home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  dopo capodanno non vuole piu uscire - Discussione n 99411 - PermaLink
   dopo capodanno non vuole piu uscire
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
sella

Registrato dal: 12-03-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 15:10   
ciao, il mio piccolo (di taglia, ha nove anni ) è di per se abbastanza pauroso e dopo i botti dei capodanni passati aveva bisogno di 2-3 giorni per vincere la paura ed uscire di nuovo per strada...
Quest'anno va molto peggio, sono passati 10 gg e come gli metto il guinzaglio per portarlo fuori trema e non vuole uscire.
Quello che vorrei chiedervi è se va meglio assecondarlo e farlo rientrare in casa (ma ho paura di trasmettergli il messaggio che effettivamente fuori c'è da aver paura) o se obbligarlo ad uscire, trascinandolo per fargli capire che il periodo botti è passato!
maledetti botti , vi prego datemi un consiglio.
ciao grazie


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 17:54   
Non trascinarlo!
Ricomincia un passo alla volta, metti il guinzaglio un po' prima di uscire,fai le tue cose (metti le scarpe,giacca prendi chiavi) giusto per perdere un po' di tempo e non farlo partire agitato...portati dei bocconcini (pezzettini di snack che ama) esci dalla porta tranquilla, cammina con lui senza pensarci troppo, se lui cammina tranquillo premialo con voce bassa rassicurante (parla con lui come sei abitua tu), valuta il livello di stress, è il tuo cane, sai quando è il momento di tornare indietro...allora ti fermi lo fai sedere un pochino dai un bocconcino e valuti se tornare indietro o proseguire, dipende molto dal rapporto fiducia che hai instaurato, in un paio di giorni vedrai che torna sereno le basterà registrare qualche passeggiata positiva!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 18:42   


10-01-2018 alle ore 17:54, Gio_1990 wrote:
Non trascinarlo!
Ricomincia un passo alla volta, metti il guinzaglio un po' prima di uscire,fai le tue cose (metti le scarpe,giacca prendi chiavi) giusto per perdere un po' di tempo e non farlo partire agitato...portati dei bocconcini (pezzettini di snack che ama) esci dalla porta tranquilla, cammina con lui senza pensarci troppo, se lui cammina tranquillo premialo con voce bassa rassicurante (parla con lui come sei abitua tu), valuta il livello di stress, è il tuo cane, sai quando è il momento di tornare indietro...allora ti fermi lo fai sedere un pochino dai un bocconcino e valuti se tornare indietro o proseguire, dipende molto dal rapporto fiducia che hai instaurato, in un paio di giorni vedrai che torna sereno le basterà registrare qualche passeggiata positiva!



quoto

e mi associo maledetti botti
la mia tremava ancora alle 8 della mattina del 1 gennaio e nn ne scoppiavano piu'

siamo uscite
era timorosa e preoccupata
ma bisogna pur uscire




0 
 Profilo
sella

Registrato dal: 12-03-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 11-01-2018 alle ore 16:13   
ci provo...ieri sera è già andata meglio perchè è riuscito a fare 5 min di passeggiata...vedremo
grazie mille, a presto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi