home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gatta di 12 anni ha insufficienza renale - Discussione n 99360 - PermaLink
   La mia gatta di 12 anni ha insufficienza renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Sbircino

Registrato dal: 28-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-12-2017 alle ore 02:56   
Ciao a tutti.
A maggio ho preso una gatta dalla strada di circa 12 anni sterilizzata. Lei in strada mangiava di tutto, anche il latte. Nel momento in cui l'ho portata a casa ho modificato la sua alimentazione. A poco a poco ho eliminato il latte e sono passata solo a croccantini e scatolette di umido dell'oasi o natural code. Tutto bene fino a ottobre, quando l'ho portata dal veterinario per un controllo. Dall'emocromo è venuta fuori questa insufficienza renale. ..
Così ha iniziato una cura:1 pillola di enacard al giorno, 1 di ronaxan, pasta renal, croccantini solo specifici per i reni e niente più scatolette.
Il primo giorno subito dopo il ronaxan ha vomitato. .. (cosa mai successa prima )...
Infatti il ronaxan non glilel'ho più dato. .
All'inizioa mangiava quasi tutta la ciotola di croccantini (60 grammi) poi ha iniziato a mangiarne sempre meno.. adesso circa 10, 5 grammi. ..
Scorsa settimana il vet ha aggiunto all'enacard e patate renal il vibravet e lo stimulfos.
È stata 5 giorni senza fare cacca..
Per esasperazione le ho dato un goccio di latte e un pó di scatoletta. . E ha fatto la cacca ieri..
Oggi ha mangiato solo 5 grammi di croccantini. ..
Io le pillole le do con un cucchiaino di fluid renal.
Può mai essere che si sazia così ????
Sono in ansia... non so che fare?
Forse sto sbagliano km qualcosa?
Mi raccontate le vostre esperienze e mi potete dare qualche consiglio per stimolarla a mangiare e per fare fare tanta cacca?



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-12-2017 alle ore 11:00   
Il cibo renal non è molto appetibile ma aiuta molto in caso di insufficienza renale non grave. Quali sono i valori? Comunque trovi molte marche di cibo renal, ti consiglio di provare a cambiar marca. la trovet (umido) per esempio è più appetibile. In generale il renal K/d (mi sembra si chiamasse così) è tra i meno appetibili anche se di ottima qualità. Puoi vecere se con altre marche va meglio perché è fondamentale che mangi. Di fatto arrivati a un certo punto il fatto che mangi è l'unica cosa che conta. Comunque, se ho capito bene, lei non mostra sintomi di insufficienza renale (nausea, vomito etc, minzione molto frequente...) ma questa è venuta fuori con l'emocromo, giusto?


0 
 Profilo
Sbircino

Registrato dal: 28-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-12-2017 alle ore 13:23   
Ernesto grazie mille per avermi risposto.
No per fortuna non ha nausea, vomito. Ci siamo accorti di questa insufficienza renale solo per caso. Perché lei stava bene.
Ho iniziato con i croccantini della Royal canini per i reni. Inizialmente mangiava quasi 60 grammi al giorno. Dopo 2 mesi circa ha smesso di mangiarli. . Praticamente un giorno ha mangiucchiato la lettiera e da quel momento ha cominciato a mangiare pochissimi croccantini e non ha fatto la cacca per 5 giorni...
Allora ho preso i croccantini per i reni della farina Vet Life e la prima sera ne ha mangiati un bel pó. Tipo 30 grammi. Ora di nuovo pochi.. 5.. 10 grammi al giorno...
Ma può essere che si sazia con l'umido che uso per le pillole?
Pou altra cosa.. do la pasta renal della candioli dall'11 ottobre. . Quindi più di 2 mesi.. può essere che questo l'ha un pó bloccata? Il vet ha detto ormai di finire questo 3 tubetto. . Nello scatolo però c'è scritto di darla a cicli di un mese. .. boh...
In qualche discussione avevo letto che qualcuno dava zucchine bollite in caso di stitichezza. ..
Può essere che mangia poco perché è piena di feci?
Stasera metto la foto con i valori


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-12-2017 alle ore 16:30   
Ma adesso va "in bagno" normalmente? Quanto umido mangia con le pillole? Se qualche cucchiaino solo per mandar giù le medicine non dovrebbe influenzare troppo l'appetito, se mangia invece tipo 80 gr di umido ci sta che mangi meno crocchini, anche se forse non così pochi... Le zucchine ovviamente solo bollite senza olio né sale non le fanno male, se le piacciono puoi darle, ma magari senti anche il vet. Per valutare la situazione puoi sentire anche dal vet se non possa essere utile un esame delle urine, è meno invasivo e dà molte informazioni...


0 
 Profilo
Sbircino

Registrato dal: 28-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-12-2017 alle ore 16:44   
Non fa la cacca dal 26 dicembre... prende 2 cucchiaini (di fluid renal della trainer) da caffè perché sono 2 pillole.
Uno con enacard e uno con stimulfos.
Poi la sera le metto un pó di oasi al naturale e la mangiucchia.
Oltre queste cose prende vibravet e pasta renal.
Il vet le ha fatto l'ecografia ed è risultato tutto ok. Infatti anche lui mi ha detto dell'esame dell'urina. Non so che fare...


0 
 Profilo
Sbircino

Registrato dal: 28-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-12-2017 alle ore 02:39   


28-12-2017 alle ore 16:30, ernesto16cleo wrote:
Ma adesso va "in bagno" normalmente? Quanto umido mangia con le pillole? Se qualche cucchiaino solo per mandar giù le medicine non dovrebbe influenzare troppo l'appetito, se mangia invece tipo 80 gr di umido ci sta che mangi meno crocchini, anche se forse non così pochi... Le zucchine ovviamente solo bollite senza olio né sale non le fanno male, se le piacciono puoi darle, ma magari senti anche il vet. Per valutare la situazione puoi sentire anche dal vet se non possa essere utile un esame delle urine, è meno invasivo e dà molte informazioni...



Credo di aver scoperto la causa del suo malessere. .. stasera ha vomitato un croccantino. .. allora io ho controllato per vedere se c'erano peli.. invece cosa vedo... un verme...... ho parlato col vet e mi ha detto cosa darle. Cmq domani la porta da lui così gliela da lui la Milbemax rosso per gatti sup a 2 kg. E la visita.
Stasera ha mangiato I croccantini


1 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 29-12-2017 alle ore 11:09   

Ai gatti per preservare i reni è molto meglio nutrirli
con cibo umido. le crocchette sono comode e più economiche. ma anche se specifiche x disturbi ,

l'umido è meglio e si può. la zucca e la zucchina bollite aggiunte vanno bene.
per gatti con insufficenza renale si bollono si butta l'acqua si aggiunge altra acqua e si Cuoce. cos' vengono eliminati i troppi minerali.


1 
 Profilo
Sbircino

Registrato dal: 28-12-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-12-2017 alle ore 14:42   


29-12-2017 alle ore 11:09, titti22 wrote:

Ai gatti per preservare i reni è molto meglio nutrirli
con cibo umido. le crocchette sono comode e più economiche. ma anche se specifiche x disturbi ,

l'umido è meglio e si può. la zucca e la zucchina bollite aggiunte vanno bene.
per gatti con insufficenza renale si bollono si butta l'acqua si aggiunge altra acqua e si Cuoce. cos' vengono eliminati i troppi minerali.



Grazie Titti per la risposta.
Come umido quali marche mi consigli?
Io utilizzo quelle della trainer specifiche per i reni ma solo per dare le pillole. Perché non le piacciono. .
Quindi ogni tanto prendo le oasi al naturale o natural code.
Lei amava quella della miglior gatto.. le divorata.. e anche quella della sheba.. però poi le ho eliminate..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.880 Secondi