home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morbo di Addison - Discussione n 99648 - PermaLink
   Morbo di Addison
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Balto88

Registrato dal: 07-03-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-03-2018 alle ore 14:37   
Salve a tutti e grazie per avermi accolta in questo gruppo.Vi presento Balto,il mio meticcio di Pastore Maremmano.Quando l'ho preso aveva appena un mese.Era un batuffolo di cotone.I primi tempi ha condotto una vita normale,come quella di tanti altri cuccioli.Lo portavamo a passeggiare,lo lasciavamo scorazzare libero,senza guinzaglio ecc.Poi un giorno ha iniziato a stare male.Vomitava,non aveva più appetito,era letargico,aveva dissenteria,a volte con sangue nelle feci,tachicardia,tremori,beveva ed urinava spesso,perdeva peso a vista d'occhio.Subito lo abbiamo portato dal veterinario che ha iniziato ad effettuare vari esami ed analisi facendo molteplici ipotesi(ingestione di corpi estranei e via dicendo).Scongiuratele tutte ha diagnosticato una insufficienza renale autoimmune.Lo abbiamo sottoposto ad oltre un anno di cure(flebo,punture,pastiglie di cortisonici ed altro).Il cane stava meglio per qualche breve periodo e poi aveva delle ricadute.Volevano anche sottoporlo ad una biopsia che poi però non è stata fatta.Decido di cambiare veterinario perché non mi fidavo più di quello che lo aveva in cura vedendo che comunque il mio cane non faceva alcun progresso e che me lo aveva dato praticamente per spacciato dicendo che gli rimaneva ormai poco tempo da vivere.Dalla padella alla brace.Arrivata dal secondo veterinario,oltre ai sintomi sopra descritti,Balto inizia ad avere le convulsioni(una scena che non augurerei mai a nessuno di vedere).Il veterinario mi dà il Valium.Pensa che a causare le crisi epilettiche possa essere un problema a livello otorino perché il cane aveva sviluppato anche una sorta di infezione alle orecchie.Lo tiene in cura per un pò di tempo ma la situazione rimane pressochè immutata.I miei familiari erano ormai rassegnati,non volevano più prendere altri pareri.Si erano arresi alla diagnosi di insufficienza renale.Alcune persone mi avevano persino consigliato di sopprimerlo.Ma io non potevo arrendermi,non potevo accettare e sopportare che il mio cucciolo morisse.Così sono andata da un terzo veterinario.L'ultima spiaggia.Alla prima ecografia hanno subito escluso la diagnosi di insufficienza renale,avevano un sospetto che poi è stato confermato tramite esami specifici:Morbo di Addison.Per farvela breve,abbiamo iniziato un ciclo di fludrocortisone acetato.Il cane ha smesso di presentare tutti quei sintomi.È ingrassato notevolmente,arrivando a superare i 40 kg.Adesso è da 2 anni circa che va avanti con questa cura che mi costa,solamente di pastiglie,70 euro al mese,tutti i mesi,per non parlare delle analisi ed ecografie varie a cui giustamente devo sottoporlo ad intervalli di tempo.Ma non mi interessa dei soldi.Anche se non ne posseggo ma sono felice che,in mezzo a tanti cuccioli,a me sia capitato lui...Perché se lo avesse preso qualcun altro non so francamente se sarebbe stato ancora vivo.Il problema però è che da un pò di giorni Balto ha di nuovo qualche problema.Non si regge sulle zampe,in particolare su quelle posteriori.Credevo fosse dovuto al fatto che avevamo provato a ridurre le dosi del cortisone(da 2 a una capsula al giorno)così le ho di nuovo aumentate ma la situazione era la medesima.Così ieri l'ho portato dal vet che mi ha detto che purtroppo il cortisone sta indebolendo i suoi muscoli e le sue articolazioni quindi mi ha consigliato di ridurre nuovamente le dosi per una settimana e poi provare a sospenderlo del tutto,compensando con flebo ed iniezioni di Tadd 600 per disintossicarlo.La terapia l'abbiamo iniziata oggi.Adesso si alza e cammina però resta da vedere come reagirà ora il suo corpo alla sospensione del cortisone.Io cerco sempre di informarmi su internet perché vorrei tanto che il mio cane potesse condurre una vita normale.Ho letto numerose testimonianze di padroni di cani affetti da morbo di Addison che usano il fludrocortisone acetato o comunque altri tipi di cortisone per curarli e stanno ottenendo dei buoni risultati,senza controindicazioni rilevanti e non capisco perché il mio cane invece presenta numerosi effetti collaterali del cortisone(anche per esempio disturbi cutanei e cattivo stato del mantello)e soprattutto questa postura scorretta delle zampe e questa mancanza di forze che gli impedisce di alzarsi.Volevo sapere se a qualcuno era successo o se qualcuno comunque ha accusato o sta accusando gli effetti indesiderati dell'uso prolungato di cortisone.Ho letto sui vari forum di un paio di farmaci(Zycortal e Florinef).Ma che differenza c'è con il fludrocortisone acetato?Hanno lo stesso principio attivo? Qualcuno è migliore dell'altro o ha meno controindicazioni?A volte mi scoraggio perché penso che il mio cane non abbia un'aspettativa di vita molto alta e solo il pensiero è insopportabile per me.Ma la speranza è l'ultima a morire.Una cosa è certa:ho fatto tutto il possibile e continuerò a farlo fino alla fine per aiutarlo perché per me è come un figlio e lo amo infinitamente.Scusate se mi sono prolungata.Spero di essermi espressa come si deve e grazie anticipatamente a chi avrà la gentilezza di rispondermi.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-03-2018 alle ore 19:21   
sono domande troppo specifiche
ci vorrebbe un veterinario ,ma non se ne collega piu'nessuno da un po'

mi dispiace

prova su CERCA NEL FORUM ci sono tanti casi pregressi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.234 Secondi