Informazione su Cardotek e MDR1


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ronas

Buongiorno chiedo una informazione se qualcuno può rispondermi con sicurezza: la mia veterinaria quest'estate ha prescritto il Cardotek 30 plus per la prevenzione della filaria al mio cagnolino. Si tratta di un Pastore Shetland che risulta eterozigote per il gene MDR1, peso 10,5 kg. Sto sempre molto attenta a tutto quello che gli somministro perchè so che (pur essendo "solo" eterozigote) può sviluppare allergie ad alcuni farmaci.
Ovviamente la mia veterinaria è informata e perciò non mi sono assolutamente preoccupata e gli ho dato le pastiglie senza nemmeno pensare di controllare il principio presente, se non fosse che poco tempo fa leggendo un articolo che parlava di queste problematiche affermava di NON somministrare assolutamente alcuni farmaci, neanche agli eterozigoti, fra questi il Cardotek.
Mi sono molto allarmata, ma prima di correre inutilmente dalla mia vet volevo qualche altro parere: premetto che il mio cagnolino sta benissimo e non ha avuto nessuna reazione negativa al farmaco, mi è andata bene o effettivamente essendo eterozigote lo può prendere?
E' una questione di dosaggio? (Leggevo che per gli eterozigoti al di sotto di una certa dose di invermectina non da problemi).
Posso stare tranquilla o è meglio chiedere di cambiare farmaco?
Ho ancora 4 pastiglie da dare una volta al mese, cosa faccio?

Grazie in anticipo a chiunque può rispondermi!

smiling87

Se finora non ha fatto nulla non credo ci siano problemi, io avevo la stessa paura col mio che è incrocio collie. Sotto un certo dosaggio non dà problemi!