Insufficienza Renale post cura con Antimania per leishmaniosi


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nicolemars

Salve a tutti, ho una labrador di 6 anni e mezzo. L'estate scorsa è risultata positiva al test della leishmania, per il livello di creatina alta il vet ha prescritto la cura di tre cicli di Milteforan (ad intervalli di un mese a fine di ogni flacone), il cane si era ripreso ed ha trascorso l'inverno tranquillamente come se niente fosse. Per noncuranza di mio padre non è stata tenuta sotto controllo con analisi cliniche post cura e questa estate la Leishmaniosi ha nuovamente preso il sopravvento, la creatina era buona ed il cane pesava 24 kg per procedere con una cura di impatto con punture due volte al giorno di Antimania (4 mg matt. e 4mg. sera) + Alluporinolo (mezza compressa matt. e mezza la sera); dopo un mese la dose è stata aumentata a 5mg mattina e 5 mg la sera. Dopo due mesi e mezzo di punture i reni del cane non hanno retto più e purtroppo di corsa abbiamo interrotto cura, le analisi mostravano creatina alta (circa 2,5) e birilubina a 5,2. VIsto che il cane urinava spesso e di colore giallo intenso, beveva tantissimo, non mangiava, vomitava e tremava abbiamo iniziato le flebo di ringer lattato mattina e sera con annessa ranitidina, tad (prima 1 fiala mattina e 1 sera, poi aumentata a 2 mattina e 2 sera), placil e Bentlan da 1,5 mg (1 mattina e 1 sera). Dopo 1 settimana di cura a cui il cane risponde bene, la birilubina scende a 1,2 e interrompiamo le flebo. Il cane dopo 5 giorni ha una ricaduta bruttissima, addirittura ai precedenti sintomi si aggiunge sanguinamento dalle gengive e tendenza ad isolarsi, torniamo dal Vet ed i valori sono questi :

ALP 396 (20-150) U/L
ALT 244 (10-118) U/L
TBIL 0,8 (0,1 - 0,6) mg/dL
BUN 80 (7-25) mg/dL
FOS 14,5 (2,9-6,6) mg/dL
CRE 2,7 (0,3-1,4) mg/dL
GLU 142 (60-110) mg/dL
K+ 3,4 (3,7-5,8) mg/dL
TP 8,9 (5,4-8,2) mg/dL
Mentre l'emocromo risulta così :
WBC 18,5 H K/uL (6, 0-17,0)
RBC 8,22 H M/uL (5,50-7,90)
MCHC 29,6 L g/dl (32.0-39.0)
RDW 17,5 G % (12.0%-16.0%)
Plt 537 H K/uL (120-350)
MPV 19.0 H FL (8.0-12.3)
Pct +. +++ H % (0.120-0.300)

Il vet ci dice di fare altri 10 giorni di flebo mattina e sera con ranitidina, tad(1 fiala mattina e 1 sera), Bentlan 1,5mg (mezza mattina e mezza sera), + aggiunge un altro farmaco + 1 cmp Legalon mattina e sera + 1 cmp mattina e sera di un farmaco per i reni credo.
Lunedì la porterò dal Vet che vuole ricontrollarla prima che finiscano le flebo, scusate le imprecisioni sugli ultimi farmaci, ma ci sta pensando mio padre perché sono lontana e gli darò il cambio da venerdì in poi dove vi farò sapere il tutto di preciso. Volevo sapere se ci sono possibilità di farla stabilizzare e mantenere con l'alimentazione, lei sembra reagire ai farmaci perché è tornata più vivace, ha di nuovo fame, nonostante somministrato solo cibo consigliato dal Vet ed a basso contenuto di fosforo e proteine, in attesa di vedere miglioramenti e darle le crocchette per i reni. Secondo voi saremo costretti a farle cicli di flebo sottoxutanei per mantenerla in questo stato dove sembra esser tornata quella di sempre?! O rientrando i valori potrà vivere discretamente? Per la Leishmaniosi i valori sono ancora fuori dal normale, un po' più sotto controllo, ma il vet non ha più consigliato di continuare a bombardarla di punture, tra l'altro fortissime. Grazie anticipatamente per chi mi darà qualche dritta, siamo tutti molto provati in famiglia e nonostante il veterinario che ci dà speranze e ci invita a continuare con le cure noi siamo molto demotivati ogni volta che lei ha un crollo quando non fa le flebo.
P.s. Per adesso mangia riso, pollo, tacchino, zucca, zucchine, uova, ricotta, farro e carote.. Cos'altro possiamo aggiungere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nicolemars il 16-10-2018 23:07 ]

lillina

non abbiamo vets in collaborazione

che titolo ha di leish ?

nicolemars

Non mi è stato detto dal Vet.

lillina

chiediglielo
è importante

nicolemars

Aggiornamenti, il vet ha rifatto le analisi e la BUN da 80 è scesa a 8 mentre la CREATINA da 2,4 a 0,4. Adesso rimangono valori alti le ALP e ALT. mi ha detto di continuare un'altra settimana con le flebo mattina e sera più il Nefrokrill come integratore e il Legalon. Dopodiché vedremo come reagirà quando finiranno gli effetti delle flebo e si deciderà il da farsi se senza effetto delle medicine avrà nuovamente un crollo.

lillina

fai sapere