Aiutatemi irc?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Baghera2010

Buonasera, mi chiamo Sara e con me vive da 8 anni Baghera, una bellissima e dolcissima gatta nera che amo. Circa 8 giorni fa mi sono accorta che non defecava più regolarmente ma mangiava e beveva normalmente.. e l’ho portata sabato scorso dal veterinario da cui ci serviamo regolarmente. Sabato mattina le ha fatto un clistere di vasellina per aiutarla dato che l’ha trovata costipata in maniera importante.domenica lo ha fatto somministrare a me... con scarso successo. E quella domenica mattina fu l’ultima volta che ha mangiato e bevuto , il giorno dopo lunedì l’ho riportata da lui perché continuava a nn andare in bagno e gli dissi che non mangiava ne beveva ma lui nn se ne è preoccupato anzi mi ha trattata come una folle, dicendomi che quando anche noi si sta male non abbiamo voglia di fare nulla se non dormire e, le ha somministrato vaselina per bocca e per clistere. A casa ovviamente è esplosa e ha continuato a non bere e mangiare così le somministrato io dei liquidi con la siringa e la sera provai a darle dell’omogeneizzato . La mattina trovai ancora diarrea più vomito.
Alle 8 l’ho portata da una veterinaria lontana da noi che mi dicevano essere magica. Appena l’ha vista l’ha trovata disidrata e smagrita , sfinita. Le ho spiegato laccaduto e che ero arrabbiata e sinceramente distrutta dal non essere stata nemmeno ascoltata... lei le ha fatto subito un eco per verificare la presenza di versamento addominale , assente, raggi X , che hanno evidenziato lintestino completamente accartocciato su se stesso e reni sofferenti ... piccoli... le ha poi effettuato esami del sangue e l’ha messa sotto terapia di fluidi. La porto ogni mattina per diverse ore e poi la riporto a casa e sarà così per diversi giorni ancora.
Gli esami del sangue hanno evidenziato creatina alta ma nn esagerata considerando che comunque la piccola non beveva dal sabato precedente ed era martedì. E glicemia a 308 molto alta secondo loro ma da verificare dato il distress sia fisico della visita ( era una iena e l’hanno dovuta sedare) e il distress da disidratazione e denutrizione. Quindi situazione da rivalutare
Appena tornata a casa ho effettuato l’esame urina e domani avremo i risultati. Comunque oggi lei ha ricominciato a mangiare da sola e a bere, è molto molto più attiva e vispa... e lo prendo come un buon segno.
Chiedo ... una gatta di 8 anni... che tipo di vita o aspettativa di vita ,qualità di vita può avere in una condizione del genere se venisse confermata la IRC o anche il diabete se la glicemia venisse trovata davvero così alta...
Io desidero darle il meglio, darle tutto, Cure ,attenzioni,visite , esami , non c’è prezzo che non pagherei per farla stare bene e il più a lungo possibile... lei mi ha aiutata a rialzarmi nel momento peggiore della mia vita , allettata con un versamento cerebrale. E ora non posso fare altro che essere lì per lei...
Bella stessa maniera silenziosa dolce e presente che lei ha avuto per me.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione , pensiero, domanda e considerazione riceverò. Grazie Sara


Edit: modificato titolo. CV staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-10-2018 20:56 ]

ACCHIAPPACODA

Definire macellaio il vet mi sembra eccessivo...diciamo che ha sottovalutato il problema e non ha fatto i controlli e esami necessari..

Detto questo hai fatto bene a portarla da un'altra parte e speriamo che non sia IRC ma che si possa tenere la situazione sotto controllo

Intanto aspetta i risultati degli esami e poi vedrai che ti consiglieranno al meglio per l'eventuale terapia..

Fai sapere notizie e cerca di non pensare per forza al peggio...



Baghera2010



26-10-2018 alle ore 21:08, ACCHIAPPACODA wrote:
Definire macellaio il vet mi sembra eccessivo...diciamo che ha sottovalutato il problema e non ha fatto i controlli e esami necessari..

Hai ragione non è stato un macellaio.
Ma sono molto arrabbiata per la sua condotta ...

danimici15

Ciao ! Allora la gatta in pratica è stata 4 giorni senza fare popò e non ha bevuto per tre giorni. Ora dopo fluidoterapia ha ricominciato a mangiare e bere autonomamente. La creat alta ci sta per diversi motivi. Micia che non beve da giorni non defeca quindi batteri che restano in circolo...l importante è che adesso con questa brava Vet la micia mangia così da mettere nuovamente in movimento l intestino. Fai sapere come sta la micia e chiedi al Vet cosa possa essere successo.

Baghera2010

Lunedì alle 14 ha nuovamente fluidoterapia e avrò anche l’esito delle urine. Poi mi ha già anticipato che le rifarà tutti gli esami del sangue , urine dinuovo e anche ecografia e raggi. Poi verificando i nuovi esami e prevedendo un miglioramento dei valori(dato che questi erano influenzati dal digiuno dalla disidratazione e dai clisteri continui) interverremo con una terapia adeguata a stabilizzarla...
Mi sembra un approccio corretto e giudizioso.
La micia la vedo già più attiva... speriamo vada tutto per il meglio..

danimici15

Bene !!! Sono proprio contenta !!! È un ottima notiziA questa !! Si si l approccio della Vet con la micia mi piace molto completo si deve vedere tutto per poter fare una diagnosi ed impostare così una terapia. Sono contenta !!! Fai sapere se vuoi come procede . Noi siamo qui e ci farebbe piacere sapere come sta ! Grazie !

Baghera2010

Buondì stamattina finalmente Baghera ha fatto la cacca. Mai pensato di poter essere così felice di una cacca felina! Adesso attendiamo le urine di domani e i nuovi esami! Sperando che il quadro migliori....

E vedremo anche che alimentazione adottare!💪🏻

danimici15

Evvai ! Si si fai sapere come procede ! Ti assicuro che si può essere felici per una cacca felina decente ! Per mesi il mio micio faceva popò color giallo limone liquida mai vista una cacca così. Mesi e mesi di terapia antib. Enterogermina due al giorno alla fine avere visto un bellissimo salsicciotto ben formato e marrone mi ha fatto sentire una donna felice !!!

Baghera2010

Ahahahhha evviva le salsicce di cacca!
Comunque oggi abbiamo avuto il responso dell’urina e va bene! Quindi i reni dovrebbero essere ok! C’è solo da rivalutare la glicemia nel caso i nuovi esami non convincessero la vet.
siamo contentissimi!!!

È appropriato inserire dei prodotti per la protezione /facilitazione del lavoro renale a una gatta della sua età anche se non c’è nulla di conclamato? Appunto per prevenzione?
Voglio chiederlo alla vet ma voi che ne pensate?

ernesto16cleo

Allora, io penso che nel tuo caso potrebbe essere una buona idea. A volte è sconsigliato perché è molto calorico e molto grasso, per ovviare allo scarso appetito dei gatti con irc. Quindi i gatti senza irc potrebbero ingrassare. Nel tuo caso secondo me un paio di mesi con alimentazione renal potrebbero far bene, soprattutto se è dimagrita e se ha meno appetito di prima. Ad ogni modo sicuramente evita cibo " da super mercato" e prendi marche di qualità molto buona

Baghera2010

Buongiorno è passato qualche giorno e vi do notizie e chiedo rassicurazioni.
Abbiamo iniziato l’alimentazione renal e k/d con aggiunta di compressa giornaliera 1mg di Enacard. Duegg fa per la precisione.
Mangia.beve. È attiva. Dorme meno di prima. Ma ieri sera nella cassettina ho trovato cacca dura e diarrea o comunque feci molto molli mescolate ad erba gatta, che ha fuori. E sono andata nel panico!!!!! E stanotte dinuovo sempre feci molli ma senza erba gatta. A occhio visibile! Non ho dormito nulla! Sono distrutta ho messaggiato alla vet che è molto disponibile ma ancora nn ha risposto!
L’erba gatta l’ho fatta sparire.
La vet mi aveva detto di stare attenta che mangiasse e che nn vomitasse. Ma la diarrea? È stata l’erba gatta? La nuova alimentazione? O sono i reni?????? Vomitare nn vomita, anzi ora è qui che mangia di gusto.
Ho detto al mio compagno di riportarla in ambulatorio stamani! 😭aiuto.....

titti22

Calma non ti spaventare per un po ' di diarrea, può essere l'erba. il cambio di alimentazione, un colpo di freddo, uno stress.....
non la stressare , e non ti stressare. , puoi darle dei probiotici, ( fermenti lattici ,

le feci dure con l'insufficenza renale ci stanno.

fai sapere e non andare in panico , tranquilla


leggi il bugiardino di enacard mi pare che in casi molto rari può dare diarrea.

ha misuratro la pressione al gatto la vet'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 03-11-2018 08:44 ]

Baghera2010

La vet mi ha risposto di non preoccuparmi e che ci vediamo al controllo del 12. Dopo la seconda cacca notturna ha smesso, la vedo gasata. Corre e mi smonta la casa 🤣mangia e beve....
Mi sono molto spaventata.
La vet settimana scorsa ha fatto qualsiasi tipo di analisi alla micia quindi son tranquilla...

Io l’erba gatta l’ho fatta sparire intanto. Vediamo come procede stasera... e domani 🤷🏻‍♀️

Baghera2010

Ieri niente cacca. Stasera invece solito misto di feci dure e feci molli.
Lei comunque mangia beve corre mi smonta casa dorme e fa pipì. La vedo bene!
Potrebbe essere il cambio di alimentazione repentino e le pasticche?
Eventualmente che probiotico dovrei somministrarle?
Grazie

Baghera2010

Vi aggiorno anche se non sto ricevendo altre risposte ...
la vet mi ha prescritto Florentero pasta 2cc al giorno...
anche stamattina cacca molle due volte. Ma la vet mi ha detto che può succedere tra la medicina e il cambio drastico di alimentazione.

Vediamo.....

ernesto16cleo

Infatti. Non ti preoccupare, fai bene a dar florentero ma puo' succedere con il cambio di alimentazione. Tra l'altro le feci molto dure e la stitichezza si verificano spesso con l'irc, quindi se lei è regolare tanto meglio, anche se le feci sono un po' molli

Baghera2010

Anche oggi feci molli.
Ho dovuto chiamare purtroppo una ragazza a somministrarle le pasticche di florentero perché io nn so farlo e lei si arrabbia tantissimo.
Inoltre la vet mi ha suggerito di provare a scioglierle la pasticca dopo averla polverizzata anche in acqua e poi somministrarlo in siringa , , ma era scalmanata e nn sono riuscita a farlo, si muoveva a dx e sx su giu nn stava ferma mi ha pure morso , dinuovo .
Inoltre adesso ho anche il terrore che le sia andato del liquido di traverso, nelle vie respiratorie!!!!
Nel caso fosse accaduto come me ne accorgo?
E entro quanto tempo dallinalazione si verificano eventuali sintomi dell’accaduto?!

Aiuto. Ormai ho ansia per qualsiasi cosa. !!!!!!!!

ernesto16cleo

Dai non ti preoccupare.. Non so come funziona il florentero, ma se è una pillola ti puo' aiutare lo spara pillole. LO so che è difficile dare le medicine a un gatto, ci vuole molta determinazione. Io adesso sto facendo tantissimi trattamenti, non è facile, ma so che è per il suo bene e mi ricordo quando stava male... nervi saldi che non le fai male ma solo bene. Puoi aiutarti avvolgendola in un panno o tenendola ben salda tra collo e scatole. Presa salda, senza paura, si dovrebbe bloccare, poi spari la pillola e le chiudi la bocca finché non manda giù

Baghera2010

Esami fatti sotto sedazione al solito e sono tutti positivi, creatinina e glucosio nella norma. Si continua così con questa cura e ci rivediamo con il vet tra 6 mesi gente!!!!💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

lillina

positivi ,nel senso di negativi ....?



ernesto16cleo

Benissimo!

Baghera2010

Sisiiisi assolutamente rientrati nella norma. In quel senso positivi!😆
Ora sarebbe bello riconvocasse a fare la cacca dinuovo, l’ha fatta lunedì sera passata quasi labestesia e poi più nulla, ed è mercoledì sera... sarà un effetto collaterale?
Chi lo sa...