home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO! IRC E IPERTIROIDISMO - Discussione n 99769 - PermaLink
   AIUTO! IRC E IPERTIROIDISMO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
CLAUDIASQUIZZY

Registrato dal: 05-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-04-2018 alle ore 11:54   
ono preoccupatissima per Squizzy di 17 anni l'08/04. Lei è bellissima, pesa 5.2KG pelo bellissimo
ha ipertiroidismo e IRC. I valori degli esami effettuati il 09/03/2018 presso la Clinica Veterinaria erano:
Crea 3.8 Val. Max 1.9
Urea 104 val. max 65
BUN 48.6 val. max 50
Presenza di streptococco nelle urine.
Ecografia è tutto a posto
ecocardio è a posto
pressione è a posto
Rapporto Pu/Cu è 0.17 Val di riferim. Max. 0.5
Emocromo tutto ok
Fegato ok
Fosforo e calcio nei parametri
T4 (tiroide) 5.1 val. max 2.7

Stiamo facendo fluido terapia sottocutanea a giorni alterni dal 10/3 con 100 ml di ringer lattato e alimentazione renal + antibiotico synulox per trattare streptococco nelle urine+ gimpet pasta multivitaminica con omega 3 e 6 (sputa tutte le paste e capsule che puzzano di pesce.. già provato!) + 1/3 di bustina di probinul 5 neutro come probiotico. Lei mangia, gioca, e pesa KG 5.2, beve e non vomita quasi mai, a parte un pò di pelo con acqua appena bevuta.
La veterinaria vorrebbe trattare la tiroide con gli ormoni (credo il tapazole) ma io ho paura per la funzionalità renale. Non voglio compromettere la funzionalità renale e peggiorare la situazione e magari farla morire perchè peggiora la funzionalità renale.
Voglio adottare la soluzione che le prolunga il più possibile la vita con una buona qualità senza stressarla.
Ogni volta che la porto a fare i controlli si stressa moltissimo.

Ha sofferto tra l'autunno 2016 e estate 2017 di 3 episodi di cistite definita idiopatica e curata con antibiotico Marbocyl.
Abbiamo altri 3 gatti in casa (arrivati da cuccioli, quindi non recentemente) con i quali va d'amore e d'accordo, lei è la capobranco. Gli altri sono 2 femmine di 4 e 5 anni e 1 maschio di 5 anni. Tutti sterilizzati e vivono in casa esclusivamente.
ad oggi abbiamo somministrato 2 settimane di synolux e ci hanno detto di continuare ancora per 2 o 4 settimane.
Sono disperata e ho molta paura di peggiorare la situazione.

Cosa mi consigli??
il 28/03 fatto controllo:
Crea a 2.1 (diminuita!!)
Urea 65 (diminuita
Bun 30 ( max 50)
Sedimenti e sangue nelle urine: aumentato cu/pu 0,49 Ma sembra dovuto ai sedimenti
SDMA 26
TT4 6.5 (aumentato)
ancora in cura con Synulox
Esame colturale negativo

VORREI PROVARE LA VIA DELL'OMEOPATIA: abito in prov. di Milano. Qualcuno può consigliarmi un bravo veterinario omeopata che ha trattato già questi casi e con successo?

Non voglio dare il tapazole perchè so che è tossico per fegato e ha un sacco di effetti collaterali.
Grazie a tutti





0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 05-04-2018 alle ore 22:57   


05-04-2018 alle ore 11:54, CLAUDIASQUIZZY wrote:
ono preoccupatissima per Squizzy di 17 anni l'08/04. Lei è bellissima, pesa 5.2KG pelo bellissimo
ha ipertiroidismo e IRC. I valori degli esami effettuati il 09/03/2018 presso la Clinica Veterinaria erano:
Crea 3.8 Val. Max 1.9
Urea 104 val. max 65
BUN 48.6 val. max 50
Presenza di streptococco nelle urine.
Ecografia è tutto a posto
ecocardio è a posto
pressione è a posto
Rapporto Pu/Cu è 0.17 Val di riferim. Max. 0.5
Emocromo tutto ok
Fegato ok
Fosforo e calcio nei parametri
T4 (tiroide) 5.1 val. max 2.7

Stiamo facendo fluido terapia sottocutanea a giorni alterni dal 10/3 con 100 ml di ringer lattato e alimentazione renal + antibiotico synulox per trattare streptococco nelle urine+ gimpet pasta multivitaminica con omega 3 e 6 (sputa tutte le paste e capsule che puzzano di pesce.. già provato!) + 1/3 di bustina di probinul 5 neutro come probiotico. Lei mangia, gioca, e pesa KG 5.2, beve e non vomita quasi mai, a parte un pò di pelo con acqua appena bevuta.
La veterinaria vorrebbe trattare la tiroide con gli ormoni (credo il tapazole) ma io ho paura per la funzionalità renale. Non voglio compromettere la funzionalità renale e peggiorare la situazione e magari farla morire perchè peggiora la funzionalità renale.
Voglio adottare la soluzione che le prolunga il più possibile la vita con una buona qualità senza stressarla.
Ogni volta che la porto a fare i controlli si stressa moltissimo.

Ha sofferto tra l'autunno 2016 e estate 2017 di 3 episodi di cistite definita idiopatica e curata con antibiotico Marbocyl.
Abbiamo altri 3 gatti in casa (arrivati da cuccioli, quindi non recentemente) con i quali va d'amore e d'accordo, lei è la capobranco. Gli altri sono 2 femmine di 4 e 5 anni e 1 maschio di 5 anni. Tutti sterilizzati e vivono in casa esclusivamente.
ad oggi abbiamo somministrato 2 settimane di synolux e ci hanno detto di continuare ancora per 2 o 4 settimane.
Sono disperata e ho molta paura di peggiorare la situazione.

Cosa mi consigli??
il 28/03 fatto controllo:
Crea a 2.1 (diminuita!!)
Urea 65 (diminuita
Bun 30 ( max 50)
Sedimenti e sangue nelle urine: aumentato cu/pu 0,49 Ma sembra dovuto ai sedimenti
SDMA 26
TT4 6.5 (aumentato)
ancora in cura con Synulox
Esame colturale negativo

VORREI PROVARE LA VIA DELL'OMEOPATIA: abito in prov. di Milano. Qualcuno può consigliarmi un bravo veterinario omeopata che ha trattato già questi casi e con successo?

Non voglio dare il tapazole perchè so che è tossico per fegato e ha un sacco di effetti collaterali.
Grazie a tutti






Ciao non è una situazione bellissima. La tiroide regola il metabolismo di molti organi e se funziona troppo a risentirne sono cuore, fegato, reni. Tutto insomma.
Causa tra le varie cose ipertensione e ciò danneggia anche i reni che per assurdo funzionano apparentemente meglio di come dovrebbero con valori tirpidei normali. È una maschera se cosi vogliamo dire.
Dopo qualche mese che i valori tornano nella norma esce fuori la vera situazione renale. Che è gia è brutta con l iper in corso...

Non voglio spaventarti. Ma valuta bene con il tuo vet. quale strada intraprendere. Con i miei abbiamo raggiunto un compromesso: valori t4 un po' piu alti. Ma azotemia e crea rientrati. Ad alcuni è successo che rientrati i valori tiroidei sono sprofondati nell"Irc senza ritorno.
Hai provato l'yd? Con l'omeopatia ho avuto qualche miglioramento in uno solo dei 3 mici iper e solo temporanea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 05-04-2018 23:02 ]


0 
 Profilo
CLAUDIASQUIZZY

Registrato dal: 05-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-04-2018 alle ore 12:54   
grazie Monika 71
però la crea è diminuita a 2.1....
ho provato l'y/d ma non come unico alimento perchè non le piace.
Potresti farmi avere il tuo numero di cellulare in pvt?
Potremmo sentirci se non ti disturbo....
Grazie
Claudia


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-04-2018 alle ore 19:23   
purtroppo è un problema comune a molti. Spesso i cibi medicati non sono appetibili ai gatti che, chi più e chi meno, sono già di loro capricciosi.

Non fare troppo affidamento sui valori renali migliorati in fase di ipertiroidismo, che già di suo va a danneggiare i reni.
La situazione reale dei reni la vedi solo dopo qualche mese che i valori tiroidei sono nella norma. Con questo non voglio scoraggiarti, ci mancherebbe, ma voglio solo che tu sia ben consapevole delle varie sfaccettature e ripercussioni di questa malattia.
Non puoi non curarla perché il micio presto o tardi morirebbe a causa dei problemi cardiaci conseguenti a questa patologia,
ma se già i valori renali sono alterati nella fase di iper, al rientro dei t4,ft4,tsh i reni crollano e a volte la situazione non è più recuperabile.
Parla bene col veterinario e valutate bene su come gestire il tutto.
io non amo molto i farmaci antitiroidei, sono molto tossici e anche in umana non possono essere usati per periodi lunghissimi. Spesso gli effetti collaterali si presentano dopo alcuni anni senza preavviso e i danni agli organi sono rapidissimi. andrebbero usati al dosaggio più basso possibili testando abbastanza frequentemente la funzionalità epatica soprattutto, controllando ogni tanto anche eventuali anomalie nell'emocromo, soprattutto i globuli bianchi.
L'omeopatia può essere di aiuto o no. nel senso che la eventuale risposta è soggettiva e si possono avere dei miglioramenti in fase iniziale della malattia. Ma comunque la cura deve essere gestita da un bravo medico.
Scrivimi pure in privato, se in qualche modo la mia esperienza può esserti di aiuto...


0 
 Profilo
CLAUDIASQUIZZY

Registrato dal: 05-04-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-04-2018 alle ore 16:39   
ciao Monika 71
ti ho scritto un messaggio pvt con il mio numero.
Non lo vedo però nei messaggi inviati, spero di aver fatto giusto. Fammi sapere per favore
Grazie!!
il mio numero è 3497147393 puoi mandarmi un wa o msg dicendo che sei Monika 71 e io ti richiamo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CLAUDIASQUIZZY il 10-04-2018 19:03 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-04-2018 alle ore 18:42   
Non disperare! Dammi qualche giorno e vedo se qualcuno tra le mie conoscenze sa indicarci un veterinario omeopata dalle tue parti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.660 Secondi