Partiamo anche noi con la raccolta informazioni per un piano vacanze?


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GattoTiti

Vorrei aprire un post dedicato alle problematiche estive per i nostri amici pelosi, incentrato soprattutto sulla raccolta di informazioni.
Se avete delle richieste sarò felicissima di soddisfarle.
Ciao
GattoTiti

omero

Che bello, è una idea utilissima...

vale77

Allora io porto Kira al mare in puglia mio padre omino gia "simpatico"di per se..mi ha fatto una testa qnt un dirigibile xche pare che non posso portare il cane in spiaggia
Spiaggia libera dove chiunque ha sempre portato il cane e dove scorrazzano liberamente anche randagi
sarà vero?che rischio?una multa?ci deve essere un cartello ?

GattoTiti

Puglia dove? Così vedo di tirarti fuori le norme di zona.
Ciao
Anto

vale77

Provincia di brindisi
il posto si chiama Specchiolla è sotto il comune di carovigno
so che al mio paese San vito dei normanni stavano facendo una campagna del tipo chi adotta un cane riceve un bonus di nn so qnt euro ma l'amministrazione di carovigno è meno sensibile

giovanna80

ho appena aperto un post per chiedere informazioni a riguardo!!! son terrorizzata che farà Shylokkino solo soletto in casa per 5 giorni??? ho paura che impazzisca!!!!

vale77

ho trovato questo

http://www.comune.carovigno.br.it/servizi/notizia.php?id=225

e se ne fanno pure un vanto

alicetta

m potete aiutare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tarquinia precisamente RIVA DEI TARQUINI vorrei tanto sapere in spiaggia se posso portare Alice.
Nessuno ne vigili, ne la capitaneria mi ha saputo dare informazion chiare Grazie di cuore

GattoTiti

Risposta generica per Alicetta e Vale77, si lavora sul dettaglio:

Normativa
A partire dal 2002 la normativa sulle spiagge non è più competenza delle Capitanerie di Porto ma direttamente delle Regioni che posso delegare i singoli Comuni. Fino a tale data la Capitaneria di Porto fissava il divieto di accesso alle spiagge da parte dei cani per il periodo giugno-settembre. Alcuni divieti sono fissati a livello nazionale come quello di accesso ai cani alle spiagge con Circolare del Ministro della Marina Mercantile (ora ministero dei Trasporti e della Navigazione) nº 5171242 del 07.05.1994. L'infrazione a questo divieto è punita dall'Art. nº 1164 del Codice della Navigazione che prevede, secondo il D.L. nº 507 del 30.12.1999, una sanzione compresa fra 1 e 6 milioni di Lire. In ogni caso ora sono i singoli Comuni a prendere disposizioni in merito.
Ciao
GattoTiti

alicetta

grazie però che schifo

vale77

appunto..nn c si puo ribellare?

GattoTiti

Si, ma poi li tiri fuori anche 500€ di multa (il max per un cane di taglia grande)?
Una cosa fattibile, però, potrebbe essere quella di protestare con l'azienda di soggiorno o con l'ufficio locale affinchè vengano allestiti spazi all'ombra ed appositi fuori dagli stabilimenti, come avviene in molte zone.
GattoTiti

axwolf

la kira ne costerebbe diciamo .... 180 .....

vale77

si ma io parlo di spiagge libere su cui circolano tranquillamente i rsandagi
spiagge sporche piene di spazzatura..
poi hanno il coraggio di lamentarsi xgli abbandoni?Rischierò la multa
io Kira sola a casa nn la lascio

alicetta

Dio mio, non potete immaginare, mi sto arrovellando pensando e ripensando a come fare.....io Alice la voglio in vacanza con noi, è parte della nostra famiglia, ma non me lo permettono.
In campeggio manco a dirlo, il regolamento parla chiaro, e per ora non posso nemmeno cambiare campeggio, io farei a meno delle ferie lì a dire il vero a casa sto pure meglio ma ho due figli e non posso permettere che non facciano un pò di mare.
IO DICO CHE SE LE ISTITUZIONI NON CI VOGLIONO AIUTARE ALMENO EVITINO DI FARE TANTO I MORALISTI QUANDO POI VEDONO ANIMALI ABBANDONATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è chiaro che io non ci penso nemmeno, figuriamoci, ma loro non ti aiutano proprio anzi a me è capitato pure che chiedendo informazioni mi rispondessero pure molto scocciati.

vale77

Allora facciamo qualcosa o no???
http://www.feeitalia.org/pages/default.htm
http://www.comune.carovigno.br.it/servizi/notizia.php?id=225


Protestiamo contro la Fee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vale77

In tutte queste spiagge(mappa allegata)
grazie a questa società è vietato l ingresso ai cani


alicetta

io, se vogliamo fare una rivoluzione, sono in prima llinea.
Torno da una giornata al mare con Alice, sarebbe stato tutto tanto bello se non fosse intervenuto un tizio, che con una faccia da ........ ci ha fatto andare via

Xena70

Ciao a tutti uffà anche io voglio andare al mare con la mia cucciola... io vado in liguria quest'anno vado ad Andora per dieci giorni li c'è una spiaggia libera e una in privato e mi chiedo quella libera ci potrebbe portare il cane? e come faccio a sapere??? e per la liguria di ceriale ho alassio ci possono portare i cani nella spiaggia libera? spero mi aiutate un bacio a Gatto Titti e ad Alessandra (axwolf) anche il mio cane si chiama Kira hihihih ma quanti Kira ci sono in giro??


axwolf

dal sito ufficiale della provincia di Savona

http://www.provincia.savona.it/temi/ambiente04/ufficioanimali/ricettivita.htm

Stabilimenti balneari aperti ai cani in provincia di Savona

ALASSIO: Bagni La Vedetta (Via Giancardi 34,
LAIGUEGLIA: Bagni Capo Mele (Capo Mele,
ALBISSOLA MARINA: Bau Bau Village (Corso Bigliati,
FINALE LIGURE: Spiaggia comunale nei pressi della caserma della Guardia di Finanza
PIETRA LIGURE: Spiaggia comunale in località Leonessa (– vedi regolamento).

Laigueglia deve essere confinante con Andora ....(Capo Mele)

buon bagnetto Kira !!!!

Xena70

Quote:

02-07-2007 alle ore 16:23, axwolf wrote:
dal sito ufficiale della provincia di Savona

http://www.provincia.savona.it/temi/ambiente04/ufficioanimali/ricettivita.htm

Stabilimenti balneari aperti ai cani in provincia di Savona

ALASSIO: Bagni La Vedetta (Via Giancardi 34,
LAIGUEGLIA: Bagni Capo Mele (Capo Mele,
ALBISSOLA MARINA: Bau Bau Village (Corso Bigliati,
FINALE LIGURE: Spiaggia comunale nei pressi della caserma della Guardia di Finanza
PIETRA LIGURE: Spiaggia comunale in località Leonessa (– vedi regolamento).

Laigueglia deve essere confinante con Andora ....(Capo Mele)

buon bagnetto Kira !!!!



Ma guarda che brava Alessandra!?!? grazie Alessandra!!! sei molto gentile ma sai proprio tutto tutto??? accidenti!!!
Tu dove andrai in ferie?? un bacio con affetto Cinzia e da Kira.

axwolf

ricambio l'affetto tenerissima mamma di Kira

la scelta "vacanze" non è ancora certa .... agosto .... forse approderò a qualche spiaggia marchigiana...non sono mai stata
buon riposo ed una carezza alla piccola

danii

Ciao a Tutti.. ma che schifo nn possiamo portare i ns cucicoli in spiaggia? io quest'anno volevo che Ettore facesse il suo primo bagnetto e andremo nei lidi di ravenna che mi sembra rientrino tra quelli dove nn è possibile portare il cane in spiaggia.. me lo confermate per favore?

Grazie


axwolf



certo ci costringono a dire "meglio che niente"


dal sito del comune di Ravenna:


28/05/2007
Individuate due aree per l'accesso dei cani in spiaggia: una a Casalborsetti e una a Lido di Classe
Attraverso un'ordinanza, il Comune ha individuato in via sperimentale due tratti di spiaggia libera dove consentire l'accesso ai cani. La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 50 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach. La seconda è invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 20 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. L'utilizzo di tale aree è consentito dall'alba al tramonto nel periodo che va dall'1 giugno al 2 settembre dell'anno in corso. Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell'animale, creare zone d'ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l'abbeverata e la docciatura. Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell'arenile. Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all'anagrafe canina. I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti. I cani potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati. Il tratto di spiaggia ubicato a Lido di Classe è comunque interdetto alla balneazione, in via preventiva per motivi di carattere igienico-sanitari. E' interdetto l'accesso ai cani femmina in periodo estrale. Qualunque deiezione degli animali stessi dovrà immediatamente essere rimossa a cura del proprietario, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore, e riposta negli appositi contenitori all'uopo installati. Le infrazioni saranno punite, se il fatto non costituisce reato, applicando le sanzioni pecuniarie amministrative di cui all'art. 1164 del Codice della Navigazione, commi 1 e 2, e successive modifiche e integrazioni.


ah sì ????

Il tratto di spiaggia ubicato a Lido di Classe è comunque interdetto alla balneazione, in via preventiva per motivi di carattere igienico-sanitari.

poi bastardi sono i cani ...

danii

assurdo!!!! nn ho parole!! due spiaggie e in una nn posso fargli il bagno rischio infezioni e dermatiti ma che schifo!!!! e poi nell'altra lo dovrò sempre tenere al guinzaglio e in un area di 50mt ...

Ax.. grazie mille per l'informazione.. proverò a portarlo nella spiaggia di casalborsetti, prima la dovrò cercare... eheh ma temo che farò come la vale.. rischierò le multe e lo porterò molto presto al mare sperando di trovarci poca gente..

Rospetta

Io ho trovato questo:
www.pets-hotels.it il sito messo in rete da Federalberghi, che raccoglie tutti gli hotel italiani che accettano animali domestici, dove essi “sono benvenuti” e possono disporre di tutta una serie di servizi quali: box recintati, camere con balcone coperto o con accesso sul verde, giardini e cortili per passeggiate "urgenti", spazi aperti per correre liberamente, disponibilità di servizi per "quattrozampe" come lettini da installare in camera, pasti calibrati, dog sitter, distanza dall'albergo del veterinario più vicino, e così via.
Può essere utile, altrimenti il sito principe è dogwelcome.


camilla1

QUOTE]
02-07-2007 alle ore 11:19, Xena70 wrote:
Ciao a tutti uffà anche io voglio andare al mare con la mia cucciola... io vado in liguria quest'anno vado ad Andora per dieci giorni li c'è una spiaggia libera e una in privato e mi chiedo quella libera ci potrebbe portare il cane? e come faccio a sapere??? e per la liguria di ceriale ho alassio ci possono portare i cani nella spiaggia libera? spero mi aiutate un bacio a Gatto Titti e ad Alessandra (axwolf) anche il mio cane si chiama Kira hihihih ma quanti Kira ci sono in giro??

ciao, a Laigueglia i cani sono ammessi al bagno Capo Mele, proprio al confine con Andora
ciao
Maura








camilla1

ciao Xena,
Laigueglia confina con Andora ed e' anche mooooooooooooooooooooooooooolto piu' bella
ciao
Maura

Xena70

Quote:

04-07-2007 alle ore 01:45, camilla1 wrote:
ciao Xena,
Laigueglia confina con Andora ed e' anche mooooooooooooooooooooooooooolto piu' bella
ciao
Maura



Grazie mille Maura!!! sei molto gentile... conosci quel posto? ci vai anche tu quest'anno? a presto

alicetta

Domenica è stata una giornata favolosa, ho portato Alice in spiaggia rischiando una bella multa, ma non ho resistito e quanto si è divertita!!!!!
Poi dovevate vedere i bambini! e vi dirrò di più non c'è stata una mamma che si sia lamentata anzi incitavano i bimbi ad accarezzarla che belle persone ho incontrato!!!!
Poi però è arrivato il........di turno e ce nesiamo dovuti andare, ma intanto Alice aveva fatto una bella strage di cuori e si era divertita da matti
Questo per il tipo s......

vadepresia

Io porto Leo sempre al mare, però nella spiaggia autorizzata perchè purtroppo, come avete ben scritto i comuni si prendono la briga di fare delle multe salate a chi non si attiene alle "regole". Ho fatto la bagnina per diversi anni e vi posso assicurare che si rischiano delle multe salate!!!

qui a Grosseto la spiaggia per i cani è molto carina e molto frequentata!

vadepresia

Ah dimenticavo solo i cani con il brevetto di salvamento possono entrare in tutte le spiagge d'italia senza problemi!

GattoTiti

Anche i cani per non vedenti, alcune ordinanze impongono anche a loro busta e paletta.

GattoTiti

Itala

..posso??? Il Cilento??? Noi ercole ce lo portiamo spesso sul gommone e nn ci hanno mai detto nulla,ma nn so l'ordinanza che prevede e su internet nn ho trovato nulla....
Zona Cstaellabate /Ogliastro Marina/Punta Licosa (SA)

Grassssssieeeeee

GattoTiti

Itala, se mi spieghi meglio lunedì, quando in regione Campania si degneranno di rispondere al n° verde ti darò una mano.Il posso era da intendere in generale o come?
Grazie
GattoTiti

Itala

Ciao! il posso era riferito "posso intrufolarmi in questo post?"
La zona che mi interessa è Castellabate e dintorni...non ho trovato nessuna normativa in riferimento ai cani,nè in spiaggia,nè in mare...Mi spiego meglio.Qualche volta portiamo Ercole sul gommone con noi,ci fermiamo a Punta Licosa e facciamo il bagnetto ...l'anno scorso non ci hanno detto nulla,e anche le barche vicine hanno spupazzato erchino che in acqua è spettacolare....ma non so se rischio multe

GattoTiti

Itala, prova a contattare il loro Ufficio di Relazioni con il Pubblico, ti allego di seguito il modo per contattarli.Purtroppo non hanno documentazione in rete.
GattoTiti

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Castellabate è ubicato in piazza comm. Antonio Izzo a Santa Maria (già piazza Mercato) e rimane aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 15 alle 18.

Il responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la dr. ssa Elisabetta Manganiello, il numero di telefono dell'ufficio è 0974.960853.

Itala

Grande!!! mi segno subito il numero....grazie mille...sempre devota


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 13-07-2007 10:42 ]

alessiaeaxel

noi andiamo sempre in vacanza a Pantelleria l'anno scorsoe ' stata la prima volta per axel e notizie ufficiose portano che il cane ha libero accesso nelle spiagge e puo' fare il bagno a meno che non cic siANO persone in acqua noi tanto andiamo in spiaggia sempre presto alle 8 l'anno scorso eravamo in acqua ..soli soletti..e nessuno ha mai protestato ..comunque qualcuno puo' reperire se per pantelleria c'e' qualcosa di ufficiale...non si sa mai..l'antipatico di turno e' sempre in agguato

GattoTiti

Pantelleria
per il 2005 l'ordinanza vieta di condurre i cani in spiaggia, per il 2007 puoi reperire informazioni a questo numero
Per qualsiasi informazione inerente le ordinanze di questo Comando non reperite sul sito è possibile contattarci al seguente recapito telefonico: CENTRALINO 0923 911027, 0931 423239, 0923 699302. SALA OPERATIVA: - 0923 911027, 0931 423239, 0923 699203, linea M.M. 74 43239 - LINEA AM 2302 - Sez. Gestione Risorse 0931 423243 - Area Tecnico/Operativa 0931 423288/246 - Mezzi Nautici 0931 423241 (CP 877, CP 2106), VTS 0931 423245, fax: 0931 423240 ricezione automatica H 24 - fax linea M.M. 74 43240 H 24, cassetta postale outlook PANTELLERIA GESTIONE FAX tramite RUPA o via e-mail: pantelleria@guardiacostiera.it

GattoTiti

pequena

anch'io ho lo stesso problema di tutti...d'estate resto a Napoli e fino alla scorsa estate avevo una barca, ora per problemi economici non l'ho+ e Kora non puo' fare bagnetti...quindi nessuno di noi va al mare...però alla piccola farebbe tanto bene per la sua displasia...
avevo proposto di aprire un lido per umani e pelosi....ma manca il socio finanziatore....


GattoTiti

Porta aperta sfondata, vogliamo condividere le tarme dei ns.portafogli?

GattoTiti

lalla79

l'anno scorso la mia esperienza è stata la seguente:
sono andata in Sardegna ad agosto (zona Sos Aranzos - Golfo Aranci - Olbia) prima di partire ho telefonato a:
capitaneria di porto
guardia costiera
comune di olbia
e tutti mi hanno detto che in tutta la Sardegna non esistevano spiagge con accesso ai quadrupedi.
Sono andati là lo stesso (ovviamente sarebbe stato meglio boicottare direttamente la regione, ma la vacanza era gratuita...)

La prima mattina siamo andati in spiaggia io il mio moroso e la Helly. Proprio davanti ad una spiaggia libera c'era una camionetta della guardia forestale. Alla mia richiesta di poter portare il cane in spiaggia l'ufficiale mi ha detto che non c'era nessun problema nel portare il cane ma che se ci fosse stata qualche lamentela ce ne saremmo dovuti andare.

Abbiamo passato 10 giorni in completo relax su una spiaggia sassolinosa ma comodissima lunga 200 metri ma tutta assolutamente per noi!!!!
non è mai venuto nessuno a rompere nè mai nessuno a sdraiarsi di fianco a noi. vigili non ne ho visti. e ovviamente oltre a noi c'era un boxer un dobermann un setter irlandese splendido e un bassotto a pelo lungo!!!!

V A C A N Z A S P E C I A L I S S I M A!!!

vale77

siamo tornate..vi dirò com è andata!