Il Sindaco di Avezzano contro la povera Briciola!!!


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



stefra

Ciao amici,
sottopongo alla vostra attenzione e sensibilità il caso di Briciola dolce cagnetto adottato dalla strada da una famiglia di Avezzano (AQ). Il Sindaco ha emesso un'ordinanza per allontanarlo dalla famiglia adottiva per ben due volte adducendo la motivazione al disturbo arrecato dall'abbaiare della bestiola. La sofferenza più grande è vissuta dalla sua padroncina di 14 anni. E' un atteggiamento persecutorio del primo cittadino che non ha meglio da fare che infierire su un povero cucciolo, probabilmente perchè nelle vicinanze della sua abitazione ci abita qualche suo amico. Abbiamo appreso la notizia da un quotidiano telematico locale che è stato preso d'assalto da lettere di protesta. Esprimiamo uniti la nostra indignazione verso questo sopruso mandando delle mail a questo indirizzo: gabinettodelsindaco@comuneavezzano.it
Grazie a tutti


lillina

dato che è attiva la sezione legale con le avvocatesse ,bisogna parlarne li


l'ho spostato qui
e ora sotto ragazzi fuoco alle polveri e al sindaco

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-06-2007 18:48 ]

PS
avvocatesse, se dopo praticantato e l'esame di stato ,comunque esperte di leggi ,di giurisprudenza, studentesse laureande o laureate in giuisprudenza ecc ecc pronte al balzo finale per magistratura carriera forense tar corte dei conti insomma di tutto e di piu' pro ns animali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-06-2007 20:56 ]

GattoTiti

Thank Lillina, anch'io avevo seguito sui giornali la vicenda ed ho subito allertato l'amica degli animalisti italiani e son venute fuori due cose:
1) l'ordinanza dei vigili, che ho avuto modo di leggere stamani, dice solo che la cagna deve essere tolta dal cortile, ma non che non può restare nell'appartamento;
2) l'ordinanza potrebbe essere illeggittima perchè i condomini, quando la cagna era piccola avevano firmato per farla restare nel cortile.
Ho tanto il dubbio che ci sia qualcosa sotto e la povera Briciola sia l'ennesima vittima..
GattoTiti

omero

il sindaco è cacciatore, non so se mi spiego...disse la bandiera

lillina

www.rifugiotom.it/condominio.htm
www.prontofido.net
www.apr_italia.org/animalicondominio.htm


sentenza tribunale di Piacenza sez II 10/04/1990
sentenza Cassazione n° 1394 del 6/03/2000
sentenza tribunale Campobasso 12/05/1990

www.unagenova.com
alla voce Leggi

per voi ............




uaua

Per poter sapere come agire in proposito, la famiglia in cui vive il cane, può richiedere all'Urp (ufficio relazioni col pubblico) copia dell'ordinanza del sindaco.

GattoTiti

Scusatemi se controbatto, ma non solo L'Aquila, ma tutto l'Abruzzo è saudita nei diritti degli animali, lunedì tornando in uff. vi posterò l'ordinanza e vedrete che sorgeranno anche in voi delle perplessità.
Per Uaua la famiglia ha già fatto dei ricorsi al Tar, alcuni anche persi.
GattoTiti

uaua

Grazie GattoTiti...è difficile dare un'opinione senza sapere, cosa e come è stato fatto qualcosa...

danyela

sapete se è stata fatta una rilevazione per misurare i decibel? se l'abbaiare non supera una certa soglia di suono non possono allontanare il cane

uaua

La situazione è un pò più complessa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 18-06-2007 23:33 ]

Clo75

AGI
4 LUGLIO 2007

Animali "Briciola" resta in casa lo ha deciso il Tar

Avezzano (L’Aquila) - “Briciola” resta con la sua famiglia adottiva, nonostante le due ordinanze di allontanamento definitivo per il cane disposte dal sindaco di Avezzano e delle quali la Lav ha chiesto la revoca. Lo ha deciso il Tar Abruzzo che, dopo aver accolto la richiesta di sospensiva per la prima ordinanza (dicembre 2006), oggi ha emesso un decreto di sospensiva anche per la seconda ordinanza, vista la documentazione allegata al ricorso tra cui compare anche una relazione depositata dalla Lav Abruzzo, in attesa dell’udienza fissata per l’11 luglio prossimo.
La vicenda, assurta piu’ volte alle cronache nazionali e di cui si e’ interessata anche Licia Colo’, vede come involontario protagonista Briciola, un cane di media taglia abbandonato ma felicemente adottato da una famiglia con una adolescente, che vive in un appartamento (dotato di un giardino di 75 metri quadrati) ad Avezzano (L’Aquila), oggetto di due ordinanze di allontanamento emesse dal sindaco Antonio Floris, entrambe impugnate davanti al TAR Abruzzo da parte dell’avvocato Elisabetta Ercole incaricato dalla famiglia di Briciola.
“Un’ordinanza contingibile e urgente e’ per legge una statuizione straordinaria ed eccezionale, da utilizzare per necessita’ urgenti, in materia di ordine e sicurezza pubblica, sanita’ e igiene pubblica, dunque spropositata nel caso di specie - spiega Carla Campanaro, dell’Ufficio Legale della LAV -. Inoltre queste ordinanze comportano un grave danno al benessere del cane e una grave restrizione della proprieta’ privata della famiglia. La prima ordinanza fu emessa pochi mesi fa perche’ l’abbaiare di Briciola avrebbe disturbato la quiete di un vicino di casa, la seconda perche’, secondo la Asl, non sarebbero state rispettate le norme sanitarie per la detenzione del cane nella proprieta’ della famiglia di Briciola, mentre i sopralluoghi svolti dalla LAV non hanno evidenziato problemi igienici, il cane risulta in perfetta salute e non e’ stato sentito abbaiare. Simili questioni andrebbero risolte tra condomini, con tolleranza e buonsenso, senza che ad esse il primo cittadino dedichi tempo e risorse che potrebbero trovare impieghi ben piu’ utili per la collettivita’”.
La LAV ricorda che abbaiare e’ un diritto esistenziale del cane, riconosciuto anche da numerose sentenze; inoltre l’abbaiare non puo’ essere considerato disturbo della quiete (ex art. 659 c.p.) fintanto che le lamentele non siano avanzate da una pluralita’ indeterminata di persone: in sostanza non basta che il cane rechi disturbo a una sola persona. (AGI)


uaua

Sono contenta per Briciola!

axwolf

Clo grazie infinite per la inaspettata e meravigliosa notizia !!!!

Abbaiare è un diritto esistenziale !!!!

BAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAUBAU

GattoTiti

Cmq Bricioletta,
nel frattempo, è ospite di un hotel canino privato.Quasi quasi non le converrebbe tornare ad Avezzano, città dal clima non proprio bello se non ci fosse la sua umanina.

GattoTiti

stefra

Sono contenta per Briciola!!! Viviamo in una società assurda, piena di paradossi...

lillina

e perche' l'hanno messa in un hotel per cani ?

L'Abruzzo è bellissimo ,ci sono stata ,ho avuto anche troppi anni fa ,un fidanzato abruzzese con gli occhi verdi e la erre francese ,ma se è saudita per gli animali ..........