home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi al fegato? TRIADITE è volato sul PONTE - Discussione n 99378 - PermaLink
   Problemi al fegato? TRIADITE è volato sul PONTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-01-2018 alle ore 18:10   
Salve a tutti,

Il mio gatto, quasi 16 anni, da ieri non mangia. Avevo notato meno appetito anche il giorno prima, ma da ieri non mangia e non beve. (inoltre da ieri sera non fa i bisogni).
In due giorni ha vomitato tre volte una schiumetta bianca, solo schiuma, senza cibo.

Vorrebbe mangiare e bere, si avvicina alla ciotola e prova a leccare, ma poi va via. Lo fa per più volte, poi si arrende.
Stamani l'ho portato dal vet e gli ha fatto un prelievo, trovandogli le mucose e la palpebra un po' bianchicce, ma linfonodi nella norma. Domani dovrò portarlo per esami approfonditi perché pare che il centrifugato del sangue abbia rilevato ittero.

Il vet è orientato su probabile lipidosi epatica... qualcuno ha esperienze e/o consigli? Vi risultano questi sintomi? Inoltre, ho tanta paura che il problema al fegato nasconda ancora di peggio... ma nel caso, non dovrebbero gonfiarsi i linfonodi?

grazie a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-01-2018 alle ore 20:33   
fara' un ecoaddome presumo

o cosa ?


0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-01-2018 alle ore 21:08   
Ciao, sì deve fare un'eco.

Hai esperienze in merito? Ho molta molta paura, il gatto vorrebbe mangiare e bere ma arriva alla ciotola sta lì e poi se ne va...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2018 alle ore 11:32   
CERCA NEL FORUM è una finestra dove digitanto parole chiave ,puoi travare casi simili pregressi

ma ogni caso è a se


0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-01-2018 alle ore 13:24   
Gli hanno diagnosticato una infiammazione triadica, è sotto liquidi in clinica ma sta molto male.
Qualcuno ha esperienze? Non ho trovato nulla nel forum, qualche veterinario può dirmi qualcosa?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-01-2018 alle ore 23:33   
Mi spiace ma al momento non ci sono veterinari sul forum né sappiamo se ne arriveranno.






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 08:00   
IBD, la pancreatite e la colangioepatite

tutte e tre insieme sarebbe la malattia del tuo gatto ....

nn ci sn vet on line e ho verificato nel forum ,in effetti non ci sn casi pregressi
scusa

mi spiace molto
l'unica strada è il ricovero ,come hai fatto, e tentativi di cura

modifico il titolo se qualcuno che ci è passato leggesse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-01-2018 08:00 ]


0 
 Profilo
meowmiao

Registrato dal: 02-01-2018
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 13:07   
È ricoverato ma molto molto giù; domani gli applicheranno un sondino esofageo per mangiare, qualcuno ne ha esperienza? Quali pericoli ci sono in un gatto così anziano e debilitato?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 16:17   
Ciao, ho letto ora..mi spiace tanto..

Non so se la mia vicenda e' uguale alla tua che stai vivendo adesso..e nel caso..spero che il finale sia diverso e in positivo..

La mia gatta e' volata via poco piu di 2 mesi fa per problemi al fegato e sia il mio vet che una clinica molto specializzata non ci hanno capito nulla per giorni..avanzando almeno 4-5 ipotesi...

La certezza l'hanno avuta aprendole l'addome per guardare il fegato e organi vicini..

Cominciamo con ordine..:

avete fatto esami del sangue..quali valori erano risultati anomali???

avete fatto una elettroforesi delle sieroproteine?

Una ecografia cosa ha rivelato al fegato..o in generale?
E' stato visto se vi e' presenza di un po' di versamento addominale?
La mia ne aveva un po'...poco poco..ma cmq c'era..

I valori di PROTEINE E ALBUMINA...come sono?? E' molto importante..

in definitiva..vorrei sapere se anche da un esame delle urine..si e' evidenziato che i valori di proteine e albunine sono bassi o stanno a indicare che le sta perdendo o non producendo..

se poi e' stato fatto un profilo coagulativo e se i valori di.

PT e APTT sono nel range o no..

Come gli ACIDI BILIARI PREPRANDIALI - ALT - FOSF. ALCALINA e GAMMA GT sono fuori dai valori normali..

La Mia Gatta si e' presentata cosi' come la tua..riducendo e poi smettendo di mangiare e bere pochissimo...dimagrendo..bevendo pochissimo..senza apparenti sintomi di nessun genere...febbre dolori bava diarrea o altro..solo un episodio di vomito con schiuma bianca..e feci molli...del resto non mettendo giu' niente..non ne faceva molte..

Per il resto era normale..usciva, si lavava faceva le fusa, attenta..non si isolava o stava rannicchiata in posizioni insolite..e nessun sintomo pure dagli occhi..insomma sembrava tutto normale..solo che NON mangiava e anche se annusava il cibo(cambiato di tutto) anche perche' all'inizio le analisi erano normali e tutte le malattie infettive erano state escluse dagli esami, come pure la tiroide..lo rifiutava anche forzatamente..cioe' non lo ingeriva nonostante sentisse lo stimolo...

In definitiva per la mia esperienza, dato che per saltarcene fuori..e' stato necessario aprirla per sapere .perche' la mia dall'ECO era risultata una zona di circa un cm che non capivano cosa potesse essere....e la perdita/non produzione di proteine e albumina..da parte del fegato, come poi e' stato appurato..
Perche' le altre ipotesi erano state escluse..cioe' masse tumorali, intestino reni..tutto a posto...

E' stata fatta pure biopsia di quella zona di un cm e in attesa del risultato, avevano deciso di mettere il sondino per cercare di farla mangiare un po'...perche' non poteva stare ancora molto senza cibo..
Non le perdeva tramite i reni e l'urina..
semplicemente il fegato non produceva piu'..in quanto cosi mi hanno spiegato..le cellule del fegato erano diventate grasse e questo causava il tutto..

anche alla mia e' stato messo il sondino per provare ad alimentarla e agocanula per flebo di liquidi per 5 gg..
Hanno fatto pure 2 trasfusioni di palsma(costate un occhio della testa, come il conto totale di tutto il resto)..per cercare di riportare i valori nella norma..

La mia ha superato l'operazione...ma poi nella notte ha avuto un attacco cardiocircolatorio che me l'ha portata via a 12 anni..
La loro intenzione era quella di alimentarla con un cibo particolare per vedere se il fegato poteva ripartire..e non essere gia' totalmente compromesso..Purtroppo...


Io spero che non si tratti dello stesso caso..ma fai presente al tuo vet..quello che ti ho scritto e senti cosa ne pensa lui..

La conclusione della diagnosi per me e' stata:

DEGENERAZIONE VACUOLARE EPATICA CON ASPETTI DI COLESTASI
Possibile colagioepatite neutrofilica...

Fai sapere..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-01-2018 16:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-01-2018 18:29 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-01-2018 alle ore 16:29   
grazie acchiappacoda per il tuo intervento
chiarissimo
anche se è andata male è pur sempre un messaggio di aiuto


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.212 Secondi