home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ho sterilizzato la mia cagnolina... aiuto! - Discussione n 99939 - PermaLink
   Ho sterilizzato la mia cagnolina... aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
martymirtilla

Registrato dal: 25-05-2018
| Messaggi : 14
  Post Inserito 25-05-2018 alle ore 22:50   
Ciao, cerco qualche aiuto da parte di chi ha fatto la mia stessa esperienza. Ho una cagnolina si 6 anni e aveva liquido in utero, ma non infezione... poiché la situazione andava avanti da mesi, ed ora si era aggiunto anche scolo dalla vulva, sebbene non era uno scolo di pus...
Il veterinario mi ha consigliato con incisività di non attendere oltre, e mi ha detto di operarla.
Io ho accettato perché erano mesi che se ne parlava ormai è in più lo scolo non mi rassicurava... comunque, ho pensato, meglio farlo adesso che è giovane piuttosto che più avanti... comunque sono poche ore che è stata operata, 3-4 h, e lei si lamenta un po’ ... e a me fa una pena infinita... enorme mi sembra di aver messo un cane sano sotto i ferri e ora l’ho ridotta così mi viene da piangere senza fine!
Ma è normale che ora si lamenti un po’ ? Prima è stata in piedi e ha fatto la pipì.... quando stata meglio? Ma ho fatto bene?!?!
Mi dicevano che il cane dopo l’intervento se ne andava tranquillo al guinzaglio... io l’ho trovata sveglia e mi ha scondizolato quando mi ha visto.
Ora ho 1000 dubbi... chissà se sta tutto bene dentro, se si riprenderà bene e certo le ho chiesto un grosso sacrificio... cosa posso fare stasera per aiutarla?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2018 alle ore 08:09   
Non ti angosciare
è stata appena operata
non fare nulla se non tenerla quieta

l'importante è che abbia urinato
controlla che non si lecchi la ferita

ci vuole tempo ,almeno qualche giorno perché torni in forma

come ha passato la notte ?

se hai dubbi o la vedi strana basta una telefonata al vet che l'ha operata


0 
 Profilo
martymirtilla

Registrato dal: 25-05-2018
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-05-2018 alle ore 11:10   
Ciao Lillina, grazie mille per la tua risposta. Scusa se ti rispondo con ritardo, ma la prima notte me la sono fatta quasi tutta sveglia, sopra al divano, insieme a lei... Diciamo che la prima notte si è un po' lamentata, sebbene in clinica mi avevan detto che aveva la terapia analgesica, dunque non avrebbe dovuto sentire dolore, ma piuttosto era ancora scossa per come si sentiva.
Ieri l'ho portata a controllo, tutto ok.. Non ha messo il collare elisabettiano, e solo da ieri notte sta cercando un pochino di leccarsi i punti. La ferita sembra buona solo che si sta un po' arrossando... non mi hanno detto se devo medicarla... potrei usare un po' di acqua ossigenata? Da subito è stata lasciata scoperta.
Stanotte, però, per evitare che quando mi sarei addormentata, lei avebb potuto fare danni, ho legato una benda intorno alla pancia, ma pure si è spostata.
Ha mangiato, ma rifiuta le crocche e accetta solo pollo e riso bollito... mentre prima divorava anche le crocchette... dorme molto, l'ho fatta un po' camminare in casa, ma tende a voler riposare. Sto facendo l'antibiotico, e da venerdì sera non la stiamo lasciando mai sola... quindi facciamo i turni qui a casa.
Ha fatto pochissime feci ieri mattina, ma proprio un pezzettino, e per ora non se ne parla... provo a farla bere, ma non sempre vuole bere... Alla clinica sono stati molto bravi e professionali, in teoria ci sono anche oggi... ma io mi vergogno di chiamare solo per chiedere se posso disinfettare la ferita con qualcosa.. Spero in qualche risposta. grazie mille.


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 27-05-2018 alle ore 12:07   
niente acqua ossigenata! Chiama il vet di fiducia e chiedi se è il caso di darle un antinfiammatorio e se è il caso di medicare magari con betadine!
Quando ho fatto sterilizzare il mio Athos ho dato antibiotico e antinfiammatorio perchè la ferita era arrossata e gli dava molto fastidio infatti ho dovuto mettergli il collare elisabettiano, non è stato necessario disinfettare con nulla ma lo facevo stare in un posto pulito e ha penato un po' per i bisognini perchè aveva un blocco psicologico dovuto al collare+ dolore. Vedrai che in una settimana starà meglio! Controlla sempre la ferita e stai attenta che non esca pus o siero!


0 
 Profilo
martymirtilla

Registrato dal: 25-05-2018
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-05-2018 alle ore 16:05   
Grazie smiling87, anche a te, per questi consigli.
Allora oggi sta meglio di ieri, ho fatto io un errore probabilmente, ovvero l'ho fatta mangiare in modo abbondante.. perchè ha mangiato una fettina di petto di pollo bollito con una decina di crocche dentro, poi io padre le ha dato due piccoli pezzetti di mela. Lei dal giorno dell'intervento soffre un po' di nausea, e io non le h dato il ranidil... ma credo che abbia mangiato "tanto" quindi poi adesso la nausea è aumentata, perchè ha cominciato a respirare con la lingua da fuori e ad agitarsi un po'.
adesso si è riaccuciata. Lei sta sulle traverse pulite, sopra al divano... credo che più al pulito di così non posso. mi preoccupa perchè non sta facendo cacca e di solito la faceva due volte al giorno... sono certa che dovrà farla.
Sta facendo anche l'antibiotico... lunedì abbiamo un nuovo controllo. Vorrei evitare di chiamare di nuovo in clinica, e aspettare domani... sebbene se vedo che qualcosa non quadra li chiamo o ci vado proprio.
Stavo pensando..... noi qui stiamo seguendo Mirty con tanta attenzione, minuto per minuto... ma quanti poveri cani, che non hanno padrone e sono nei canili, vengono operati per tanti motivi... dalla sterilizzazione ad altro, e vivono il momento chiusi in un box o simile.. con l'affetto delle operatrici, che per forza di cose, non potrà mai essere equivalente a quello di un proprietario che ha un solo cane...
poverini!Se penso allo stato emotivo in cui era la mia la sera dell'intervento, capisco che per quei cani la vta non deve essere facile.... quas quasi ne adotto 1!


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 27-05-2018 alle ore 18:03   
Faresti una buona azione purtroppo in giro ci sono tanti randagini in cerca di una famiglia che li ami!


0 
 Profilo
martymirtilla

Registrato dal: 25-05-2018
| Messaggi : 14
  Post Inserito 29-05-2018 alle ore 12:27   
Buongiorno a tutti,
la mia cagnolina sta meglio, sebbene comunque risente ancora dei punti e dell'interento. Oggi è il primo giorno che la vedo più sveglia e attiva, avrebbe voglia di uscire e abbia di nuovo ai rumori.
Però il problema è il mio: vivo molto male il fatto che sia stata sterilizzata... la vivo come una sorta di mutilazione, come averla privata di una vita di emozione e sensazioni, che adesso lei non avrà più. Chiaro che se fosse stata piometra non c'era scelta e non avrei avuto dubbi, ma stando lei in buona salute e gestendo il suo organismo il problema, in modo naturale... beh... mi sento davvero in colpa.
Chi ha cani con gravidanze isteriche sicuramente ha il dovere di sterilizzare, chi ha problemi di infezioni, idem.... ma lei non aveva problemi, non stava male.
Stanotte non riuscivo a dormirci su


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 29-05-2018 alle ore 18:43   
La sterilizzazione oltre ad evitare ulteriore randagismo e quindi cagnolini senza casa, riduce il rischio di molte malattie come la piometria e i tumori alla mammella nelle femmine e il tumore al testicolo, ghiandole perianali e prostata nel maschio. Io il mio l'ho sterilizzato a 8 mesi dopo il mio primo cane che è morto per tumore al pene/ghiandole perianali per non averlo fatto sterilizzare.
Inoltre essendo un cane pauroso ho evitato che i maschi lo puntassero ad ogni uscita e soprattutto ho evitato che desse di matto sentendo il calore delle altre femmine senza poter combinare nulla. Io sono dell'idea che se non si vuole far accoppiare il cane, è molto meglio sterilizzare. Dà molta più sofferenza non poter dare libero sfogo ai propri istinti che l'operazione che tra l'altro non lascia sequele.


0 
 Profilo
martymirtilla

Registrato dal: 25-05-2018
| Messaggi : 14
  Post Inserito 31-05-2018 alle ore 20:14   
Scusate, io scrivo nuovamente qui erchè abbiamo fatto le varie viste post intervento e sembra andare tutto bene, però io vedo la mia cagnolina abbastanza abbattuta... nel senso che vuole solo dormire e proprio nei miei confronti è parecchio arrabbiata, perchè non mi fa nemmeno le feste quando torno a casa. Non so che fare... cmq la vedo che cammina e saltella, però ancora porta la schiena un po' arcuata quando cammina... può essere che i punti tirano?
grazie mille.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-06-2018 alle ore 08:12   
non è offesa con te

sta incurvata perché non è ancora perfettamente a posto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.103 Secondi