home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Edema polmonare Morte post anestesia - Discussione n 99388 - PermaLink
   Edema polmonare Morte post anestesia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Flygirl

Registrato dal: 04-01-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 23:11   
Salve, Vorrei poter avere un confronto veterinario sulla mia storia che ancora non riesco a comprendere ed accettare. Decido di castrare il mio gattino di 7 mesi, chiamo l'ambulatorio la mattina per prendere appuntamento, e mi viene dato nel pomeriggio dello stesso giorno. Il gattino ovviamente non aveva fatto digiuno e aveva mangiato regolarmente, e quando esprimo la mia perplessità i veterinari mi rispondono che non c'era problema, al massimo avrebbe vomitato. Così procedono immediatamente pesano il gattino e fanno la puntura di sedativo. Nel frattempo mi dicono di attendere in sala, che l'operazione sarebbe durata pochi minuti e poi avrei portato il gattino a casa entro un'ora e mezza al massimo. Erano passati appena 15 minuti quando il veterinario esce fuori nella sala d'attesa a chiamarmi dicendo che era molto dispiaciuto ma il gattino era morto. Io non volevo crederci, gli avevo lasciato il gattino per eseguire una semplice castrazione ed ora giaceva li con una schiuma rossa che gli fuoriusciva dal naso in una pozza di sangue. Mi viene spiegato da uno dei dottori che forse aveva avuto un edema polmonare per reazione allergica al farmaco dell'anestesia, ed era morto immediatamente senza che loro potessero fare nulla. Ora io mi chiedo è normale tutto ciò? Far sterilizzare un gatto senza il digiuno? La causa è stata davvero la reazione allergica all'anestesia? Era un gattino in salute come è possibile che sia morto in soli 15 minuti senza che loro facessero nulla per poterlo salvare? Non c'era davvero niente fa fare? Spero di poter avere un parere da esperti perché non so davvero a chi rivolgermi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-01-2018 17:45 ]


0 
 Profilo
Flygirl

Registrato dal: 04-01-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 00:23   
Quanta probabilità c'è che il gattino sia morto per edema causato da polmonite ab ingestis per causa del dottore che lo ha operato a stomaco pieno invece dell'allegria?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 01:10   
Ciao...mi spiace tanto..
Non sono un esperto...ma il gatto doveva essere lasciato a digiuno da quello che so...

D'accordo che ci può essere il pericolo del vomito se non lo è... e di complicazioni...ma se si può evitare di procedere è meglio..
Poi che l'operazione duri pochi minuti...dipende...

E cmq...se ha avuto una reazione allergica...Non saprei..
Bisognava fare degli esami pre operatori e per l'anestesia per cercare di andare in sicurezza relativa..cosa che si poteva richiedere e che loro dovevano considerare..

Sull'edema polmonare causato perché aveva lo stomaco pieno e quindi a rischio vomito...non saprei dire...ma mi sembra un Po' strano che sia capitato tutto così improvvisamente da crearlo..

Ma ripeto...non ho elementi sufficienti per escluderlo..

Capisco come stai...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 05-01-2018 01:14 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 17:51   
prima di qualsiasi intervento si fanno esame cardio e analisi sangue

interventi sempre a digiuno

ogni intervento ha un margine di rischio
Non sn un vet ,ma un fatto del genere come è successo al tuo gattino fa pensare a reazione allergica alla sostanza iniettata x l'anestesia


è triste ,ma per avere certezze dovresti far fare autopsia ,in altro studio vet

mi dispiace


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 19:52   
La mancanza di digiuno non provoca fatti così gravi, eventualmente vomito.
In caso di incidenti stradali o necessdità di interventi urgenti anche in umana non si aspetta certo che il paziente sia digiuno.
Importante incvece sono lo stato cardiaco e polmonare che andrebbe sempre controllato prima di una anestesia, come le analisi del sangue.
Le allergie di solito creano anafilassi, ovvero si gonfia la gola e viene a mancare l'ossigenazione dei polmoni.
Non sono veterinaria ma interventi ne ho subiti e visti parecchi in famiglia.
La prassi sono esami del sangue, elettrocardiogramma e lastre ai polmoni, non sempre fattibili in un gatto senza sedazione, per questo per anestesie così brevi come la sterilizzazione maschile si procede direttamente.
Per te é sicuramente una tragedia ma non credo sia imputabile al veterinario.
Mi spiace moltissimo .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.600 Secondi