home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Creatinina 10,3 in gatta di 10 anni - Discussione n 99834 - PermaLink
   Creatinina 10,3 in gatta di 10 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Ariannina

Registrato dal: 07-05-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-04-2018 alle ore 11:34   
Buongiorno a tutti.
A fine Marzo a Chicca (10 anni) è venuto un raffreddore e la abbiamo portata dal vet per antibiotico e perché non mangiava. Una settimana dopo visto che non migliorava abbiamo fatto le analisi del sangue e da lì il dramma. Creatinina a 6,2 (valori di riferimento 0,2-1,6). Insufficienza renale.
4 giorni di flebo sottocute: niente.
9 giorni di ricovero e flebo endovena: creatinina salita a 10,3.
Ieri mattina mi hanno ridato la mia Chicca, ormai scheletrica perché si rifiuta di mangiare (mangia solo omogeneizzato dato da me con una siringa, ma fatico a fargliene finire uno al giorno), dicendo che non c'è altro da fare perché possa migliorare e di tenerla a casa per gli ultimi tempi, in attesa del momento in cui sarà necessario addormentarla per sempre. Non mi hanno dato flebo da fare a casa, pasticche, niente di niente.
Ora, io ho letto tantissimi topic di gatti con irc e mi rendo conto che i valori di Chicca siano veramente critici e che dall'irc non si guarisce.
Però mi chiedo: possibile che non ci sia niente da darle per farle passare dignitosamente gli ultimi tempi? Niente flebo, niente aceinibitori, niente contro la nausea, niente.
Arrivati a un certo punto è normale smettere di "accanirsi" coi farmaci e semplicemente lasciar fare il suo corso alla malattia?
Allego foto delle prime analisi, perché la seconda volta hanno rimisurato soltanto la crea.
Grazie a chi risponderà.
EDIT: Non riesco a caricare la foto, scrivo:
Analisi 11/04/2018
Acido urico: <1 (Val. Rif. 1)
BUN: 82 (Val. Rif. 20-50)
proteine totali: 4,8 (Val. Rif. 5,4-7,2)
albumina: 1,6 (Val. Rif. 2,2-3,2)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ariannina il 22-04-2018 11:42 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 22-04-2018 alle ore 12:09   
10 di creatinina è veramente tanto. Non so davvero come consigliarti, non me la sento di dirti di mollare ma la situazione è sicuramente grave. Prova a vedere se in un paio di giorni a casa tranquilla riprende un po' le forze, ma dopo 10 giorni di ricovero senza risultati effettivamente capisco che il vet ti dica di non accanirsi con pasticche etc. Forse qualcosa contro la nausea effettivamente lo potrebbe dare, magari senti un altro vet... Comunque un omogeneizzato al giorno è già qualcosa, prova a vedere come va... Vomita?
Hai provato scatolette molto appetibili, tipo gourmet?


0 
 Profilo
Ariannina

Registrato dal: 07-05-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-04-2018 alle ore 12:27   
È a casa da ieri e ha rimesso un goccino di omogeneizzato con un pochino di peli (È a pelo lungo, io la spazzolo e glieli ho scorciati ma suppongo dal vet in quei 9 giorni si sia leccata) e stamani un po' di schiuma bianca (il che mi fa pensare che abbia digerito l'omogeneizzato, altrimenti avrebbe rimesso anche tutto quello.
Di cibi ne ho provati un'infinità, ma da sola non ne vuol sapere. Già mangiava il giusto e solo certe marche da sana, ora con la nausea proprio...
Altra cosa: per voi ha senso darle un probiotico, tipo il Simbiox?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 22-04-2018 alle ore 13:16   
Puo' aiutare, ma in questo momento la cosa più importante è che mangi e che beva (acqua sempre fresca, cambiata spesso, non di rubinetto). Io per un paio di giorni eviterei qualsiasi cosa che la puo' stressare, quindi se il probiotico lo assume senza problemi ok, altrimenti eviterei, la lascerei rilassata. ma forse puoi sentire un secondo parere di un vet in questo senso


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 23-04-2018 alle ore 11:36   
Gli Ace inibitori aumentano temporaneamente la crea quando si inizia ad usarli quindi temo ad un ulteriore peggioramento se provassi a darglieli.
Le flebo non smetterei di farle, è strano che la crea sia così alta mentre la bun in confronto non lo sia, certo fuori dai range ma non così alta come la crea. Hai provato a darle un po' di vitamina B? C'è un farmaco che il mio veterinario somminstra con la flebo alla mia gatta e si chiama Epargriseovit, è un composto di vitamina B, magari la tira su. Ci sono poi pasticche per la nausea ma non ne conosco il nome, almeno per togliergliela e farle mangiare qualcosa. Hanno fatto una eco per vedere lo stato dei reni?
Mi dispiace tanto, io ci sto combattendo da Luglio con questa orribile malattia per la mia micia e non c'è fine.


0 
 Profilo
Ariannina

Registrato dal: 07-05-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-04-2018 alle ore 20:28   
Le flebo non me le hanno proprio date da fare a casa, infatti sono perplessa, perché quelle male non dovrebbero fare a prescindere, no?
Domattina sento un'altra vet.
Vitamina B non gliela sto dando, cosa posso comprare?
Ai reni hanno fatto ecografia e ci hanno trovato due piccole cisti in uno e una nell'altro.
Grazie ancora a tutti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.720 Secondi