home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane diffidente con gli estranei - Discussione n 99265 - PermaLink
   Cane diffidente con gli estranei
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Gianmy2001

Registrato dal: 02-12-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-12-2017 alle ore 09:55   
Salve a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum e ho un quesito da porvi.
Ho un cagnolino di taglia mini (3kg circa) di due anni, è un meticcio anche se secondo i veterinari ha un po di pinscher e chihuahua. Mi è stato regalato all'eta di due mesi proveniente da una cucciolata, appena arrivato era molto piccolo (700 grammi circa) e molto affettuoso con tutti... ho iniziato a portarlo fuori dppo un paio di settimane dal suo arrivo dato che era veramente piccolo e infreddolito (era febbraio). Non è stato mai portato fuori molte volte dato che viviamo in un appartamento e lo abbiamo educato a fare i bisogni sia fuori che sul tappetino della terrazza. Ogni volta che faceva i bisogni a terra veniva sgridato (con un no secco e riportato sul luogo in cui avrebbe dovuto farli), comunque detto ciò è sempre stato portato fuori almeno una volta al giorno portandolo al parco con l'obiettivo di farlo socializzare con altri cani e altre persone (anche se potessi tornare indietro lo riporterei molte più volte fuori, ai tempi non ero ancora abbastanza infornato sul comportamento del cane in generale dato che è stato il primo che ho avuto). Col tempo è cresciuto e al'eta di 10 mesi circa ha cominciato a manifestare all'improvviso una sorta di diffidenza con chi non conosce, non facendosi accarezzare. Tuttora è rimasto cosi, è affettuoso con chi conosce (familiari ecc.) ma non si fa toccare da chi non ha mai visto. Dato che ci tengo molto a lui vorrei sapere se questo è indice di scarsa socializzazione oppure non saprei. Vorrei cercare di diminuire la sua diffidenza con le classiche tecniche dello sconosciuto che si avvicina e gli da qualche boccone. Ci tengo a precisare che convive è castrato e che convive con un gatto.
Attendo vostre risposte ;)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-12-2017 alle ore 16:49   
mah ,se non è aggressivo ,il problema nn è gravissimo
certamente la socializzazione avviene con uscite frequenti e contatti da cucciolo in avanti

lui è piccolissimo ,ha timore solo degli umani sconosciuti o anche dei suoi simili ?

come manifesta il suo disagio ?


0 
 Profilo
Gianmy2001

Registrato dal: 02-12-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-12-2017 alle ore 23:31   
Si in effetti non è un problema gravissimo, ed è per questo che non gli ho mai dato troppo peso, però è comunque un disagio. Allora diciamo che quando si avvicina ad altri cani, se sono giocherelloni o comunque esuberanti lui comincia ad abbaiare, a volte tira fuori un po i denti... altrimenti annusa e sta tranquillo, poi è anche geloso infatti basta qualche versetto ad un altro gatto o cane per renderlo suscettibile. Comunque per quanto riguarda il discorso umani, lui reagisce ringhiando con qualche piccolo morso solo se costretto a farsi toccari, altrimenti no.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gianmy2001 il 03-12-2017 23:33 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.355 Secondi