Boxer che aggredisce cani che passano lungo il marciapiede di casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pacmo

Ciao, ho un boxer di 7 anni che manifesta esagerata territorialità.
Quando siamo fuori a passeggiare non ha alcun problema quando incontra qualsiasi cane.
Quando è in giardino e il cancello è chiuso guarda gli altri cani passare sul marciapiede sulla strada senza alcun problema.
Il problema nasce quando anche se raramente qualcuno arriva in casa in auto, apre il cancello automatico e mentre si sta chiudendo passa qualcuno per la strada o sul marciapiede con un cane, a quel punto parte sparato senza ascoltare nessuno ed assale il cane malcapitato dando inizio ad una rissa. Al momento queste risse si sono concluse comunque con molto fumo e poco arrosto nel senso che non ci sono stati morsi o cose del genere, anche se la foga è molta. Volevo chiedere se questo comportamento è un comportamento da considerarsi ancora nella normalità, visto che considera suo territorio anche il marciapiede davanti a casa e la strada, nel caso di cani, per gli esseri umani non ha problemi. Grazie
pacmo

didi45

Dovresti riscrivere il post in comportamento cane, qui sei in comportamento gatto.
Lo trovi in alto più a sinistra.

pacmo

Scusate

danimici15

Ok spostato in comp. Cane

Pappagalli

Ciao,

ora ha 7 anni , si dovrebbe lavorare con il cane se si vuole evitare certe cose , quindi partendo dal richiamo, obbedienza, ecc.. ma premesso questo, è abbastanza normale. Probabilmente con il cancello chiuso sa che non puo' raggiungere la minaccia e pertanto evita il confronto, ma cancello aperto fa diversamente. Ci sono tante sfumature sul contesto per chiarire bene dinamica e perché o come. Come detto se si vuole fare qualcosa, necessitate di lavorare con cane e un addestratore qualificato.

Ciao