home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  chiocciola con guscio rotto - Discussione n 99923 - PermaLink
   chiocciola con guscio rotto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
reiran

Registrato dal: 10-06-2017
| Messaggi : 31
  Post Inserito 20-05-2018 alle ore 19:40   
Aiutooo T_T
inavvertitamente ieri ho schiacciato una piccola chiocciola rompendole parte del suo guscio, mi è dispiaciuto molto, ma vedendo che era ancora viva l'ho lavata le ho tolto i pezzetti di guscio rotto e l'ho portata a casa per evitarle di essere mangiata viva dalle formiche...pensavo morisse ma con grande sorpresa e sollievo del cuore si è messa a camminare, le ho creato un piccolo habitat con tovaglioli umidi nel fondo una pietra erbette di campo e le ho messo verdura e crocchette dei gatti bagnate..ma non vuole mangiare e non defeca cammina molto e spesso si vuole a testa in giù...sono molto preoccupata anche perché non so assolutamente prendermi cura di lei T_T ... in internet ho letto che se fa è meglio ri posizionare i pezzi di guscio rotti per proteggere gli organi, così ho recuperato un pezzo e lo ho messo dove combaciava, ha provato a mangiare ma poi è andata via....ho paura di sbagliare, non so che fare, ci sono speranze che sopravviva? c'è qualcuno che può aiutarmi?

grazie...
ps non è uscito liquido ma ho paura per gli organi in più ho letto che bisogna spruzzale acqua e calcio ma ho paura che così facendo le mando acqua nei polmoni e si affoga vorrei solo che guarisse e stesse bene così potrà anche tornare in libertà per vivere la sua vitaT_T


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: reiran il 20-05-2018 19:49 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-05-2018 alle ore 18:09   
Ciao! Mi spiace per la disavventura... purtroppo può capitare!
Credo che oltre mettergli verdure fresche ed aiutarla con l'idratazione tu non possa fare granchè!
E' già stata fortunata a non esser morta per strada!
Direi di continuare così.
Cerca di darle verdure con qualche goccia d'acqua così riesce ad alimentarsi!
Fa sapere!


1 
 Profilo
reiran

Registrato dal: 10-06-2017
| Messaggi : 31
  Post Inserito 24-05-2018 alle ore 23:35   
Ciao, grazie per la risposta:)
la piccola lumaca grazie a Dio è ancora viva, ...sembra stare molto meglio, il guscio sta riformandosi, gli organi sono coperti, ma ancora non può entrarci dentro e mentre dorme rimane un pezzo fuori...perciò non può tornare in libertà:(
la sto alimentando come ho letto con verdure frutta erba e acqua, e per il calcio ho provato gusci d'uovo tritati, ma non li mangia,allora ho messo delle pietre calcaree,
che invece sembra gradire...speriamo sia uguale....tuttavia sembra un po' inappetente,...mangia poco ....speriamo che sopravviva, sembra un po' triste tutta sola...ma ho paura di aggiungerne un'altra, perchè potrebbero mangiarsi o la nuova potrebbe rompere il guscio fragile in ricrescita salendole sopra ...ci vuole molta pazienza e attenzione,ma si è già fatta amare


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-05-2018 alle ore 11:04   
anche una chiocciolina salvata è rispetto x la natura e generosità di mente e cuore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-05-2018 11:06 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-05-2018 alle ore 01:12   
Reiran hai salvato una chiocciolina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non è mica da tutti sai ? Complimenti davvero !!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
reiran

Registrato dal: 10-06-2017
| Messaggi : 31
  Post Inserito 03-07-2018 alle ore 15:32   
Ciao, grazie a tutti
vi comunico che la piccola è viva e sta bene, ora è in letargo estivo
Per aiutarmi a prendermi cura di lei, alla fine ho trovato un sito ,dove sono specializzati in chiocciole Mondo gasteropodi, è un forum che consiglio per chiunque abbia lo stesso problema in questi casi è sempre bene non rimanere soli, e farsi aiutare da esperti grazie


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-07-2018 alle ore 16:24   
Bravissima !!!!!!!! Non è mica da poco salvare una chiocciola col guscio rotto ....io già non saprei cosa fare...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 2.201 Secondi