home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO trovatella - Discussione n 99853 - PermaLink
   AIUTO trovatella
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Sele19

Registrato dal: 28-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-04-2018 alle ore 16:01   
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritta...
Martedì ho trovato una gattina di circa 3 mesi e mezzo. Scheletrica, sporca...mi si è letteralmente catapultata tra le braccia appena sono scesa dalla macchina per capire se stesse bene. Il pomeriggio sono andata dal vet e da una primissima visita dove notano chiaramente un’eccessiva magrezza, letargia, un po’ di ittero e pancino gonfio: forse FIP.😞
La piccola, però, non è inappetente anzi...niente feci liquide e pipì ok.
L’indomani era festivo e l’eventuale prelievo sarebbe rimasto in ambulatorio... il veterinario mi ha consigliato cura asintomatica con ANTIBIOTICO (non so se sia possibile dire nome) accompagnato da GASTROPROTETTORE, sciroppo protettore per i reni e vermifugo.
Lunedì tornerò a visita
Ma...
La mia domanda è: se la gattina mangia volentieri e i bisognini sono ok non potrebbero essere “solo” vermi che danno questo pancino così gonfio? Possibile che ci voglia un vermifugo più potente? (Lei pesa kg 1200 circa)

Rispetto a martedì è anche più attiva... giochicchia


Avrebbe anche bisogno di vitamine? COSA POSSO FARE ?

Accetto tutti i vs consigli.PLEASE HELP ... ho sempre avuto esperienze con cani (ne ho due)

Grazie in anticipo a chi risponderà


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-04-2018 alle ore 19:13   
Il pancino gonfio puo' essere effettivamente dovuto anche ai vermi, ma per le dosi attieniti a quello che ti dice il veterinario, soprattutto essendo cosi piccola non azzardare dosi senza consultarlo. Se sta meglio probabilmente sta rispondendo alla terapia. Anche per eventuali integratori senti il vet e soprattutto per la dieta: le dai un cibo specifico per gattini, magari per gattini debilitati?


0 
 Profilo
Sele19

Registrato dal: 28-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-04-2018 alle ore 08:48   
Ciao Ernesto,
Si, certo, mangia il KITTEN ma non sapevo esistesse quello per gattini debilitati! Hai qualcuno in particolare da consigliarmi?

Secondo te dopo quanto il pancino dovrebbe tornare “normale”?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-04-2018 alle ore 10:41   
Povera piccola !!! Speriamo non sia fip ma che sia solo piena di vermi e ci sta nei randagini piccoli. Devi sempre sentire il Vet per le dosi di vermifugo in base al peso. Ci vuole un po' prima che il pancino torni normale se fossero vermi esempio Tenia che gonfia la pancia. Stai attenta a quando pulisci la lettiera dove ci potrebbero essere dei "chicchi di riso" che indica uova di tenia. Per il cibo credo il kitten basti se la miciA mangia non servono altre cose tipo Recovery anche perché manca un esame ematico quindi per ora dalle quello. Comunque senti anche il tuo Vet meglio di lui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 29-04-2018 10:43 ]


0 
 Profilo
Sele19

Registrato dal: 28-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-04-2018 alle ore 11:37   
Ciao Dani,
Grazie anche a te!
Non ho notato qualcosa di strano nella lettiera ma controllerò!! Anch’io spero tanto che non sia FIP. Oggi ho notato che il pancino, quando lei si sveglia, quindi prima mattina, non è gonfio anzi..sembra non avere quasi nulla, poi mangia e spunta palloncino
Spero tanto si tratti “solo” di vermi


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-04-2018 alle ore 11:50   
Forse la pancina si gonfia per fermentazione del cibo. La miciA gioca o è assonnata ?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 29-04-2018 alle ore 14:47   
Ci sarebbe il cibo A/D della Hill's, per gatti in convalescenza, ma, come ti dicevano, è un prodotto che va indicato dal veterinario. Se già mangia il kitten va bene.


0 
 Profilo
Sele19

Registrato dal: 28-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-04-2018 alle ore 18:41   
Ciao Dani,
Grazie anche a te!
Non ho notato qualcosa di strano nella lettiera ma controllerò!! Anch’io spero tanto che non sia FIP. Oggi ho notato che il pancino, quando lei si sveglia, quindi prima mattina, non è gonfio anzi..sembra non avere quasi nulla, poi mangia e spunta palloncino
Spero tanto si tratti “solo” di vermi


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-05-2018 alle ore 20:51   
Ciao, come è stata fatta la diagnosi di fip? Analisi delle feci le ha fatte? Sperando per il meglio ovviamente


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.064 Secondi