DISABITUANTE


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



duchi

Ciao la mia duchi va sempre intorno al computer e gioca con i fili tant'è che proprio oggi siamo tornati a casa e aveva letteralmente staccato i fili audio così ora dobbiamo ricomprare le casse per il pc.
All inizio quando faceva una cosa che non doveva le davamo un colpetto(piano ovviamente) mentre adesso la mettiamo in castigo dentro la sua stanza e poi le abbiamo comprato un disabituante della friskies"habitat educative" da spruzzare solo nei luoghi dove è bene che non vada ma dopo poco l'effetto del prodotto svanisce.
Quindi le mie domande sono 2:
1.come educare un micio a non fare guai?(es.non masticare fili elettrici?)
2.il prodotto che ho preso è efficace?se ne trovano di migliori?se si quali?


francilastrega

Ciao! Finché non provi il prodotto adatto puoi avvolgere i cavi nella stagnola... di solito ai mici dà fastidio e non ci giocano più...

uaua

Di solito quando il gatto fà qualcosa che non va, bisogna dirgli un secco NO, in modo che comprenda il suo errore!!!

alehaze

ormai sto diventando esperta di gatti sordi ai secchi NO

quel che ti posso dire è che il disabituante, di qualsiasi costo o marca, ha un effetto destabilizzante sul micio, perchè fa sì che lui in quel punto non senta i suoi feromoni, e quindi lo percepisca come un luogo pericoloso..
per quanto possano essere buone le intenzioni, sappiamo tutti che non c'è nulla di più brutto per un gatto che l'insicurezza nel proprio territorio.

evita il disabituante, e corri ai rimedi fai da te: un bel tubo raccogli fili o, più casareccio, avvolgi il tutto in un bel salamotto di scotch da imballaggio: brutto a vedersi, ma salvaguardi la sicurezza del micio e l'integrità dei fili

camilla1

qualsiasi cosa, ma non in castigo

Uffina

I mici non associano il castigo all'atto che non dovevano fare....quindi non serve ad insegnargli che non devono più fare qualcosa. Io sono felicemente rassegnata al fatto che Micia imparerà tutto quello che vorrà imparare indipendentemente da me e che lo metterà in atto quando le farà piacere.

Sandra

omero

omero è matto per la stagnola, non posso mai tirarla fuori dal cassetto... che vuole la pallina da rincorrere...
comunque vendono delle canaline che servono a contenere i cavi tv, del computer.... non costano eccessivamente e per lo meno eviti danni o pericolose scosse.

Mariussi

Scusate, se il gatto nonsente il NO secco e in castigo non mi piace metterlo assolutamente, un colpetto sul culetto può aitarmi a fargli capire qualcosa, dato subito dopo che ha fatto quel che non doveva o no? AIUTO!!!!!

chora

secondo me no ...... mamma gatta non lo sculaccerebbe così .... semmai gli metterebbe la zampa sulla testa o lo immobilizzerebbe per la collottola (mi pare ) ....

omero

o gli soffierebbe...ma è meglio l'immobilizzazione per pochi secondi.

alehaze

ma guarda, i miei apiscono benissimo cosa non devono fare.. solo che appena volto l'angolo lo fanno lo stesso

quando sento rumori strani in cucina corro e vedo che c'è fausto arrampocato sukl mobile che prova ad aprire i barattoli delle ciotole, neanche il tempo di aprire la bocca per dire NO che lui fa "maaaa" con voce tenera e fa gli occhioni dolci (avete presente il gatto con gli stivali in shreck 2?) e scende giù a strusciarsi alle mie gambe..

ma appena mi allontano dove sale secondo voi!

chora

@omero: mi sa che il soffiettino non lo so fare ...... ma posso allenarmi

@alehaze: anche io sono convinta che sanno cosa ci fa arrabbiare (perché si beccano un'alzata di voce, un cambio di tono sgradevole ecc.) però dipende da loro se vogliono "dar retta" o no ....

chris43

Le mie gattone non sentono mica tante ragioni! Ogni tanto ho dato qualche colpetto sui sederotti: Fraggle si è voltata con la zampina e le sue belle unghiette in mostra Piccola invece rimane mortificata Alla fine ho scoperto che battendo le mani e gridando SIGNORINE!!! Le gattone si siedono compite e quasi fischiettano in aria per far vedere che sono brave gatte ... poi riprendono a far casino come al solito

Vickymonamour

Ragazzi, io una volta ho sperimentato le conseguenze negative del colpetto sul sedere e credo che non lo rifarò mai più!!!
Vicky era arrivato da poco e sin da subito ha iniziato con la sua devastante abitudine di mordere i piedi a letto. Una sera mi diede un morso talmente forte che saltai e, ahimé, purtropppo fu un gesto istintivo, gli diedi una sculacciata sul sedere. Cosa fece Vicky? Se ne andò in un'altra stanza. Ma non finisce qui. Dopo un pò chiedevo a Enzo: "Ma vuoi vedere che gli ho fatto male? Ma perché non torna qui?". Enzo si é alzato, é andato nell'altra stanza e ha preso Vicky in braccio. Vicky gli faceva le fusa, ma quando mi sono avvicinata...ha iniziato a scostarmi con la zampa e a GIRARMI LA FACCIA! Vi giuro che mi girava la faccia! Io, con le lacrime agli occhi, cercavo di accarezzarlo ma lui non voleva farsi toccare da me.
"Ecco. Hai visto? L'hai spaventato. Ora ti tiene il muso!" mi diceva Enzo mentre io piagnucolavo a Vicky: "E dai, Ciccino! Non fare così! E scusami! E non lo faccio piùùùùùù !!! "
E' RIDICOLO!!!
Eppure é andata proprio così. Abbiamo perso due ore (dico due!!!) appresso a Vicky che faceva il prezioso e l'offeso mentre io lo rincorrevo per la casa e "scodinzolavo" cercando di farmi perdonare.
No, no...mi é bastata la lezione! Quella piccola peste sa bene come farmi sentire in colpa. E' incredibile!
Lo fa apposta, il perfido...perché lo sa che sono sensibileeeee !!!

p.s. ...la lezione é bastata a me ma non a lui...infatti continua a mordere i piedi!!!

-Giada-

duchi

ultimamente noto che quando dici ad alta voce EH EH! lei i spaventa e non lo fa piu'.
una curiosità voi fate andare il vostro gatto in tutte le stanze?
noi abbiamo pensato in camera da letto no xkè lascia troppi peli così di sera la chiudiamo nella sua cameretta,un po' mi dispiace ma è ancora piccola e non ci farebbe dormire.che ne pensate?

chris43

x Giada: se Vicky fosse scoperto da qualche regista, vincerebbe l'Oscar!
x Duchi: non posso esserti d'aiuto: la mia casa è 50 mq ed io ho ceduto subito a far dormire Fraggle tra me e mio marito ed una volta che l'abbiamo sbattuta fuori dalla camera, mi sono alzata a coccolarla per farla smettere di piangere (cuore de mamma) Comunque rimangono pestiferi anche da grandi non credere!

Mariussi

Duchi, se hai un fidanzato o marito che non ama i peli sul letto come il mio, lascia stare!!!! Non azzardarti a farlo entrare perchè è la fine..... si abituano in 2 balletti a starci e non lo schiodi più..... E ti riduci come me.....
insonne ,litigata con il fidanzato , e depressa !
Per l'amor del cielo pensaci!!!!!

duchi

per adesso abbiamo deciso di farla stare in camera nostra solo quando ci siamo noi e al di,mentre x la sera la mettiamo nella sua cameretta piange quei 10 minuti e poi si addormenta.
poi con questo caldo un persiano vicino non è l'ideale forse con l'inverno cambieremo regole.
OHH NOOOOOO!Duchi mi ha appena rotto il secondo cavetto dell'mp3 con cui studioooo noooooo
aiutatemi è un gatto mangia cavetti x la musica!

settetopi

anche io ho sperimentato che secchi no o altro hanno effetto sul momento ma poi appena ti giri o non ci sei..zac! te lo rifanno..è più forte di loro, non resitono: anche il repellente ha effetto per un pò poi abituano anche a quello. Quindi l'unico consiglio che ti posso dare e che con i miei funziona quando non voglio che tocchino qualcosa o si facciano le unghie sui divani (aarghhh) è lo scotch biadesivo. L'ho imparato da un libro sui gatti: i gatti odiano rimanere appiccicati, quindi io ho messo due bei pezzi di nastro biadesivo trasparente, di quello alto, sui braccioli e..ho salvato l'ennesima tapezzeria dei divani!!! dopo un pò si disabituano e non ci provano neanche più. Forse puoi provare anche tu con i cavetti! Nello stesso libro parlava anche della stagnola ma non con tutti i gatti funziona, io non ho provato, mentre per esempio funzionano anche le palline di naftalina, solo che puzzano un pò, quindi io le uso solo nei vasi che ho fuori, perchè ci scavano sempre, e in gardino per non fargli fare i bisognini sul prato! in più sono sicuramente più economiche dei vari repellenti!