home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cibo da dare in caso di IRC - Discussione n 99509 - PermaLink
   Cibo da dare in caso di IRC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 31-01-2018 alle ore 23:40   
Salve.
Vi leggo spesso e tra tanti thread mi è capitato di trovare diverse volte risposte alle mie domande.
Dato che ho notato che molti hanno la purtroppo difficile situazione di avere un gatto anziano con la IRC, ho pensato di rivolgermi qui per fugare qualche dubbio.
La mia gatta è affetta da irc causata da rene policistico. La teniamo sotto controllo con cibo renal e flebo sottocute, analisi ed ecografie a cadenza programmata però ultimamente, anche per via di tanti altri piccoli problemi, il cibo renal non lo gradisce più (mangia solo Renal Umido della Royal Canin) così, disperata, anche perché devo darle pure una pasticca di Fortekor al giorno, ho cominciato a mischiare nel renal un po' di cibo normale (della Almo, il pollo).
Andando a vedere i componenti però (e avendo anche una gatta piccola che della almo mangia l'umido kitten) ho notato che praticamente il kitten umido della almo ha le proteine grezze a 8 o 9%, il Renal umido della royal canin la ha a 7,3% e quello della hill's a 8%.
Se vado a prendere l'umido normale della Almo, sempre pollo ma in scatolette, le proteine grezze volano al 16%(il pesce arriva a 22%). A questo punto, io non mi intendo tantissimo di componenti ma ovviamente il veterinario mi ha detto che la gatta deve mangiare cibi digeribili e con poche proteine, credete che possa continuare a mischiare, per renderlo più appetibile, il cibo renal con del cibo per cuccioli che contiene meno proteine grezze?
Io ero sempre stata convinta che per i cuccioli dessero cibo più proteico ma evidentemente mi sbagliavo. Ci sono altri componenti su cui mi dovrei concentrare?
Ringrazio fin da adesso per qualsiasi consiglio da esperti, la mia gatta è da 7 mesi che combatte con questa brutta diagnosi e vorrei comunque farla almeno mangiare un pochino meglio...il renal non le fa proprio schifo ma ultimamente ne mangia di meno ed avendo anche problemi di stitichezza se mangia meno poi subentra l'intestino pigro e tutto il resto.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 04-02-2018 alle ore 09:13   
riporto in vista il tuo post.


Se il cibo non renal è poco , pur di farla mangiare ci
può stare. la differenza che noti nelle proteine è data da: La almo fa dei cib icompleti equivalenti ad altri marchi e cibo naturale complementare di pura carne e puro pesce.

Per irc si guardano anche I minerali specialmente il fosforo.

che grado di irc è ?? e come ha il fosforo???

per mascherare la pasticca di fortekor puoi usare un pezzetto di bastoncino snak o se le piace una pallina di carne macinata cruda ( congelare la carnr x 2 0 3 giorni)

visto che è stitico puoi mischiare al cibo non renal zucca o zucchina. passati.

fai bollire butti la prima acqua x eliminare i minerali aggiungi altra acqua fino a cottura, poi passi.
fa molto bene.




1 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 04-02-2018 alle ore 19:18   
Grazie per la risposta.
In realtà il problema è che il cibo renal riesce a mangiarlo solo se in mezzo mischio anche mezzo cucchiaio di pollo almo kitten, credo che sia perché sente un sapore migliore e allora lo mangia, però non voglio peggiorare le cose, per questo chiedevo.
Quando ho visto le proteine ho pensato che potevo utilizzarlo perché ne aveva persino di meno del cibo per adulti.

Non so il grado di irc, quando le diagnosticarono il problema aveva creatinina a 3.6 e azotemia a 120, adesso che prende il fortekor e fa flebo sottocute di fisiologica più solidago e epagriseovit 3 volte a settimana, ha i valori di creatinina a 3.7 e azotemia a 88. (ha avuto un picco in cui la crea era arrivata a 4.1 e da lì ha cominciato a prendere il fortekor anche perché ha pure un soffio al cuore e quindi quello la aiuta per entrambe le cose.)
Il veterinario dice che se la sta cavando, col rene policistico controlliamo ogni due mesi se le cisti sul rene non si sono ingrandite.

Il forsforo è a 5.7 (il range normale è da 1.6 a 5.0) ma quando ho chiesto al veterinario se era opportuno cominciare a darle un chelante del fosforo mi ha detto che ancora non serviva, che le analisi non erano normali ma che comunque un miglioramento c'era, probabilmente dato dal fortekor, solo che per mantenerlo serviva non sovraccaricare i reni di lavoro.
Ho sempre letto qui che qualsiasi cosa è meglio del digiuno, per questo quando ho visto che cominciava a non gradire più il renal ho pensato di invogliarla.

Proverò la pallina di carne cruda per il fortekor, non le farà troppo male.
Grazie per i suggerimenti sulla zucca, effettivamente sapevo che veniva utilizzata ma non avrei mai saputo che dovevo buttare la prima acqua e poi aggiungerne altra.




0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 01-03-2018 alle ore 16:17   
Riprendo un attimo questo topic per non aprirne un altro.
Per far mangiare alla mia micia con più gusto il renal (sono sempre al solito problema, mi piacerebbe togliere del tutto il pollo almo e lasciarle solo il renal per star più tranquilla) vorrei allungare un po' il cibo con del brodo di pollo.
Solo che non avendo mai cucinato un brodo a misura di gatto con irc, non so bene cosa posso metterci e cosa no.
Qualcuno che ne sa più di me, potrebbe aiutarmi e dirmi come fare per preparare un brodo di pollo per una gatta affetta da irc?
Non devo metterci il sale e ok, niente dado ovviamente ma poi?
Grazie a chiunque mi spiegherà!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.498 Secondi