home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  che rabbia... - Discussione n 9944 - PermaLink
   che rabbia...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
MaMa

Registrato dal: 19-04-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 15:23   
ieri ho avuto l'ennesima discussione con coloro che sostengono che "il gatto è un opportunista, che è meglio il cane...ecc..."
Questa cosa proprio mi fa imbestilire. Primo: ma come caspita si fa a dire di amare un cane e non un gatto?? o viceversa?? Entrambi sono esserini favolosi, e mi sembra impossibile non riuscire ad amare entrambi. A me piacciono sia cani che gatti, anche se ho più feeling con i gatti! Alla fine è una questione di carattere e di quello che ci si aspetta da un animale; il cane vede nel padrone il capobranco (non lo tradirebbe mai), mentre il gatto vede nel padrone un genitore...al quale poter disubbidire qualche volta...lo abbiamo fatto tutti no?? Ma come dire che uno ama il padrone e l'altro no??
E' possibile che le persone non riescano a capire che sono semplicemente due esserini diversi, con "antenati" diversi e quindi con organizzazione sociale diversa??!!!
A volte, a coloro che dicono che i gatti sono opportunisti e basta, mi verrebbe da dire che, forse, se non hanno mai avuto un buon rapporto con i gatti è perché loro hanno capito che non valeva la pena di mescolarsi con persone di così poca sensibilità!! Altre volte queste pesone mi fanno proprio tristezza...non sanno quello che si perdono!
Cmq, io ho più feeling con i gatti, ma non mi sognerei mai di andare a dire al proprietario di un cane che il suo cane è opportunista o non gli vuole bene ecc...
Ultima cosa e poi chiudo...ho notato che, di solito, chi ha un carattere più forte ha più feeling con i gatti, mentre chi è più insicuro con i cani! Che ne pensate di tutto ciò?? Sarebbe divertente fare un sondaggio... Guardando i miei amici questa cosa rispecchia abbastanza...sarà un caso??

(mamma che posto lungo...scusate!! )


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 15:37   
Ti capisco perfettamente MaMa.
Anche io detesto quelli che dicono di amare il cane ma non il gatto o viceversa. Che senso ha? Bisogna aprirsi all'amore del cane e del gatto....e poi si capisce che non ha senso giudicare il modo di amare dell'uno o dell'altro.
Io amo tutti gli animali, tutti tranne qualche insetto....che trovo comunque affascinante nelle sue fattezze di insetto.
Il gatto un opportunista? Mah....per me il gatto ama incondizionatamente e profondamente....certo a volte è menefreghista, ma non tradirebbe mai chi ama. (esattamente come il cane)
Guarda, ne ho avuto la riprova proprio oggi. Dopo pranzo ho sentito in giardino urla e strepitii di gatti che si azzuffano, sono uscita e c'era Murphy arruffato che aveva litigato con Miciama...lei si era rifugiata su un grosso ramo della siepe e lui era sul muretto che la minacciava. Io mi sono avvicinata e Murphy mi ha soffiato e ringhiato. Sembrava volesse dirmi "stavolta non ti impicciare perchè ti rovino...mi ha fatto proprio arrabbiare quella stregatta!" Io ho atteso un paio di secondi, gli ho parlato piano...l'ho chiamato dolcemente e poi l'ho preso in braccio....lui ha emesso un lamento sommesso ma si è abbandonato fra le mie braccia come un bimbo con la sua mamma. Se si fosse avvicinato un altro essere umano ci avrebbe rimesso la mano ed entrambe gli occhi....questo vuol dire che lui mi ama...giusto??!!


0 
 Profilo
missmaine

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 347
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 15:40   
E' sempre così... solitamente chi ama i gatti ama anche i cani, mentre se ci fate caso è un pò più difficile il contrario....
il gatto lo devi conquistare, il cane no, il gatto è il simbolo dell'istintività il cane dell'ubbedienza, il cane entra lui nel tuo mondo farebbe di tutto per il suo amico bipede il gatto vuole rispetto di lui e dei suoi spazi....è molto più difficile entrare nella testa di un gatto che di un cane.....
Io personalmente ho cani e gatti e mi sento portata nello stesso modo....per quelli che pensano che il gatto sia un'animale meno socievole attaccato più alla casa che al padrone che sia un'animale approfittatore nn è così è solo un'animale fiero, che nn dipende da nessuno ne psicologicamente ne fisicamente che se la cava quasi sempre che riesce a cacciare ha coscenza della propria dignità ed è per questo che fa paura di più perchè sul gatto nn si ha mai il controllo totale ed è questo il bello essere amici di una creatura nn perchè loro o noi abbiamo bisogno ma solo perchè lo vogliamo...


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 15:41   
eh eh che quesito carino..
ti dirò, io amo alla follia i cani, non vedo l'ora di poter avere anche un bau, ma il feeling coi gatti è tutto un altra cosa..
non dico che una cosa sia meglio, per carità, ma se rinascessi animale sarei certamente gatto..
il gatto è un tuo pari, ben che ti vada, perchè può anche snobbarti con facilità.. molte persone non accettano questo, e amano rifugiarsi nel più sicuro rapporto con il cane..
quello che tu dici del discorso sulla sicurezza secondo me è vero: non tutti i propiritari di cani in generale, ma tutti i proprietari di cani che sostengono la tesi della ruffianità del gatto di mia conoscenza sono persone decisamente non sicure di sè.. e tra l'altro, molto abitudinarie, soprattutto nelle amicizie e nei rapporti.
le amicizie durature sono una cosa, il non cambiare mai città o abitudini per paura del nuovo è un'altra..
ripeto però, parlo solo di quelli che amando i cani odiano i gatti, non di chi ama entrambi


0 
 Profilo
MaMa

Registrato dal: 19-04-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 15:55   
che belle risposte che mi avete dato!!! Il problema è che quando attaccano i nostri adorati pelosi, mi arrabbio talmente che non riesco a spiegare bene il rapporto che c'è tra me e loro!! Anche se, forse, sarebbe solo fiato sprecato!!!



0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 16:02   
Io adoro alla follia i gatti! Da quando sono piccola ho sempre avuto gatti e ci sono cresciuta in mezzo e li amo davvero moltissimo.
Ma da un anno e mezzo i miei hanno anche due cagnolone bellissime che mi fanno morire dal ridere per quanto sono buffe ed affettuose... però con i mici è un'altra storia.... io mi emoziono se li vedo per strada e se vado in un qualsiasi viaggio mi faccio almeno una foto con i gatti locali e insomma un amore viscerale.... poi ora che c'è Lillina mia amatissima non vi dico!
Però, purtroppo devo dire che non sono tanto daccordo con la teoria della sicurezza e del feeling con uno piuttosto che con l'altro, perchè io purtroppo sono una delle persone più insicure sulla faccia della terra (e ribadisco purtroppo ),
eppure adoro i micini!!!!!


0 
 Profilo
chris43

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 221
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 16:07   
Ciao, guarda chi dice che il cane è meglio del gatto o viceversa, secondo me non ama gli animali! Hai detto bene quando hai definito il cane che guarda al padrone come "capobranco" ed il gatto guarda al padrone come "genitore". Stabiliscono rapporti diversi anche perché il gatto è indipendente di carattere ma non significa che non ti si fila ... anzi ... quante volte stiamo a letto malati ed i nostri pelosotti stanno li' accanto a noi senza muoversi aspettando che stiamo meglio e facendo la guardia perché nessuno ci disturbi? Eppure secondo alcuni questo dovrebbe essere l'atteggiamento del cane e restano stupiti quando lo raccontiamo! ... Io penso che la gente dovrebbe fare prima o poi l'esperienza di vivere con un gatto e capirebbe che certe differenze non esistono ... tranne nel fatto che uno miagola e l'altro abbaia, uno va' a fare i bisognini nella lettiera da solo (e ti chiama pure per pulirla) e l'altro lo devi portare a spasso ... ma entrambi vivono per te ed in simbiosi con te e non ti tradiscono mai e poi mai! ... Oserei dire che sono i "bipedi" che ti tradiscono! e che dagli animali abbiamo solo da imparare!


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 16:35   
Oserei dire che sono i "bipedi" che ti tradiscono! e che dagli animali abbiamo solo da imparare!
@Chris43


0 
 Profilo
sunshine79

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 72
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 17:44   
Come sono d'accordo!!!
Anch'io come voi credo che l'amore dei nostri pelosotti sia incondizionato.
Mi ritrovo dello stesso parere di chi ha sostenuto l'insicurezza dei "padroni" che va a braccetto con i bau....
Mi piacciono i bau, ma con i mici è tutto un altro rapporto, un altro feeling, sicuramente mi ci trovo molto meglio, hanno una loro personalità ben distinta e una loro totale ( o quasi ) indipendenza...



0 
 Profilo
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 18:08   
Cara Mama, io penso una cosa: anche gli animali, come gli esseri umani, hanno il loro carattere e la loro personalità che non ha nulla a che fare con la razza o con la discendenza. Ho sempre pensato, pur avendo avuto sempre cani nella mia vita, che non é assolutamente vero che un gatto non possa dare ugualmente amore o (cosa assurda che sento spesso, purtroppo) che il gatto non sia intelligente quanto il cane. Chi parla in questo modo innanzitutto non ha capito un ca*** degli animali in generale ma é una persona anche piena di pregiudizi in quanto basa la sua opinione su scemenze che si dicevano e credevano sui gatti centinaia di anni fa (quanti gatti in passato sono stati perseguitati perché considerati animali demoniaci?). Ho avuto tanti cani, alcuni più "svegli" degli altri, ma tutti coccoloni e affettuosi...fedeli, come si suol dire. Per quanto riguarda l'ubbidienza lo era chi più chi meno. Ripeto, dipendeva dal carattere. Ora ho Vicky, il primo gatto della mia vita e tutti mi dicevano: "Ma che devi fare con un gatto? Mangia, dorme e se ne frega di te! E' un opportunista. Non ti amerà mai. Non ti rispetterà mai. Prendi un cane e sarai sicura che ti amerà per sempre". Ma come si fa a dire una cosa del genere??? Puah! (scusate lo sputo...mi é scappato!)
Vicky ha avuto tanto di quell'amore dal primo momento in cui ha varcato la soglia di casa e sapete che vi dico? Quell'amore me lo rende indietro ogni giorno MOLTIPLICATO PER 1000 !!! E' vivace come tutti i cuccioli, un bel pò disubbidiente ma per niente stupido o tarato di cervello, anzi! Non lo definirei "dispettoso" come qualcuno potrebbe dire dei gatti, bensì un pò "ribelle". Ho notato che, ad esempio, quando si affila le unghie sul divano, se io gli urlo contro: "No!" e mi arrabbio come un caimano, dopo 10 minuti sta di nuovo lì a rifarsi le unghie. Se invece gli dico un "no" fermo e deciso ma tranquillo, non isterico o rabbioso, lui scende dal divano, corre su un vecchio tappeto da cucina e va a farsi le unghie lì...dove sa che io voglio che se le vada a fare! E non é un dispetto, questo. Vuole solo essere rispettato, tutto qui. E, tanto per dirne un'altra, sono due giorni che mi si é gonfiata la faccia per un ascesso e mi fa un male terribile. Oggi, sul lettone, Vicky, sentendo che mi lamentavo dal dolore, mi faceva le fusa, faceva "la pasta" sul mio braccio e mi leccava la guancia gonfia strofinandoci contro la sua! E stiamo parlando di un gatto! Se l'avesse fatto un cane, tutti mi avrebbero detto: " E' normale. Il cane ama il suo padrone" ecc. , ma quando dico che invece l'ha fatto un gatto, molti strabuzzano gli occhi e mi dicono, con sorriso ironico: "Ma dai! Non é vero! Un gatto, queste cose non le fa!"
MA COME NON E' VERO???
MA COME, QUESTE COSE NON LE FA???
MA CERTO CHE LE FA!!!
Come al solito mi sono dilungata troppo e ho scritto tantissimo, ma é che questo post e la reazione (giustissima) di Mama mi hanno colpito molto perché anch'io mi arrabbio tanto quando si fanno categorizzazioni stupide sugli animali. E poi vi dico una cosa in più: ci sono animali (cani o gatti, e sottolineo "alcuni" e non "tutti") che assorbono il carattere dei padroni: ho conosciuto animali un pò stronzetti e anche cattivelli ("cattivello" é un eufemismo ovviamente...per quanto possa davvero essere cattivo un animale, poi!!!)...ma, del resto, i loro padroni erano così con loro, li picchiavano o li sgridavano sempre o, semplicemente li trattavano da "animali". Un cane o un gatto a cui viene dato AMORE sin da subito non potrà MAI non dartene, non esiste! Così come ci sono eccezioni che confermano la regola: una ragazza che conosco ha un gatto che lei sgrida spesso, tratta da "animale" e non da componente della sua famiglia e spesso lo punisce picchiandolo violentemente sul sedere...gli da certi strilli in testa! Eppure questo miciotto, per reazione a questo non felice trattamento riservatogli dalla sua padrona, é il gatto più affettuoso e amorevole che abbia mai visto! Si struscia vicino a tutti e, anche se non ti conosce, ti viene vicino, fa le fusa e vuole essere coccolato. E, nonostante tutto, corre dietro alla sua padrona, le fa le fusa, le sta vicino quando lei glielo permette...se non si chiama "fedeltà" , questa, allora come cavolo si chiama? Eppure é un gatto! Tutto ciò per dire che gli animali non sono robot ma hanno anche loro un loro carattere innato, le loro inclinazioni e una loro personalità...cani o gatti che essi siano.

-Giada-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vickymonamour il 12-06-2007 18:15 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.103 Secondi