!


ma che gente di m................................!!
cmq adesso mia mamma è su e x 3 mesi buoni la Pina verrà accudita, nutrita e amata, poi a settembre vedremo---

cercherò una famiglia che la adotti, mi dispiace solo perchè lì c'è tutta la sua famiglia canina





edissa

Quote:

02-07-2007 alle ore 17:29, fedeuccia wrote:
Ciao ragazzi!
grazie a tutti x i consigli
sono d'accordo con voi che obbligarlo non servirebbe a nulla

noi tutti del paese avevamo deciso di tenerla
nutrirla e farle un riparo

ma....................................................
uno dei contadini dice che non la vuole perchè gli va a mangiare i suoi conigli
ma vi rendete conto???
La povera Pina non ha mai mangiato nulla
è buona , tranquilla e educata....................

oltre al danno adesso si aggiunge la beffa!


ma che gente di m................................!!
cmq adesso mia mamma è su e x 3 mesi buoni la Pina verrà accudita, nutrita e amata, poi a settembre vedremo---

cercherò una famiglia che la adotti, mi dispiace solo perchè lì c'è tutta la sua famiglia canina









i conigli antipatico non ti dico cosa gli auguro e lui i conigli perchè non se li tiene recintati e protetti
che ragionamento ----

che poi se pure fosse tra lui e la pina meglio se li mangia la pina