La gatta non mangia e non beve.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MariaLuce

Ciao a tutti.
Purtroppo una delle mie due gattine questo pomeriggio dopo essere stata fuori in giardino a giocare è rientrata e non ha più voluto bere e mangiare. Si avvicina al piatto ma vedo che ha difficoltà nel tirare fuori la lingua o comunque aprire la bocca per mangiare.
Vedo che fa dei movimenti strani con la lingua, la tira fuori e la rimette dentro velocemente. Mi sembra abbattuta. È stata in giardino in serata con me e la sua sorellina ed era abbastanza vispa e tentava di esplorare un po', ma non ha voluto comunque mangiare e bere dopo. Cosa può avere? Come al solito combina i suoi guai quando il veterinario è chiuso. Cosa devo fare? Aiutatemi..

MariaLuce

Sono appena andata a controllarla.
Mi smebra che nella zona del muso sia un po' gonfia e continua a tirare fuori la lingua, sembra come se avesse la bocca secca ma non vuole bere. Inoltre è andata a dormire su un mobile altissimo lontana da tutto. E quando mi sono avvicinata era infastidita.
Cosa devo fare?? Sono così preoccupata

Miyu12

Io non me ne intendo ma non è possibile che magari fuori abbia annusato qualcosa che le ha fatto allergia o sia stata pizzicata da qualche insetto? Certo è che a casa senza un parere veterinario è difficile, anche a me i casini capitavano tutti di weekend. Io ti direi di monitorarla e di provare a farla bere con una siringa intanto o di darle cose morbide. Se la situazione non migliora considera magari di farla vedere da una clinica che è aperta anche di weekend.

MariaLuce

La situazione era davvero peggiorata, quindi ho trovato una clinica aperta in un paese vicino.
Le hanno fatto l anestesia e hanno trovato un gola un piccolo lagnetto che e' stato tolto.
Le hanno poi somministrato l antibiotico endovena e adesso dovra prenderlo per 8 giorni perché ha la gola e lingua infiammati.
Adesso mi preoccupa il risveglio dall anestesia
Sembra indemoniata. Ma e' normale?:(

Miyu12

Meno male che hai trovato una clinica! Pensa quanto doveva star male la povera.
Per quanto riguarda l'anestesia, ogni gatto reagisce in modo diverso a quella. Già il fatto che si sia risvegliata è una cosa buona. Non ho capito se è giovane o no la micia ma comunque penso che sia normale. Calcola che probabilmente è intontita, sente ancora dolore a causa dell'infiammazione e non sa che sta succedendo. Entro 24 ore dovrebbe tornare tutto come prima. Credo che dopo il post anestesia potrebbe essere un po' abbattuta, sia per il dolore sia per l'antibiotico ma vedrai che appena comincerà a fare effetto e l'infiammazione diminuirà riprenderà anche a mangiare voracemente.

MariaLuce

La gatta a settembre farà un anno.
Mi sento cosi inutile, vedo che non si regge in piedi e non so come aiutarla

danimici15

Ciao ! Quoto ciò che ha scritto Miyu. L anestesia viene eliminata dopo un po' di ore dal gatto. Metti la micia in una stanza senza pericoli dove possa smaltirla senza andare a sbattere contro qualcosa. Il mio gatto dopo l anestesia era cattivissimo camminava senza rendersi conto dei pericoli che trovava di fronte alla faccia quindi sedie gambe del tavolo ecc...dal mattino solo la sera tardi è stato meglio. Brava che l hai portata dal vet senza aspettare domani. Si riprenderà presto. Fai sapere come va

KATERINA2018

Sono contenta che hai trovato velocemente una clinica aperta, vedrai che si riprende presto. Stalle vicino, parlale, anche se intontita ti sente, magari vuole alzarsi e camminare anche se non ci riesce, il mio voleva sempre andare ed io lo accompagnavo tenendolo dritto così non barcollava.
Brava sei stata veloce altrimenti chissà che infezione si prendeva.
Come va adesso?

MariaLuce

Adesso cammina abbastanza bene. Miagola in continuazione e vuole tante coccole.
Ogni tanto perde l'equilibro ma sembra stare bene, e' letteralmente avvinghiata alla sorellina che la sta slinguazzando per bene.
Aveva anche fame prima, ma non le ho dato nulla come mi ha detto oggi il vet.
Mi ha fatto prendere un bello spavento oggi, ho perso10 anni di vita.
😂😂

MariaLuce

Scusate ma adesso mi è un dubbio.
Oggi il mi ha detto che la gatta per via del legnetto in gola sviluppato un' infezione alla gola e alla lingua.
Per questo deve prendere medicinali.
Ma se l altra mia gatta mangia e beve o comunque si lecca con la sorellina, corre il rischio di sviluppare infezione anche lei?


MariaLuce

Scusate la gatta dovrebbe prendere antibiotico e cortisone.
Il cortisone sono riuscita a darlo per 2 giorni. Poi ha cominciato a ribellarsi. L'antibiotico invece lo prende.
Cosa succede se non prende il cortisone?

ernesto16cleo

so che è difficile ma deve prendere tutte le medicine, soprattutto il cortisone non puo' smettere di assumerlo prima del tempo. Senti subito il vet e vedi con lui quali sono le alternative

MariaLuce

Mi ha detto di provare a darlo con una siringa, il risultato è che stasera mi ha vomitato anche l'antibiotico😣 non so proprio fare

Miyu12

Ma ti ha dato il bentelan? Comunque se è in pasticche e la gatta riesci a maneggiarla avvolgilo in una mousse che le piace e mettiglielo in gola chiudendole la bocca e massaggiando la gola. E' importante che non senta il sapore quindi fai una palletta abbastanza grossa e mettilo al centro.

MariaLuce

Mi ha dato soldesam in gocce.
Ho provato a metterlo nel cibo e ha mangiato solo una volta, poi non l ha più voluto.
Ho provato a darlo con la siringa direttamente in bocca ma vomita tutto.

KATERINA2018

Marialuce, ma mangia il gatto? l'antibiotico è importante quello riesci a darlo? se mangia prepara delle ciliegine di carne macinata con nascosta dentro piccoli pezzi di antibiotico, non dovrebbe neanche accorgersi, per il cortisone non so, non sono un vet, ma se non lo prende e finisce di vomitare viene solo disturbata.....poi vedi tu.

MariaLuce

Si mangia normalmente da martedi.
L'antibiotico lo prende tranquillamente . L'unico problema è il cortisone

lillina

diagnosi malattia ???

il cortisone si somministra anche con iniezioni .....

MariaLuce



26-07-2018 alle ore 21:11, lillina wrote:
diagnosi malattia ???

il cortisone si somministra anche con iniezioni .....


Ha ingoiato un pezzo di rametto in giardino.
Il vet l ha tolto, ed ha notato che quel rametto aveva creato irritazione e infezione a lingua e gola.
E mi ha prescritto per 8 giorni cortisone e antibiotico..
Lo richiamero' domani per vedere cosa mi dice, iniezioni a parte le ho provate tutte per dare il cortisone alla micia

Miyu12

Eh le gocce sono più difficili delle compresse. Anche alla mia avevano prescritto soldesan ma non c'era verso di farglielo prendere, purtroppo le gocce impregnano di amaro il boccone per cui è facile che vomiti.
Chiedi al veterinario se può darti del cortisone in compresse, almeno le nascondi in un boccone e via, quelle ci mettono di più a sciogliersi quindi basta metterle nel mezzo di un pugnetto di mousse e passa la paura.

danimici15

Ciao ! Se la micia mangia e sta meglio chiedi al Vet se puoi non darle il cortisone. Che senso ha darglielo a forza se poi ti vomita anche l antibiotico ...

MariaLuce

Lunedi ha una visita di controllo.
Vediamo un po' cosa dice il vet

danimici15

Bene dai ! Se hai piacere fai sapere come sta la micia

MariaLuce

Ciao a tutti.
Pensavo di aver risolto la situazione ed invece niente.
Mi sono resa conto che la gatta mastica con fatica, lateralmente e non mangia tanto quanto prima della storia del rametto. ( questo magari anche per il caldo)
Deduco abbia ancora dolore da come mastica, e magari perché non sono riuscita a dare il cortisone alla micia.
La clinica a cui mi sono rivolta quella domenica è in ferie sino al 15, la sua dottoressa di "fiducia" offesa per averla portata da altri mi ha risposto che lei non mette becco sulla terapia degli altri. ( ma era domenica cosa avrei dovuto fare? Aspettare il lunedi e vedere la micia soffrire? )
Tralasciando questo fattore che spiega pienamente perché amo più gli animali delle persone volevo chiedere a voi cosa fare.
Provo a darle una pastiglia di bentelan per 7 giorni?
La clinica aveva prescritto 8 gocce di soldesam ogni 12 ore, ma come sapete, le rifiutava o non mangiando vomitando.. mi aiutate?
Ps : l'antibiotico l ha fatto tutto correttamente per 7 giorni.

Miyu12

Devi necessariamente sentire un vet per le dosi. Io una pasticca la ho data alla mia solo quando era terminale, credo che ce ne voglia meno di una in questo caso ma per le dosi non essendo un veterinario non saprei proprio. Darglielo senza indicazioni potrebbe avere l'effetto opposto. Non so cosa consigliarti, sarebbe opportuno che ci fosse un vet disponibile...anche a me l'anno scorso capitò una cosa simile e ne dovetti girare tre di cliniche. Agosto non è un buon mese per ammalarsi.