Mastocitoma gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Jakka

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo di questo forum
Ho un bellissimo gatto di 4 anni di nome Ryoga, è sempre stato bene ma qualche settimana fa gli è spuntato un nodulo sull'orecchio e la citologia ha detto che è un mastocitoma.
Sono andato nel panico e per sapere più informazioni sul mio gatto gli ho fatto fare una Tc total body più citologici di milza e fegato.
Ho visto che qui ci sono parecchi veterinari che rispondono e vorrei un loro parere riguardo i risultati degli esami...
la cosa positiva è che il mastocitoma è fermo lì, non risulta nulla agli organi interni e i linfonodi sono tutti nella norma.

la citologia del fegato dice questo: Compatibile con degenerazione epatica vacuolare, lieve flogosi mista associata. La degenerazione vacuolare osservata, di probabile natura lipidica, nella specie felina si associa a periodi di digiuno. Non puo' escludersi una degenerazione di tipo glucogenico secondaria ad insulti di tipo anossico o tossico o eccesso di glucocorticoidi esogeni o endogeni.

la citologia della milza dice questo: Fisiologico parenchima splenico, emodiluizione marcata. Il campione negativo per metastasi di mastocitoma, tuttavia, a causa della marcata emodiluizione presente una parziale rappresentatività dei preparati esaminati non puo' essere totalmente esclusa, si raccomanda pertanto di correlare il presente referto con l'aspetto ecografico dell'organo campionato.

ringrazio fin d'ora chi mi risponderà x darmi opinioni, mi fido ciecamente della mia veterinaria (che mi ha detto di non preoccuparmi) ma una seconda opinione serve sempre.

Tra l'altro qualche dubbio lo ho perchè il mio gatto spesso rigurgita le crocchette appena mangiate (ancora intere insieme a saliva), ma credo sia perchè mangia alla velocità della luce.

grazie a tutti, ciao!



danimici15

Ciao ! Al momento non ci sono Vet in linea. Fidati dela tua Vet. Una cosa vorrei chiederti e cioè se sta facendo terapia per questo tipo di tumore del tessuto connettivo. Il micio come sta ora ? Mangia ?

Jakka

Ciao! Sì sì, lui mangia, fa i suoi bisogni e tutto il resto normalmente. A breve la veterinaria gli farà l'intervento all' orecchio x rimuovere sto nodulo