home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane 12 anni leishmania positivo - Discussione n 99852 - PermaLink
   cane 12 anni leishmania positivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
lillya80

Registrato dal: 27-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-04-2018 alle ore 20:17   
Ciao a tutti,
sono Liana, sono una nuova iscritta, ho 14 cani e adesso uno dei miei anziani di 12 anni sta molto male Abbiamo fatto le analisi ha un elettroforesi orrenda compatibile con leishmaniosi (1: 640), per fortuna che non ha danno renale. Abbiamo iniziato prima una terapia per la giardia che abbiamo dovuto cambiare dato che mal sopportava il flagyl (dopo l'assunzione non si reggeva sulle zampe e tossiva) siamo passati al panacur per 3 giorni. Contemporaneamente abbiamo iniziato 4 ml di glucantime e allopurinolo da 100 2 volte al giorno e stormogyl. Il cane ha iniziato a stare di nuovo male...Oggi a fatica (perchè pure stando male non sta fermo) siamo riuscite a fare 400 ml di fisiologica, più ranitidina 0.5 ml, enterofilus e betotal...insomma un minestrone. MI hanno detto che il glucantime è pesante e può avere questi effetti collaterali. Ho avuto un altro cane con leishmania molto più giovane e morto ad agosto scorso a soli 6 anni e mezzo. Per lui che aveva danno renale abbiamo tirato 1 anno e mezzo con milteforan , allopurinolo e di Rene. Pur se sono attentissima a mettere antiparassitari contro flebotomi e spruzzare intorno alle cucce prodotti chimici, due cani hanno contratto questa orrenda malattia....E ho paura che qualche altro possa essere positivo pur se non riporta alcun sintomi clinico. Sono distrutta moralmente (anche fisicamente ), non so se a 12 anni sia un accanimento fargli proseguire la terapia...Qualcuno ha avuto esperienze simili?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 28-04-2018 alle ore 11:19   
purtroppo ad oggi non ci sono molte opzioni curative oltre al glucantime/allopurinolo o al milteforan! Alcuni veterinari si affidano alle cure naturalistiche con integratori e allopurinolo per aumentare le difese immunitarie ma non so se effettivamente funzionano ed, in ogni caso, ci vorrebbe molto tempo per avere risultati e con quel titolo anticorpale sarebbe da pazzi!
il glucantime si, è tossico soprattutto per i reni! finchè non ha segni evidenti di sofferenza renale io continuerei le cure magari sentendo anche un altro parere!


0 
 Profilo
lillya80

Registrato dal: 27-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-04-2018 alle ore 20:35   
Grazie Smiling, oggi abbiamo fatto 2 flebo sotto cute mattina e sera da 500 per reidratarlo. Sarebbe stato meglio farle in vena, ma il cane vive in campagna con gli altri, non potrei portarlo a casa perchè non va d'accordo con quelli che vivono a casa...Insomma è una situazione abbastanza complicata. Oggi ha mangiato molto volentieri un intero barattolo di gastrointestinal. Il glucantime in accordo con la veterinaria lo stiamo proseguendo, essendo sabato non riuscirei neanche a reperire il milteforan. Per altro parere intendi che dovrei rivolgermi presso un altro veterinario?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 29-04-2018 alle ore 10:56   
Un altro parere non guasta mai ovviamente metti il seresto così evitiamo che le zanzare facciano da vettori per gli altri cani!


0 
 Profilo
lillya80

Registrato dal: 27-04-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-05-2018 alle ore 20:42   
Sto utilizzando lo scalibor per lui, per gli altri posso solo utilizzare le pipette perchè giocando tra di loro se lo staccherebbero a morsi ....inoltre sono anche più economiche, comprando le confezioni multiple per cani giganti le posso dividere in base al peso. Ho scritto sul forum proprio per avere il parere di qualcuno esperto, magari un veterinario. Purtroppo quando spendi 500 € in una settimana tra analisi, terapie ecc, c'è poco da girarsi altri veterinari. Oltre agli altri restanti cani, ho anche altre spese come bollette ecc. E sono una semplice insegnante che non ha uno stipendio da dirigente scolastico. Per fortuna adesso il cane sta meglio, ha appetito, gli faccio 2 fisiologiche al giorno e tutto il resto. Vorrei precisare che i 14 cani non li ho comprati e non li fatti riprodurre....li ho presi dalla strada e da brutte situazioni, ovviamente subito sterilizzati.


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 03-05-2018 alle ore 19:15   
Bravissima hai fatto un bel gesto!
purtroppo al momento non abbiamo veterinari in collaborazione , spero che qualcuno che abbia avuto a che fare con la leishmaniosi ultimamente sia più aggiornato di me!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.667 Secondi