home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomatite e gastrite causata da IRC - Discussione n 99773 - PermaLink
   Stomatite e gastrite causata da IRC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 06-04-2018 alle ore 11:46   
Salve ancora.
Scusate il nuovo post ma purtroppo la mia micia con IRC di quasi 14 anni, sono due giorni che seppure ha fame, mangia poco (e non renal, il renal lo schifa ora) e continua sempre a masticare tentando di vomitare (senza riuscirci) e io non so più come fare.
Il veterinario che la segue è partito e non tornerà fino al 17. L'assistente che la ha vista aprendole la bocca ha detto che ha le gengive infiammate e la stomatite.
Che posso fare a questo punto? Con i reni messi male non posso farle fare un intervento per l'asportazione dei denti immagino e tantomeno per la pulitura.
Ma lei sta male, ha fame ma anche dopo aver mangiato il suo pasto preferito (ama il tonno, lo so non è buono per chi ha irc ma meglio che mangi qualcosa invece che niente) la vedo che continua a masticare, come se abbia un sapore cattivo in bocca e se lo voglia togliere.
Subito dopo mangiato poi va a bere, cosa che non faceva mai, anche se con IRC io dandole solo l'umido e aggiungendo acqua lì non la avevo mai vista andare a bere acqua, mi sembra tanto che vada a bere per togliersi il sapore dalla bocca...
Inoltre le è stata fatta una lastra e le hanno riscontrato una infiammazione allo stomaco, in pratica ha anche la gastrite.
Il ragazzo le ha prescritto il ranidil e un antibiotico, più un gel da mettere in bocca per sfiammare il cavo orale.
Lei doveva fare gli esami del sangue tra poco ma mi pare ovvio con queste complicanze che urea e crea saranno salite.
A me preoccupa solo non vederla soffrire e ora ha tanto dolore in bocca e sicuramente anche in pancia.
Per la gastrite a parte il ranidil (che poi, non viene espulso per via renale?), pensavo comunque di farla mangiare spesso, così da evitare che i succhi gastrici aumentino, secondo voi ogni quanto dovrebbe mangiare? 6 ore? 5 ore?
Non so che fare, vederla così mi uccide, stanotte per starle dietro non ho dormito nemmeno io...
Poi una curiosità. Il ragazzo mi ha prescritto il ranidil 75 mg dicendo di darle mezza pasticca la mattina e mezza la sera...io ho letto sul forum e vedo che le posologie date vanno da 1/6 a 1/4 di pasticca una volta al giorno...
Non è troppo una pasticca intera nell'arco di 12 ore?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 06-04-2018 17:17 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-04-2018 alle ore 19:41   
ragazzo ??? chi è
sostituto del vet ,ma è un vet ?

nessuno via web ti puo' dare dosaggio medicinale

esegui quanto ti ha prescritto ,se è un vet

purchè mangi dalle quello che gradisce
se beve tanto ,è segno che i reni non funzionano correttamente ,ma non togliere l'acqua

fare fluidoterapia ?
Non dare crocche ma umido


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 06-04-2018 alle ore 22:15   
Il sostituto veterinario è uno giovane appena laureato o giù di lì. Molti quando c'è solo lui non vanno proprio perché è incerto sulle diagnosi ma io non potevo aspettare. Quando sono andata in farmacia ho chiesto alla farmacista per le dosi ed effettivamente controllando abbiamo visto che mi ha prescritto una dosa altissima quando ne serve la metà per un gatto di 4 chili.
La fluidoterapia la fa, due volte a settimana, fisiologica (150, 200 ml) più Epargriseovit e Solidago. Di solito io aggiungo acqua nell'umido renal per cui l'acqua reale non la beveva mai lei, ma adesso col fatto che ha questo problema alla bocca la vedo andare a bere. Forse è anche perché con l'umido normale non aggiungo acqua. Le crocchette non le prende da mesi, proprio perché i denti erano messi male la alimento solo con umido.
Oggi ha mangiato pochino pochino, l'antibiotico e l'antiacido devo metterglieli a forza ogni 12 ore. La gengive sono infiammate, non ha ulcere ma stomatite sì. Non so come poter alleviare il dolore che deve sentire in bocca...perché vedo che va verso il cibo ma poi dopo poco smette di mangiare...
In quanto fa effetto il Synulox? (Mi aveva dato Stormgyl ma lo ha rifiutato quasi schiumando...)




0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-04-2018 alle ore 01:18   
Ciao, per irc pui aiutarla dandole il probinul neutro. aiuta molto. per la stomatite va bene il restomil gl.

per la ranitidina non ti so dire eventualmente diminuisci il dosaggio se pensi sia troppo alto.

con antibiotici di solito si nota il migliormento dal terzo giorno.


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 07-04-2018 alle ore 10:43   
Grazie per i suggerimenti. Sto tentando già di utilizzare un gel orale, si chiama stomodine gel, solo che metterglielo è un'impresa. A me il ranidil sembra faccia peggio...sento lo stomaco che gorgoglia dopo che glielo do. Mi mangia pochissimo, fino a tre giorni fa mangiava renal come se fosse una leonessa....
Non la ho mai vista così e sono tanto preoccupata che mi possa lasciare. 😭😭😭
Le darei tutto ma non riesco nemmeno a farle mangiare il tonno che è il suo preferito.
Sono distrutta, due notti insonni e ho rinunciato ad un viaggio per starle vicino ma non so come poterla aiutare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 07-04-2018 12:10 ]


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 09-04-2018 alle ore 15:38   
Aggiorno perché oggi il veterinario (sempre quello giovane) dal quale ho riportato la mia micia perché non è migliorata a parte mangiare un pochino di più, continuava a sfregarsi la zampa sul muso, le ha trovato un'ulcera su una gengiva.
Lui dice che è una conseguenza dell'insufficienza renale e che non si può far nulla se non continuare con l'antibiotico e mettere il gel in bocca (cosa che non riesco sempre a fare, quella povera gatta deve sempre prendersi un sacco di pasticche da me, tenerla ferma anche per quello è un casino). Ha ricominciato a fare le flebo sottocute, le farà 3 volte a settimana ma davvero per l'ulcera in bocca non posso far nulla? Lei è stressata, lo so, oggi si è fatta la pipì addosso nel trasportino quando hanno provato a prenderla, ma a casa sta tranquilla, fa le fusa, ci coccoliamo, mangia ancora...non c'è proprio possibilità che questa ulcera si cicatrizzi come accade per noi?
Le analisi non potrà farle fino al 17 purtroppo, (già prevedo livelli stratosferici di crea e urea) ma a parte fare i fluidi non so cosa altro potrebbe darmi il veterinario. In vena con il soffio al cuore, le flebo non le può fare.
Non so che fare...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-04-2018 alle ore 22:29   
Poverina mi dispiace tantissimo! Lo stomodine non è facilissimo da applicare in un micio già stressato e malato. Miracoli poi non ne fa, le ulcere migliorerebbero se migliorassero i valori renali. Quindi continuate cosi. Anche i probiotici un piccolo aiuto lo danno




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-04-2018 alle ore 23:53   
per l'ulcera da quello che so effettivamente la cura è l'antibiotico, ma forse anche antifiammatori antidolorifici? Io sentirei magari un altro parere...

Cmq bene che mangi un pochino! Non riesci a trovare un vet che faccia visite a domicilio? In questi casi aiuta molto...


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 10-04-2018 alle ore 10:25   
Con delle applicazioni di stomodine adesso un pochino mangia. Non renal ma patè a cui aggiungo il Renal P.
La vedevo un pochino migliorare e mi stavo tranquillizzando quando ieri sera toccandole la zampa sinistra anteriore ho visto che è molto più grande dell'altra. Non all'altezza di dove sono le unghie ma più sopra. E' come se fosse gonfia, se premo non ha dolore ma sento come dire...qualcosa non di duro ma di morbido, come una sacca rotonda piena di liquido. Il gonfiore per capirci è all'altezza dell'ulna.
L'incubo che possa avere qualche tumore osseo dopo tutto quello che sta passando non mi ha fatto dormire stanotte.
Domani la porto dal veterinario per la flebo e gliela farò vedere ma non so cosa potrà fare, ha fatto la lastra Venerdì ma non agli arti, e soprattutto il veterinario ufficiale non tornerà che Martedì' prossimo.
Non voglio pensare che sia un osteosarcoma, lei non ha dolore e non zoppica, è vero è vecchietta e quindi cammina poco ma mi sono accorta del rigonfiamento solo toccandole la zampa. Se la vedo camminare non si nota niente.
E' un calvario, anche perché se fosse un tumore, con i reni in quel modo un'operazione per amputare la zampina non la reggerebbe.
Ditemi che può essere anche altro vi prego...io non so più a che santo votarmi.
E magari lo so che qualcuno mi potrà dire che non ne vale la pena di dare tutte queste pasticche, fare tutte queste flebo per una micia di 14 anni, ma quando mi guarda con quegli occhietti, quando si mette vicino a me a dormire, non riesco a staccarmi da lei. Soprattutto ora che vedo che non mastica più tantissimo a vuoto, che non ha la nausea..la vedo che sta tornando normale e non mi reggerebbe il cuore ad un altra brutta notizia -_-






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 10-04-2018 15:24 ]


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 11-04-2018 alle ore 11:10   
Perdonatemi se riprendo questo thread ma devo assolutamente cominciare di prepararmi e volevo domandare se qualcuno conosce a Roma un bravo oncologo.
Da quello che leggo online la massa che ha Sasha molto probabilmente è un osteosarcoma. Prima che una ulteriore radiografia me lo confermi vi chiedo se avete nomi di bravi oncologi a Roma. Possibilmente Roma Sud ma per la mia micia arrivo ovunque.
Grazie e scusate ancora.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.126 Secondi