home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto insufficienza Renale - Discussione n 99706 - PermaLink
   Gatto insufficienza Renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Mattuzza

Registrato dal: 18-03-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-03-2018 alle ore 23:29   
Ciao a tutti.
Pulce compirà 17 anni a luglio. Ad Agosto del 2015 le hanno diagnosticato l'IRC. Il primo anno la creatinina era 3,5 e ho iniziato a farle le flebo sottocute ogni 3 gg e ovviamente solo crocchette renali. Dal secondo anno flebo 1 giorno si e 1 no. Da 1 settimana creatinina 4,1 per cui flebo tutti i giorni. A parte la creatinina e l'azoto l'emocromo è normale.
Mi chiedo se avete avuto una situazione analoga, per quanto tempo è vissuto bene il vostro gatto e come avviene il peggioramento drastico che poi porta alla triste scelta dell'eutanasia.
Vi ringrazio
Mattuzza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-03-2018 alle ore 17:11   
per ora Pulce come sta ?
che prospettive di vita gli ha dato il vet ?

il decadimento inizia col rifiuto del cibo

vai su CERCA NEL FORUM
ci sono casi pregressi e interventi dei veterinari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-03-2018 17:12 ]


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 19-03-2018 alle ore 21:58   
La mia micia ha l'irc diagnosticata neanche un anno fa. Il dottore mi disse che non sapeva quanto sarebbe durata, lei ha un rene policistico ma mi ha detto che di solito il decorso varia da gatto a gatto. Poi mi ha detto che comunque di solito i reni cercano di farcela sempre come possono ma quando si stancano la caduta è spesso repentina. Finché è stabile io ti direi che sta bene. Anche la mia viaggia su crea a 3.5 e 4 ma non voglio stressarla e quindi ho ridotto le flebo a due a settimana perché devo sempre portarla dal vet e entrare nel trasportino è ormai diventato difficile per lei. Spero che anche la mia, che ora ha 13 anni e a Maggio saranno 14, riesca a arrivare a 17... In bocca al lupo e teniamo duro!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 19-03-2018 alle ore 22:56   
A volte il padrone riesce a fare le flebo da solo dietro istruzioni e assistenza del vet. Oppure alcuni vet vengono a domicilio. Son soluzioni da provare se il gatto si stressa molto...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-03-2018 alle ore 02:51   
Ciao ! Ho anch'io un micio con insuff renale da qualche anno. Mi sono accorta che qualcosa non andava perchè era diventato magro e beveva molto, presentava anche vomito e diarrea e non poteva mangiare niente. La Vet ha gestito bene la malattia ipotizzando anche che una parte di essa potesse dipendere da qualche infezione all'intestino. Antibiotici per 20 giorni da ripetere sempre per 20 giorni dopo una settimana. acido folico tutta una scatola una cpr. tutti i giorni, ma prima flebo sottocute con Ranidil e fermenti lattici. adesso la creat. risulta sempre sui 3.5-4 il micio mangia abbastanza crocche Renal e pollo crudo o leggermente bollito un pezzetto due o tre volte la settimana. Sui chelanti del fosforo cioè quei componenti organici che avrebbero lo scopo di inglobare il fosforo assunto col cibo per evitare che si depositi sui nefroni, sembra che nell'essere umano vadano ad incidere sulle arterie indurendole col rischio di causare placche ateromatose, non so sull'animale, Probinul è un integratore a base di fermenti lattici che mantengono una buona flora intestinale importante anche nell'animale con insuff renale io l ho dato al mio gatto anche se adesso lo rifiuta. L'insuff renale provoca anemia nel gatto di solito perchè quando i reni non funzionano più bene non sono in grado di produrre l'eritropoietina che è un ormone che stimola il midollo osseo a produrre globuli rossi e considerando che i globuli rossi non hanno vita lunghissima si spiega l'anemia nel gatto con la malattia renale. Credo che una buona diluizione con fluidoterapia possa tenere sotto controllo urea e creatinina oltre che una decente idratazione del gatto in generale. Il prelievo di sangue per il controllo urea creat. se viene fatto dopo due giorni o tre dalla fluidoterapia varia di risultato, provato sul mio gatto, che poi torna ad abbassarsi quando esegui le terapie con fisiologica. Considera che una fisiologica da 100 ml. viene assorbita nel gatto in 13, 14 ore circa questo non vuol dire che la flebo si deve fare tutti i giorni ma ad indicazione del Vet. Quindi cibo Renal sia secco che umido, fluidoterapia di solito con fisiologica tre volte o quattro la sett. integratori per reni, acido folico in caso di anemia, antibiotici sempre tutto indicato dal Vet, in caso di infezioni che anche queste incidono sull'insorgenza dell'insuff. renale, sono gli ingredienti che mantengono il gatto in una salute renale decente anche per anni. Il mio micio ha l'insuff. renale avanzata da tre anni, non uso alcun farmaco che abbassa la pressione arteriosa perchè non vive in casa con me quindi ho paura di un possibile (raro) collasso e non accorgermi di questo se non dopo diverse ore, causa lavoro.


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 20-03-2018 alle ore 11:28   
E' molto interessante quello che sto leggendo.
Io sono stata via anni da casa e ci siamo accorti dell'insufficienza renale solo con le analisi quando sono tornata fissa, gliele ho fatte fare perché vedevo la micia leggermente dimagrita ma aveva appetito, e soprattutto perché vedevo che beveva molto.
Mi piacerebbe riuscire a fare la fisiologica a casa, le stresserebbe di meno di certo, mi ero dimenticata che oltre a quello con la fisiologica le diamo Epargriseovit e Solidago.
Prende anche il Fortekor, ma perché ha un soffio al cuore e quindi il Fortekor tiene sotto controllo tutto.
Il problema serio è farle le analisi perché è molto difficile tenerla, il medico lavora bene ma è abituato a fare un sedativo per prendere il sangue cosa che per l'età e la situazione dei reni io non voglio che la mia faccia quindi ogni volta che deve fare le analisi è un calvario.
Anche io mischio pollo della almo (mezzo cucchiaio di plastica a pasto) al renal, perché questa povera gatta già si fa bucare ripetutamente, già deve mangiare un cibo non tanto appetibile, almeno un'ombra di sapore di pollo la tiene su.
Mi sono accorta che lo stress anche fa molto per cui almeno un piccolo piacere glielo lascio.
Qualche volta per premio invece del renal le do del pollo della almo a cui mischio il renal P (una volta ogni due settimane), per controllare l'appetito e vederla più di buon umore.
Non usiamo chelanti del fosforo, dalle ultime analisi era poco sopra la soglia e il medico ha detto che non serviva ancora. Lei dorme molto, mangia abbastanza, le do cibo una volta ogni 6 ore e non so se sia una cosa buona o no ma in lettiera nonostante quando ci vada comunque faccia abbastanza pipì, ci va tre, quattro volte al giorno.
Ricordo che prima, a inizio terapia ci andava molto più spesso.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-03-2018 alle ore 23:28   
Ciao ! Stai gestendo molto bene la malattia renale del tuo gatto. Il solidago è usato come sostanza omeopatica antiflogistica e fa bene ai reni per aiutarne il loro funzionamento con scopo leggermente diuretico e depurativo dell'organismo in generale. Contiene tannini flavonoidi ed è un disinfettante urinario naturale. Associato al Fortekor che è un antipertensivo aiuta il gatto nella riduzione della pressione arteriosa che si innesca con l'insuff renale. Epargrinseovit è un complesso vitaminico che comprende anche acido folico che in pratica l'acido folico è la vitamina B9 e fa parte del complesso delle vitamine del gruppo B utilissime per la sintesi dell'emoglobina quindi apportatore di ossigeno ai tessuti. Quando faccio la flebo di fisiologica al gatto faccio cosi. Metto il gatto dentro ad una gabbia ed accosto la porticina, intanto prima ho già preparato la flebo, scaricata dall'aria se no non scende, poi apro un poco la porticina della gabbia e sia a gatto con la faccia di fronte che di schiena infilo l'aghino (butterfly colore verde) sotto la cute prendendo una plica di pelle dietro le scapole lascio la plica ed apro tutto il deflussore al massimo. Ci sta che alle volte vedi l'acqua (fisiologica) che esce dal pelo, in questo caso reinserisci l'ago e fai lo stesso procedimento. La flebo da 100 ml. dura qualche minuto se aperta veloce. Non è in vena quindi può essere infusa sottocute alla massima velocità.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.854 Secondi