home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  La decisione più difficile - Discussione n 99928 - PermaLink
   La decisione più difficile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
LaCinzietta

Registrato dal: 26-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-05-2018 alle ore 17:18   
Salve, sono nuova del forum e vi scrivo in un momento in cui cerco con tutte le forze di superare il tragico momento della perdita del mio amico a quattro zampe. Il mio cucciolotto aveva 13 anni e da due anni una grave cardiopatia, cercavamo di dargli un po di sollievo con farmaci specifici, purtroppo negli ultimi mesi era divenuto refrattario alle medicine e sembrava non gli facessero più nessun effetto. Aveva ascite addominale e gli abbiamo più volte svuotato la pancia ma la prima volta il cane ne fu sollevato, le volte successive invece non gli portavano più alcun giovamento. Ormai era pelle ed ossa, debole, apatico, sopravviveva solo grazie ai farmaci..non muoveva nemmeno più la coda quando mi avvicinavo per dargli una carezza.
Abbiamo dovuto prendere la decisione più difficile, quella che non vorresti mai, ma dicono sia la cosa migliore arrivati a questo punto lasciarli andare. Non vi dico quanto è stata dura perché sicuramente chi ci è passato lo sa benissimo. Quello che mi tormenta adesso è il fatto che mi hanno spiegato come funzionava e mi hanno detto che non avrebbe sentito nulla, ma non è stato vero! Perché il mio cane ha sofferto?? Dopo la prima iniezione ha iniziato a tenere un po la lingua fuori, dopo la seconda iniezione ha lanciato due forti guaiti di dolore ed ha iniziato ad agitarsi tutto, sarà stato per 20 secondi ma sono stati interminabili...poi si è calmato ma non si è addormentato perché aveva ancora gli occhi aperti ma persi nel vuoto, quindi hanno fatto la terza iniezione e tutto è finito. Mi è rimasto questo pensiero fisso, l'ho fatto soffrire? E' stato commesso qualche errore? Oppure è una reazione normale?
Sono passati solo due giorni e non riesco a non pensarci..


0 
 Profilo
Ratts71

Registrato dal: 06-08-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 21-05-2018 alle ore 17:50   
Mi dispiace molto, davvero, ho conosciuto mio malgrado proprio quella situazione di dover decidere, e purtroppo la mia cockerina e' nella stessa identica situazione del tuo povero cucciolone. Mi e' capitato due volte di dover prendere quella decisione e in entrambi i casi non hanno sofferto perche' prima le era stata fatta l'anestesia. Si addormentavano e una volta addormentati procedevano con il liquido que (credo che si chiami tanax) che li porta sull'arcobaleno.


0 
 Profilo
LaCinzietta

Registrato dal: 26-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-05-2018 alle ore 17:59   
Appunto non riesco a capire il motivo di questa reazione a quella che doveva essere l'anestesia. Perché non si è addormentato sereno?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 21-05-2018 alle ore 19:01   
Mi dispiace molto per la tua perdita, qui ci siamo passati in molti!
Solitamente si fanno due iniezioni: la prima, un'anestesia generale, la seconda, il tanax, è un mix di farmaci che porta alla morte (di solito indolore vista l'anestesia generale prima).
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la prima iniezione non fosse un anestetico. Forse un calmante viste le condizioni cardiache?
Non credo comunque fosse cosciente del dolore, so che queste immagini non sono facili da dimenticare, ma cerca di concentrarti sui momenti belli che avete passato insieme


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-05-2018 alle ore 20:47   
Non l'hai fatto soffrire
l'hai liberato dal dolore

si fa un'anestesia generale e poi la letale

per mia esperienza ,con il mio labrador il passaggio dal sonno alla morte è stato dolce e sereno

per la mia basseth ,no perché non si trovava la vena e sono state due iniezioni ,una delle quali intracardio
non so se ha patito un attimo ,ma non è stata una morte dolce come per l'altro mio cane ,ha ansimato
non me lo scorderò mai

ma

li ho liberati dal dolore della malattia ,non era piu' vita ,solo patimento e questo deve essere un atto di rispetto e amore
nche se pesantissimo da superare

cerca di ricordarlo serenamente e che lo hai amato tanto
è l'unico modo per superare i mille complessi di colpa e il distacco




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.561 Secondi