Paura del veterinario e trasportino


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Akaaka1

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, nel caso scusatemi.
Devo far sterilizzare la mia gatta, adulta (6 anni). Premetto che il vecchio veterinario di fiducia dei miei veniva a domicilio e le faceva le depò calore (e non aveva esattamente lo stesso approccio gentile che invece ho riscontrato con i nuovi vet ai quali mi sto affidando) , perciò è una gatta che non è mai uscita di casa, tanto meno entrata dentro il trasportino. Essendo anche molto diffidente e per questo imprevedibile nelle reazioni se spaventata, a parte la difficoltà che avrò per metterla dentro, temo che il trasporto e la visita saranno un po' problematici. Perciò mi chiedevo se il classico trasportino in plastica, quello che si apre a metà dall'alto e con lo sportellino in metallo sia ideale per la prima visita in ambulatorio o se sarebbe meglio prenderne uno tutto in metallo con la base in plastica?
Ad esempio, se nel peggiore dei casi fosse necessario sedarla, verrebbe bene da quel trasportino?
Consigli?


Rinoku

ciao , per esperienza si ti posso dire che il classico trasportino rigido va benissimo , anche perche in genere i veterinari hanno delle gabbie con una parete movibile per immobilizzare l'animale e poi sedarlo questi combaciano perfettamente con i classici trasportini.Prova a chiedere al tuo vet se è il caso di dargli qualcosa per tranquillizzarlo durante il viaggio che sarà un po traumatico (metti una copertina sul fondo , a me capitava che faceva pipi per la paura)tipo un po di feliwey a pipetta oppure un relaxiegen pet , i miei erano suggerimenti da chiedere al vet non improvvisiamoci dottori anche perche non so se ci siano possibili interazioni con altri farmaci . Detto cio ti auguro in bocc al lupo

lillina

chiedi ai vets ha ragione Rinoku

la mia gatta urlava come una pazza per tutto il tempo del trasportino e lo ha fatto x tutta la sua vita ...18 anni
sia per viaggi che x visite vets

non ti fare impietosire
è importante la sterilizzazione

per metterla dentro alla gabbietta trasportino,ci riuscivo solo io acchiappandola per la pelle del collo e bloccandole le zampette anteriori con la mano ,un altro stava pronto col trasportino
con porticina alzata da bloccare a razzo


facci sapere come è andata


Akaaka1

Ciao! Grazie per le risposte! Alla fine ne ho preso anche uno più robusto con ganci laterali e sportellino laterale con tanto di chiusura di sicurezza. Nei giorni precedenti l'ho lasciato aperto per casa e lei c'è andata tranquillamente.
La prima visita è stata traumatica! Era paralizzata e sbavava ma subito dopo essere tornata a casa si è ripresa nell'arco di 10 min.
Ieri è stata sterilizzata finalmente! Ora è un po' sulle sue e la tragedia sarà darle l'antibiotico

Devo darle mezza compressa due volte al giorno.
S

Akaaka1

Sono riuscita a darle anche antibiotico.
La farmacista ha consigliato di triturarlo r mischiarlo con un po' di umido, così ho fatto. All'inizio era un po' titubante ma poi ha mangiato un pochino anche di gusto. Non è estremamente mogia, tranquilla, un po' sulle sue su un cuscinetto. Quando si alza si muove senza sforzi (certo non è arzilla come sarebbe una cuccioletta magari, ma non era esagitata nemmeno prima). Anche per oggi la lascio un po' in pace, magari la controllo di tanto in tanto.
La feritina l'ho vista due secondi poco fa e non l'ho vista nemmeno arrossata