home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Raffreddori recidivi..aiuto - Discussione n 99410 - PermaLink
   Raffreddori recidivi..aiuto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
micsof

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 13:28   
Salve a tutti...sono preoccupata per la mia gatta...persiana ipertipica di un anno e 8 mesi, sterilizzata, ad agosto primo raffreddore intasate alte vie respiratorie, curata con antibiotico e aerosol guarita vaccino richiamo e ricaduta ..nuovo antibiotico, aerosol etc..guarita ma ricaduta ..ora siamo alla 4 ricaduta stavolta antibiotico, antinfiammatorio, aerosol Clenil e fisio, il 23 rx al cranio per accertamenti, secondo vet non respira bene di suo questa gattina ..e e a questo punto anche noi vorremo capire le cause di queste ricadute..
Qualcuno mi sa aiutare a capire cosa potrebbe essere? Esperienze in merito? Grazie buon anno a tutti
Miki



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 14:20   
Avete fatto degli esami chimici..sangue ecc.?

I persiani sono molto delicati..
La gatta esce?
Hai in casa qualcosa che accentua queste ricadute??
Non si parla solo di possibili virus..ma anche di batteri presenti nell'ambiente casalingo....piante ecc..

Dopo quanto si sono ripresentate queste ricadute tra una e l'altra??

Perche' il vet dice che non respira bene?
La sente o la sentite anche voi quando sta bene...respirare in maniera diversa dal normale e con rumore o come se facesse fatica a inalare l'aria??


0 
 Profilo
micsof

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 10-01-2018 alle ore 16:14   
Ciao Acchiappacoda. No esami clinici tipo sangue etc...non sono stati fatti...la gattina non esce e stò molto attenta a correnti aria etc...ho in effetti tipo 5 orchidee 3 non raggiungibili ma 2 a terra dici che potrebbero essere la causa?..non ho altre piante. É stata bene fino ad agosto cioè fino a un anno e 5 mesi...tra un ricaduta e l altra fai conto passa ca. Un mese un mese e mezzo....non le ho nemmeno più fatto il bagno per paura che sia stato quello...ma difatti non era, di solito ca. Ogni mese e 1/2 glielo facevo....
Ha sempre respirato diciamo maluccio, russando di notte ogni tanto adesso dorme tranquilla e non fa nessun rumore, ma di solito fa tipo un po' come un maialino, allevatrice mi aveva detto che era perché ha il nasino schiacciato. In effetti ho avuto un altro persiano ma anche se schiacciato non faceva tutti questi versetti. Ha da sempre un po' di gengivite.
Dovrei aver descritto tutto....
Grazie
,


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-01-2018 alle ore 15:36   
Io farei fare un check up completo di esami per escludere altre cause. Le piante non so se possano causare allergie però nel dubbio le allontanerei dalla gatta. Forse un altro antibiotico sarebbe utile per debellare qualche germe resistente. Se dentro al nasino non ci sono corpi estranei una terapia adatta dopo esami del sangue dovrebbe essere risolutiva.


0 
 Profilo
micsof

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 11-01-2018 alle ore 16:03   
Quindi....se ho ben capito....i raggi rx al cranio con anestesia totale per giunta li lasceresti alla fine. Cominciando con esami normali tipo tampone al nasino. Sangue etc...
Non so perché la veterinaria si sia indirizzata ai rx....non capisco....
e' il protocollo che mi lascia un pò perplessa....è giusto iniziare con i rx? non metto in dubbio la Veterinaria ma una anestesia.....senza provare prima altri accertamenti? certo io non sono medico e allora volevo un parere medico ....
grazie
buona serata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 11-01-2018 18:36 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-01-2018 alle ore 19:08   
Ciao...chiedo una cosa...ma è proprio necessario fare una anestesia totale per una rx?
Io...cioè le mie...non hanno mai avuto bisogno di essere sedate per farne una...Vabbe' che le mie erano molto tranquille anche quando non stavano bene..
Ma l' anestesia è pesante per una lastra..e il mio vet non ha mai avuto problemi a tenerla ferma per qualche secondo..
La tua è così ingestibile..?
Detto questo sarebbe il caso di avere dei dati più sicuri sul suo stato..poi se vuole verificare che non ci siano occlusioni...corpi estranei o altro nelle vie e in testa..ok..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 11-01-2018 19:11 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-01-2018 alle ore 23:50   
ma certo che l'rx va fatto, ma se è negativo o la vet ti imposta una terapia antibiotica oppure fa esami ematici che male non fanno. se il raffreddore è recidivo ti segnerà un altro antibiotico a largo spettro per debellare la causa della sintomatologia. anche al mio silvestro il vet ha dovuto fare un p di sedazione perchè gatto imprevedibile. spero la vet abbia fatto rx anche ai polmoni. ciao


0 
 Profilo
micsof

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 12-01-2018 alle ore 19:31   
La lastra RX l abbiamo il 23 di questo mese.....la gattina è super buona e tranquilla, spero che venga fatta anestesia leggera.....ora la micia ha fatto un antibiotico in iniezione dal vet che dura 15 GG più un antinfiammatirio a casa facciamo aerosol clenil e fisio,
Insomma ora sta bene sotto anantibiotico, però è già successo che poi ricada.....alla svelta. La lastra è il primo accertamento che propone la veterinaria visto che la micia anche quando stava bene non ha mai resoirato benissimo, però c'è da dire che è un persiano ipertipico e ne ho sentiti altri che respiravano cosi....
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 12-01-2018 19:32 ]


0 
 Profilo
micsof

Registrato dal: 23-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 14-01-2018 alle ore 17:57   
No non abbiamo fatto tampone nasino..forse siccome è sotto antibiotico magari non esce nulla col tampone?...la vet ha proposto come primo accertamento rx...per ora è sotto antibiotico a rilascio lento che dura 15 gg...da ieri sera però la situazione è peggiorata. Oggi ha mangiato quasi niente e dopo aerosol starnuti e uscito anche un po' di muco, trasparente e leggermente giallino pallido.
Spero che l antibiotico faccia effetto...come mai questo peggioramento? È normale secondo voi?
Ieri con la zampetta si strofinava il nasino e oggi se le chiudo una narice starnuti e esce muco...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micsof il 14-01-2018 17:59 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 16-01-2018 alle ore 16:36   
Come va ora? Se non è ancora migliorata io fossi in te sentirei di nuovo il vet...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi