home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Confusione su secondo/terzo richiamo vaccino cucciolo di 12 settimane - Discussione n 99935 - PermaLink
   Confusione su secondo/terzo richiamo vaccino cucciolo di 12 settimane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
pgpier

Registrato dal: 22-05-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-05-2018 alle ore 14:52   
Ciao a tutti, mi presento, sono Pier e da un pò a casa è arrivato un nuovo amico, un cucciolo 50% barboncino 50%.... boh nato dalla cagnetta di un'amica.

Il cucciolo ci è stato consegnato all'età di 8 settimane con eseguiti i seguenti trattamenti:
- 2 sverminazioni (esito esami feci OK)
- Vaccino eseguito l'ottava settimana di vita con EURICAN DAP L-Multi

Appena arrivato sono andato a presetnarlo al mio veterinario di fiducia per un controllo e gli è stato eseguito un nuovo test feci per parassiti con esito negativo più controllo vari (orecchie, temperatura, peso, etc...) in più abbiamo concordato il proseguimento del piano vaccinale e il mio vet ha deciso per due ulteriori richiami (magari non tetravalente ma CHP + L separati) da eseguire alla 12^ e alla 16^ settimana specificando nessun contatto prima della 20^ settimana.

Poi però... l'imprevisto. Due notti dopo il cucciolo sta male, vomito e diarrea. Visto che il mio vet non fa servizio 24h corro alla clinica con pronto soccorso veterinario.
La prima diagnosi è sospetta gastrenterite al che attivano subito la terapia con anitbiotico largo spettro + specifico per tratto intestinale in fleboclisi, terapia andata avanti per 4 giorni presso la struttura in questione fino alle dimissioni con esito negativo per parassiti e gastroenterite virale, probilmente si era trattato di una gastroenterite provocata dallo stress dovuto ai vari cambiamenti (aria, acqua, ambiente, cibo, etc...).
Prima di dimetterlo però alla clinica mi propongono un piano vaccinale differente con la premessa di una attesa di 7 giorni dopo l'ultima terapia antibiotica prima del richiamo:

- un'unico richiamo di Eurican DAP L-Multi alla 13^
- un richiamo "opzionale" alla 17^

Ma la cosa che mi lascia più perlesso è che mi è stato detto "Non si preoccupi, una settiamana dopo questo primo richiamo e il cane può già uscire".

Il veterinario della clinica a differenza del mio che è molto giovane, è una professionista di una certa età molto noto in zona per la sua esperienza.

Il fatto è che ora non so di chi fidarmi e quale piano seguire. Voi cosa mi dite?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pgpier il 24-05-2018 09:28 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-05-2018 alle ore 10:15   
meglio cautela

è piccolissimo ,ha avuto una gastroenterite e
difese immunitarie in calo

dai retta al vet anziano ,senza nulla togliere al vet piu' giovane ,al posto tuto cercherei di non avere fretta nel portarlo fuori

meglio uscire con copertura vaccinale completa e in buona salute


0 
 Profilo
pgpier

Registrato dal: 22-05-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-05-2018 alle ore 10:21   


24-05-2018 alle ore 10:15, lillina wrote:
meglio cautela

è piccolissimo ,ha avuto una gastroenterite e
difese immunitarie in calo

dai retta al vet anziano ,senza nulla togliere al vet piu' giovane ,al posto tuto cercherei di non avere fretta nel portarlo fuori

meglio uscire con copertura vaccinale completa e in buona salute



IN realtà è successo il contrario! E' stato il veterinario più anziano (titolare di una delle cliniche storiche della mia zona) a dire "Non complichiamoci la vita, primo richiamo, una settimana e ed esce, deve pur socializzare sto cucciolo".
E' stato proprio questo a gettarmi nel dubbio, il fatto che una voce esperta mi dicesse così.

In effetti il foglietto illustrativo dell 'Eurican DAP L-Multi dice:
"Vaccinazione di base: Due iniezioni a distanza di 4 settimane, a partire dall’età di 7 settimane.
Quando si somministra il vaccino ricostituito con i vaccini Merial contenenti il virus della Rabbia, l’età minima di vaccinazione deve essere di 12 settimane.
Nei casi in cui il veterinario sospetti la presenza di alte dosi di anticorpi di origine materna e la vaccinazione di base sia stata completata prima delle 16 settimane di età, si raccomanda una terza iniezione, a partire dalle 16 settimane di età, a distanza di almeno 3 settimane dalla seconda iniezione."

Quindi tutti i torti l'anziano non li ha, ma chi può dirmi quale era il livello di anticorpi al primo vaccino?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pgpier il 24-05-2018 10:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pgpier il 24-05-2018 10:28 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-05-2018 alle ore 18:32   
ops scusa
ho capito l'esatto contrario


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.505 Secondi