home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto prepotente e terrorizzato dagli ospiti - Discussione n 99276 - PermaLink
   Gatto prepotente e terrorizzato dagli ospiti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Vulpix86

Registrato dal: 05-12-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-12-2017 alle ore 13:28   
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e vi scrivo per il comportamento del mio gattone Ginger.
Vi racconto tutto dall'inizio. Lui è un trovatello che abbiamo accolto in casa, non conosco la sua storia precedente ma è sempre stato piuttosto diffidente nel confronto degli umani (chissà cosa gli hanno fatto prima di arrivare da noi povero piccino) tant'è vero che da sempre quando arriva qualche ospite si nasconde sotto alle coperte del letto.
Ora però la situazione è peggiorata senza che nessuno gli abbia mai fatto nulla! Quando arriva qualcuno miagola fortissimo tremando come una foglia e nascondendosi dove può...non sappiamo come aiutarlo! Le persone che vengono in casa non gli hanno mai fatto niente e dato il suo comportamento neppure lo cercano per evitare di terrorizzarlo ancora di più...
Altra questione è quando è in casa da solo con noi...abbiamo un'altra gattina di nome Minou che ha un anno meno di lui (lui ha quasi 3 anni e lei quasi 2) e da un po' di tempo fa il prepotente con lei. Per esempio se lei è nella cuccia (hanno 3 cucce per 2 gatti e un tiragraffi enorme quindi spazio ne hanno!) lui decide che deve starci lui e la manda via in malo modo mordendola e attaccandola...ogni tanto la attacca senza un apparente motivo e non capisco se giocano o no! Lei urla anche perchè lui è il doppio di lei come taglia e ha sempre la meglio! Mi dispiace per lei, spesso troviamo ciuffi di pelo ogni tanto si graffiano e si fanno male! E poi a volte li vedi che si leccano e dormono insieme poi quando a lui gira male scatta la zuffa...ho provato a comprare il feliway ma con scarsi risultati... che facciooooo? Ho chiesto al veterinario ma non ha dato molto peso a questa cosa ma a me dispiace


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-12-2017 alle ore 19:49   
sono tutti e due sterilizzati ?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 05-12-2017 alle ore 20:05   
Sul fatto che abbia avuto traumi passati che lo terrorizzano quando sente voci, scalpiccio e rumori vari di altre persone che non appartengono alla casa..e' piu' che possibile..e che reagisca cosi'..e' prevedibile..

Dipende se le persone che vengono in casa sono solitamente sempre quelle e spesso..oppure sono diverse per la maggior parte delle volte..

Se sono piu' o meno le stesse..si puo' sperare che prenda un po' di sicurezza e ne risulti meno spaventato nel tempo..magari anche cercando di fargli sentire la protezione della persona alla quale e' piu' in sintonia, quando avete visite..

ma non e' detto che in tempi brevi...
Come potrebbe restargli per sempre quella paura e diffidenza..

Per l'altra questione..puo' darsi che cerchi di affermare la sua supremazia..senza pero' voler fare del male apposta..se stanno giocando a volte..puo' essere..ma e' meglio dare un occhio che le cose non degenerino in zuffe con nuvole di pelo..zampate cattive e graffi profondi..

Se e' possibile..stroncatele sul nascere con determinazione..

Poi anche li' riichiede del tempo..e non e' detto che il carattere di uno e dell'altra possano essere cambiati...







0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.355 Secondi