home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con probabile IBD malattia infiammatoria intestinale - Aiuto!! - Discussione n 99759 - PermaLink
   Gatta con probabile IBD malattia infiammatoria intestinale - Aiuto!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Nico85

Registrato dal: 03-04-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-04-2018 alle ore 09:39   
Ciao a tutti,
la mia micia di quasi 11 anni, ha iniziato con episodi di vomito, solitamente una volta al giorno, ogni tanto 2 volte al giorno.
Siccome gli episodi continuavano l'ho portata dal veterinario che le ha fatto le analisi del sangue e delle urine, fortunatamente i valori erano tutti nella norma tranne i globuli bianchi eosinofili, altissimi, mentre i linfociti bassi.
Successivamente gli episodi di vomito hanno continuato, allora abbiamo fatto una ecografia.
Li è stato visto dei linfonodi nella parte addominale ingrossati, si temeva che fosse un tumore.
Successivamente è stato fatto agoaspirato ai linfonodi, io ero disperato. Dall'esito per fortuna è stata rilevata una buona cellularità, con flogosi eosinofila. Il veterinario diceva che la gatta stava benissimo.
Tirato un grande sospiro di sollievo, ho provato un cambio di alimentazione, crocchette gastrointestinali e successivamente crocchette ipoallergeniche. Umido monoproteico, ma la mia gatta non lo mangia. In questo periodo la mia gatta ha scarso appetito ed è dimagrita di almeno 3-4 etti. Inoltre gli episodi di vomito con succhi gastrici stanno proseguendo purtroppo. Ho paura che se va avanti così diventi pelle e ossa. Sono disperato.
Mi sono rivolto ad un altro veterinario che le ha fatto una lastra, tutto nella norma, e le ha prescritto un farmaco a base di ranitidina. Ogni volta per darglielo è una tragedia. Nel caso il vomito continui la vet vorrebbe guardare con un sondito nello stomato e intestino, però è una cosa invasiva e dovrei farle per la terza volta l'anestesia.

Se qualcuno può aiutarmi e consigliarmi con chi parlare, perchè non so più cosa fare, non so più dove sbattere la testa, la mia gatta almeno una volta al giorno vomita i succhi gastrici ed ha sempre meno appetito, sta dimagrendo. Ho paura che lentamente si stia spegnendo
Ha spesso degli alti e bassi, un giorno sembra stare bene ed in forma poi ricomincia coi soliti problemi.

Può avere IBD malattia infiammatoria intestinale?
Oppure può avere il granuloma eosinofilo?

Grazie a chiunque può aiutarmi, non ce la faccio proprio più con questa situazione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-04-2018 alle ore 15:53   
non abbiamo piu' vets in collaborazione

se vai sulla finestra CERCA NEL FORUM troverai casi pregressi simili e risposte veterinarie

come si fa via web ipotizzare una diagnosi??

potresti raccogliere tutti i referti analisi RX ecc e rivolgerti a vet specialista gastroenterologo

l'endoscopia prospettata in effetti potrebbe dare una risposta certa ,ma va fatta in anestesia

ipotesi su reni e funzionalità?
ipotesi parassiti ?
esame feci ?
cambiare cibo in accordo col vet ?

nn sn un vet mi spiace


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 03-04-2018 alle ore 17:25   
Da profana dico una cosa, se la micia si sta spegnendo come dici, se imbottirla di farmaci senza capire cosa ha è tanto controproducente, considera la sondina. Lo so è una sedazione, lo so è pericolosa, ma potrebbe darti risposte dato che tutto il resto non le da.
Se i reni stanno bene, mi pare di aver capito dalle tue parole che la funzionalità dei reni c'era e non avevi problemi di IRC, considera quella come scelta. Se la micia sta così male, andare alla cieca alla lunga potrebbe essere peggio di altro. Senza contare che tutti i farmaci che le vengono dati sono metabolizzati dai reni o dal fegato per cui, darne senza sapere cosa combattere fa male lo stesso.
Non sono una vet, sto solo cercando di capire quale sarebbe il male minore in questo caso...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-04-2018 alle ore 02:38   
Ciao! Come fai a dare ranitidina alla gatta se poi la vomita ? Forse non ho capito ma il Vet ha fatto flebo fisiologica sottocute con ranidil durante la flebo ? La gatta ha fatto antibiotici ? Intanto che cercate una diagnosi e mentre fermi i sintomi con ranidil sottocute in fis. (dal Vet) prova a darle Sensitivity della Royal è un cibo buiono e leggero, prendi l'umido. Cosa mangia di solito la gatta ? Fai sapere


0 
 Profilo
Nico85

Registrato dal: 03-04-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-04-2018 alle ore 10:58   
Grazie a tutti per le risposte!

Lillina: peccato non ci siano più vet in collaborazione.. cercherò qui nel forum casi simili, possono esserci info molto utili
In effetti potrei rivolgermi ad un vet specialista gastroenterologo, il problema è trovarlo, proverò a sentire in una clinica molto grande che c'è a Parma, e portargli tutti gli esami e i referti.
Per l'endoscopia la tengo sicuramente come opzione, voglio aspettare ancora qualche giorno e vedere come va, se sarà proprio necessario la faremo, al momento non vorrei stressarla ancora poverina.
Sui reni e la loro funzionalità, dalle analisi del sangue e urine è tutto nella norma fortunatamente.
Le feci ed eventuali parassiti, quello non è stato fatto ma potrei proporlo al vet.
Sulla alimentazione, le stavo dando le crocchette gastrointestinal della royal, a volte le apprezza mentre altre volta non le vuole mangiare, mentre l'umido gastrointestinal lo ha mangiato inizialmente poi più.
La mia Furbi adora il tonno e le crocchette, mentre per tutto il resto è parecchio noiosa, anche provando a darle cibi cucinati da me non li mangia.
Comunque anche se non sei una vet mi hai dato degli spunti molto utili, ti ringrazio ^^

Miyu: forse la sondina potrebbe essere l'unica cosa che darà una risposta, perchè l'infiammazione intestinale c'è sicuramente, se no non vomiterebbe ogni giorno, però non si capisce da cosa dipende, se da una forma di intolleranza o allergia. La funzionalità renale come dicevo è tutto nella norma, dagli esami gli unici valori parecchio sballati erano gli Eosinofili, altissimi, mentre i linfoci sono bassi.

Danimici: la ranitidina gliela davo tramite una siringa senza ago, ma ogni volta era una cosa allucinante perchè la mia Furbi era terrorizzata e spaventata. Allora dopo 5 giorni ho deciso di sospenderla. La vet le aveva fatto ben 3 iniezioni quando l'ho portata, una con la ranitidina, le altre 2 per bloccare il sintomo del vomito per 24 ore circa, poi nei giorni successivi gliel'ho data io la ranitidina, ma poi è diventata una cosa impossibile. La micia per 2-3 giorno non aveva più vomitato poi ha ricominciato. Di antibiotici non gliene hanno prescritti, ne il primo vet ne il secondo. Ma forse potrebbero essere più utili rispetto la ranitidina?!
Proverò con l'umido sensitivity della royal, sperando l'apprezzi. Ieri le ho preso l'umido i/d della hill's e ne ha mangiato un bel po', le era anche tornato l'appetito e sembrava stare meglio. Giocava pure, cosa che nelle ultime settimane non faceva quasi più. Poi nella notte ha rimesso un po' di umido che aveva mangiato qualche ora prima. Però adesso sono più fiducioso, vedendola così combattiva e la splendida micia che è sempre stata in questi 11 anni, spero tanto che si riprenda e superi questo brutto problema.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi