home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane dolcissimo diventa aggressivo quando torniamo - Discussione n 99249 - PermaLink
   Cane dolcissimo diventa aggressivo quando torniamo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
BrandyLatina

Registrato dal: 29-11-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-11-2017 alle ore 10:15   
Salve a tutti, abbiamo un problema con il cane della mia ragazza.
Da poco stiamo vivendo insieme e spesso il cane, un meticcio di taglia media tipo levriero da caccia di 3 anni, è con me perché lei viaggia per lavoro.

Il cane è molto affettuoso, giochiamo in casa, ci coccoliamo e spesso mi cerca per giocare o per farsi coccolare.

Il problema sorge ogni volta che lo porto giù per la passeggiata (3 volte al giorno).

Appena torniamo a casa inizia a ringhiare, si irrigidisce e trema anche solo quando gli sgancio il guinzaglio. Da qualche giorno lo fa anche con la mia ragazza, di meno, ma comunque gli ringhia e si rintana sotto il tavolo.
Il ringhio è aggressivo e rivolto a chi si avvicina.
Non morde ma il dubbio che possa farlo è forte.

Dopo una decina di minuti si calma, dopo venti minuti torna affettuoso come prima...
Ultimamente sta iniziando a succedere anche quando mangia o gioca molto, sembra che appena si "eccita" gli scatta questo meccanismo...

Avete qualche consiglio, mi dispiace vivere e fargli vivere questi momenti di tensione così spesso...
Grazie!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2017 alle ore 11:39   
da quanto tempo avete iniziato a vivere tutti e tre insieme ?

prima nn era mai successo ?

lo fa solo al rientro dalla passeggiata

prova a non liberarlo dal guinzaglio e a lasciarlo girare come vuole in casa o che si accucci dove vuole o liberalo prima di varcare la soglia di casa con biscottino premio se si comporta bene

probabilmente è stressato ,sono cambiati i suoi ritmi e la sua padrona è spesso assente per lavoro
c'è da reimpostare l'equilibrio del gruppo

descrivi che tipo di vita fa ?

un educatore potrebbe ssuggerirvi come dovreste rapportarvi con lui ,assistendo a queste crisi di paura disagio misto ad aggressività latente




0 
 Profilo
BrandyLatina

Registrato dal: 29-11-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-11-2017 alle ore 12:39   
Ciao Liliana, intanto grazie per la risposta...

Viviamo insieme da tre mesi circa ma da un paio di settimane il cane è stabilmente con noi, prima veniva lasciato spesso a casa dei genitori della mia fidanzata.

Anche con i suoi genitori ha atteggiamenti ambigui, a volte dolci a volte aggressivi (ringhia ma non tende a mordere).

Al rientro della passeggiata è molto evidente, ma in generale quando "si eccita" tende ad avere questo atteggiamento. Dopo aver giocato molto o mangiato voracemente tende ad irrigidirsi e a rannicchiarsi nella sua posizione.

Il cane è in casa durante il giorno, noi lavoriamo. La mattina prima di uscire, a pranzo quando rientro e la sera lo porto a fare una passeggiata di una decina di minuti.

Durante la passeggiata non mi sente, ne se gli parlo giocosamente ne se uso una voce più ferma. Di solito tendo ad assecondare i suoi momenti di annuso, quando si ferma o quando vuole andare più avanti.

Ho provato a liberarlo prima della porta di casa ma ringhia lo stesso e si dimena. Non morde ma scatta molto. La cosa incredibile è che fino ad un secondo prima di uscire di casa gioca con me e risponde alle stimolazioni. Appena esce cambia totalmente atteggiamento.

All'inizio ho provato al rientro a essere fermo e a rimproverarlo se ringhia ma vedo che la situazione non cambia. Ho provato anche a fermarlo a terra a pancia in su senza ovviamente fargli male per cercare di "dominarlo" su consiglio di un amico che ha più esperienza di me con i cani ma anche questo sembra proprio non essere un modo efficace.

Così come si è agitato, in una ventina di minuti di posizione di difesa s lo lascio stare, prima si tranquillizza e poi torna ad essere socievole...

Vorrei evitare di essere aggressivo nei suoi confronti, non mi piace proprio, preferirei provare ad adottare soluzioni dolci ed amichevoli...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-11-2017 alle ore 18:54   
Ciao,

ci sono possibili vari fattori e personalmente sarebbe utile che un vero professionista venisse a vedere quanto succede in casa sia con voi che con i genitori ...

Non so perché ti sia stato consigliato di sottometterlo in quanto, da come racconti, a me sembra tutt'altro che aggressività, ma paura/insicurezza.

Quindi c'è da lavorare totalmente in altro modo.

Se è ghiotto portati qualcosa da mangiare, e quando arrivi a casa, tieni in una mano il premio (molto appetitoso, senza darlo quindi tieni occupata la sua mente ed attenzione sul premio) e con l'altra mano sganci il guinzaglio, e se rimane calmo, a quel momento lo premi.

Potete anche fare un video ?

Prima di questa cosa, il cane veniva portato fuori più spesso ? (cioè con passeggiate a lungo percorso ?).

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi