home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Diarrea / feci molli persistenti. DIAGNOSI di colite. - Discussione n 99331 - PermaLink
   Diarrea / feci molli persistenti. DIAGNOSI di colite.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 20-12-2017 alle ore 13:00   
Ciao a tutti, scusatemi se sarò prolissa ma ci tengo a spiegare la situazione. Ho il terrore che possa peggiorare e sfuggirmi di mano.
Balú, meticcio di 7 anni, 18kg, è da fine ottobre che è passato alla dieta naturale seguito da un nutrizionista. Sono passata dalle trainer fitness 3 monoproteiche gradualmente all'alimentazione naturale con carne di coniglio vitella e tacchino, ricotta di capra e pesce come salmone alici persico merluzzo sgombro triglia, anche per capire i più indicati a lui. Carote e zucchine lesse. A fine novembre ho introdotto la trippa verde e iniziato a scottare meno la carne lasciandola sanguinolenta. Premetto che Balú a volte ha avuto episodi di diarrea nei suoi 7 anni limitata a massimo di 5 giorni.

Dal 4/12 ha iniziato prima con feci molli per una settimana poi con diarrea muco e sangue da lunedì fino a peggiorare mercoledì 13/12. Di corsa dal veterinario di zona che ha fatto antibiotico per via del sangue ed Iniziato la sera stessa probinul e Microbiotal. Niente più scariche sebbene feci liquide solo al mattino. Da sabato mattina a lunedì mattina niente cacca. Ieri mattina feci lievemente più compatte all'inizio ma liquide verso la fine (ma la situazione sembrava stesse migliorando ). Ieri ha mangiato a pranzo e cena coniglio. Durante la notte ha avuto scariche anche con sangue. (4).
Avevo fatto mercoledì scorso esame feci risultato negativo. Ora ho mandato oggi altro campione. Oggi ho fatto eco addominale, gli organi sono nella norma. Tranne mucosa gastrica alterata, colon irritatissimo e pieno di gas. Duodeno nella norma. Diagnosi: colite grave da cambio alimentare.
Premetto di aver tolto dal 4 dicembre verdure ed olio e pesce ma solo carne.
Stasera ha mangiato pochissimo riso integrale stracotto e sciacquato con tacchino e un cucchiaino di limone.
Questo veterinario che ha fatto l'eco mi ha prescritto Carobin pet ultra e Spiroxan 20.
Sono terrorizzata dall'idea che possa degenerare, diventare cronica, avere conseguenze gravi.
Non so dove sbattere la testa. Non so perché sta avendo queste reazioni.
È stato il cambio dell'alimentazione? Ma sono passati già 2 mesi.
È stata la trippa verde eccessiva ? Ma non la sto dando dal 4.
È stato perché sono intervenuta dopo 10 giorni da feci molli pensando fosse transitorio il problema?
Non so. Qualcun'altro ha avuto questi problemi? La terapia è giusta?
Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio.

Se avesse avuto un tumore al colon si sarebbe visto tramite eco?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-12-2017 alle ore 16:36   
mi sembra che stai facendo il meglio

questo è Balu non Sissi giusto ?

la colite nn passa in un attimo e a volte persiste
affidati al vet
avesse visto un tumore te lo avrebbe detto


perché sei passata alla dieta casalinga ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-12-2017 17:33 ]


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 21-12-2017 alle ore 08:31   
Si è Balú!
Sissi prosegue con integratori e controlli, tutto nella norma.

Sono passata al casalingo perché facendo varie ricerche per il tumore di Sissi sono approdata ad un veterinario omeopata. La prima cosa che mi ha fatto fare per Sissi è stato passare al casalingo e solo al pesce. Idem per Balú mi ha detto di passare al casalingo. Non mi ha detto però di inserire gradualmente le cose io ho inserito tutto nel mese scorso evidentemente ho fatto un disastro.
Ora sta mangiando solo tacchino con riso stracotto ma so che il riso non è il massimo.
Sta prendendo antibiotico e antidiarroico. Ieri le feci sembravano più formate ma sempre molto brutte. La giornata è trascorsa tranquilla e non ha più defecato


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-12-2017 alle ore 08:38   
i cambi dieta sono spesso fonte di problemi perché il loro metabolismo si deve adattare

è per questo che viene suggerito sempre un passaggio mooooooolto graduale

non hai fatti pasticci

si assesterà ,dagli tempo


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 21-12-2017 alle ore 17:15   
Grazie mille Lillina.
Il mio senso di colpa è infinito... Sono sempre troppo combattuta.
Il primo mese (novembre) è andata tutto alla perfezione... Sembrava un sogno. Feci perfette, pelo lucido, vitalità, niente più alitosi ...
Per poi questo disastro da 15 giorni :(
Mi sento davvero in colpa. Adesso per un mese mangerà solo tacchino e toglierò gradualmente riso perché non fa bene!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi