home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  URGENTISSIMO GATTO IRC CARDIOPATICO - Discussione n 99522 - PermaLink
   URGENTISSIMO GATTO IRC CARDIOPATICO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Lisa72

Registrato dal: 05-02-2018
| Messaggi : 17
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 07:54   
Ciao a tutti. Il mio amato peloso ha bisogno di voi.
Peppe ha circa 8 anni Fiv positivo, irc cronica, la scorsa primavera é stato operato con gassosa per squamocellulare alle orecchie.
Il nostro calvario inizia a dicembre con una forte diarrea e vomito occasionale per la quale di mia iniziativa somministro carobin pet per 10 gg. Vedendo nessun miglioramento lo porto in clinica dove dopo analisi con crea a 4,2 imputano la diarrea alla irc. La dottsa mi prescrive
250 ml di flebo fisiologica al giorno
Renal pasta una tacca al di
Semintra (pur non avendo proteinuria)
Antepsin
Il gatto mangiava da prima renal trovet e kd hills. Gli ho sempre dato solo umido e acqua s anna e omegapet/ribespet e probinul mezza busta al di di mia iniziativa.
Iniziamo la cura.
Non riesco a somministrare semintra e antepsin xke li vomita . Torniamo in clinica e al posto di antepsin viene prescritta ranidina 0,6 per due volte al di. Il vomito migliora la diarrea no.
Il gatto non vuole piu mangiare. Lo imbocco con la siringa. Si alza dal letto SOLO x andare in lettiera. Fa solo diarrea e tantissimi pipì. Preoccupata dalla situazione torno in clinica. Viene ricoverato x fare fluidi endovena. Solo dopo 3 gg di ricovero viene fatta radiografia che mostra versamento pleurico e all'ecocardio risulta cardiopatico con soffio.
Ora sta ancora in clinica. Gli stanno facendo diuretico dosaggio minimo x concomitanza con irc.
Mi chiedo se le 250ml di flebo al giorno abbiano determinato questo liquido pleurico visto che prima di prescivergliele non gli hanno fatto nessun ecocardio.
Ora me lo danno per spacciato perché con l'irc devono fare fluidi ma siccome risulta cardiopatico non possono spingere con i fluidi.
I diureutici sono dannosi per i reni.
Cosa devo fare.
Sono D I S P E R A T A. Siamo entrati con una diarrea e ora me lo descrivono in fin di vita.
Ieri aveva crea a 4,3.
Conoscete a ROMA una clinica o un nefrologo+cardiologo che ci possa aiutare ?????


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 08:01   
sei in CANE
Ti sposto in sez GATTO


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 08:05   
chi ha segnalazioni le faccia con MP
MESSAGGIO PRIVATO

non sn un vet e nn sn esperta di gatti vedrai che qualcuno ti risponde
certamente non puoi fare altro che tenerlo ricoverato in tale sistuazione


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 12:58   
Non sono un veterinario e spesso quello che so viene da i post che leggo qui ma ho una micia di 13 anni che ha irc ed un soffio al cuore quindi posso dirti quello che fanno alla mia.
Anche lei fa le flebo di fisiologica da ormai 7 mesi (3 volte a settimana 150 ml ogni volta) ma le fa sottocute.
Il veterinario una volta mi disse che le flebo in endovena sono rischiose per i gatti cardiopatici ma quelle sottocute non dovrebbero dar problemi.
Mi lascia basita che non abbiano fatto una eco per controllare il cuore prima di bombardarlo con flebo in endovena.
Le flebo sottocute sono meno effettive, è vero ma prima di dare un gatto per spacciato magari potrebbero provare con quelle?
Non saranno potenti come quelle in endovena ma non è giusto che non si possa tentare il tutto per tutto prima di gettare la spugna.
La mia ha avuto un picco di 4.1 di crea per poi scendere ora a 3.7 con il fortekor. (anche se temo i prossimo esami)
Non le fanno il Ringer proprio perché con un soffio al cuore è meglio la fisiologica.
In bocca al lupo e spero che un veterinario qui ti possa dare un parere presto.


0 
 Profilo
Lisa72

Registrato dal: 05-02-2018
| Messaggi : 17
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 16:47   
Grazie x le risposte. Lo stanno dimettendo xke dice non possono fare niente.
Appena ho in mano il piano terapeutico ve lo scrivo. Oggi il gatto é moscissimo, non si regge in piedi. L'ho imboccato con la siringa ed ha vomitato tutto. Mi hanno detto che é l'effetto del diuretico.....a basso dosaggio fuosemide.....


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 18:13   
Io credo che tu debba portarlo di corsa da un altro veterinario.
Il versamento pleurico a che livello è? So che fare una anestesia è pericoloso ma non sarebbe meglio aspirare il liquido e poi cominciare una terapia?
Ad una delle mie, che poverina aveva un linfoma, alla fine il versamento pleurico dovette venire aspirato perché sennò sarebbe morta.
Se tanto non possono fare niente a detta loro, e lo danno per spacciato, tanto vale provarle tutte.
Ci sono tante cliniche a Roma con bravi dottori, non perdi nulla a sentire una seconda opinione.
Spero che qualche veterinario passi di qui e possa consigliarti meglio.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 18:30   
Attenzione al Fortekor se non ci sono proteine nelle urine e sempre controllare la pressione se non è alta non va dato indebolisce.

Non ci sono più i veterinari in questo forum


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-02-2018 alle ore 01:32   
Ciao! Ho anch'io un gatto fiv con irc, penso non abbia senso somministrare ranitidina per cercare di fermare il vomito se non si cerca di fermare la diarrea, perchè il ranidil provoca aumentata motilità intestinale quindi crea ulteriore diarrea. I fluidi sottocute non provocano versamento perchè non essendo fatti in vena, ogni somministrazione sottocute viene assorbita dal corpo in circa 15 ore. Non ha senso neppure fare flebo in vena col versamento e poi sparare il diuretico che siccome è una forzatura del rene di espellere l'acqua aumenta la creatinina. Diventa un circolo chiuso e diventa l'unica terapia (fluidi più diuretico) che restringe il campo di terapia e la possibilità di fare altre cose. Al mio gatto la Vet per fermare la diarrea ha segnato : antibiotico anzi antimicrobico che è la spiramicina più metronidazolo associato in cp. negli attimi in cui non presentava vomito più flebo sottocute con ranidil per il vomito, più vitamine durante la flebo. Anch'io ti consiglio di portarlo DI CORSA in un'altra clinica o da un altro Vet per altro approccio. Importante il potassio come esame da tenere sotto stretto controllo. I valori di creat. come li hai postati non giustificano che per il gatto non si possa più fare nulla, vai domani di corsa da un vet nel frattempo farei proprio fisiologica sottocute per reintegrare i liquidi persi nella diarrea.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 06-02-2018 01:38 ]


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 06-02-2018 alle ore 11:30   
Non volevo dire una cavolata ma allora come credevo il livello di crea non è altissimo.
Ho letto qui di gatti che continuavano ad andare avanti con la crea a 10, 12, anche se non ha postato i livelli di urea.
Spero anche io che sia di corsa andata da un altro vet.
Oltretutto, il versamento nei polmoni è stato causato dalle flebo in endovena fatte senza una eco cardio per vedere come stava il cuore, quindi a ben vedere è un risultato causato da un errore loro, non trovo giusto che se ne lavino le mani.
Con la crea a 4.3 i fluidi sottocute vanno ancora bene, il problema serio è vedere quanto liquido ha nei polmoni il piccino adesso.

Aspettiamo notizie!


0 
 Profilo
Lisa72

Registrato dal: 05-02-2018
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-02-2018 alle ore 10:41   
Ciao innanzitutto graziie per le risposte.
Sono andata a un altra clinica a roma sud dove dopo aver fatto vedere gli esami mi é stato detto dal vet che se fosse stato il suo animale se lo sarebbe tenuto a casa.
Sono poi andata dalla vet che lo sterilizzo anni fa. Ha detto che ha la pancia molto gonfia e febbre e che dovrebbe ricominciare a mangiare da solo. La vet mi ha fatto togliere il k/d hills e sostuirlo con omogeneizzato.
Gli ha fatto puntura di convenia per il vomito, e una di antibiotico e una di calmante.
Mi ha tolto tutti gli altri farmaci.
Mi ha dato da alimentarlo con 5 ml di siringa ogni 2 ore con omogeneizzato. Ha detto che l'acqua con la siringa non devo darla perché altrimenti vomita. Dice che l'acqua é gia contenuta nell'omogeneizzato.
Mi ha dato da fargli solo x stamattina 20 ml di ringer sottocute con 0,5 di convenia.
Per il resto posso continuare a dargli probinuil, betotal mezza compressa e florentero una compressa.
Il gatto é andato stamattina in lettiera ha fatto pochissima pipi e un po di pupu SOLIDA FINALMENTE.
Ha dato due leccate all'acqua ma senza successo.
Sta sempre sdraiato a letto. Si alza solo per andare in lettiera e barcolla.
Io gli sono sempre accanto. Non so se sia giusto non dargli acqua in siringa. Lui da solo non vedo ke beve ma temo che dandogliela riprenda a vomitare (come mi ha detto la vet).
Se avete suggerimenti io e Peppe siamo qui


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi