home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Chihuahua Di 7 anni con INSUFF RENALE ACUTA rifiuta ancora cibo - Discussione n 99239 - PermaLink
   Chihuahua Di 7 anni con INSUFF RENALE ACUTA rifiuta ancora cibo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
bettinax1982

Registrato dal: 26-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 17:02   
Salve a tutti,

Sono nuova su questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto per un problema che affligge la mia piccola chihuahua. Betty 7 anni, 2kg, non sterilizzata, ultime analisi del sangue a dicembre (perfette), mangia cucina fatta in casa biologica, ultimo calore mese di agosto, un cane vivacissimo con un grande appetito, purtroppo da Martedì scorso che ha iniziato a stare male. La sera prima ha mangiato del salmone al vapore ben cotto. (Premetto che non viviamo in Italia, ma in un piccolo paesino francese dove c'é una clinica veterinaria e due ambulatori privati. ) La mattina si sveglia e all'improvviso emette un pianto di dolore che dura davvero pochissimo tempo, provo a portarla fuori per vedere se aveva difficoltà a camminare ma niente, tutto normale, pipi, cacca compatta e torniamo a casa. Alle 11:30 del mattino le do la pappa, pollo al vapore con zucchine e riso, mangia il primo boccone e poi si ferma come se avesse paura . Mi é sembrato strano perché il cane normalmente é molto vorace. Alla fine mangia comunque tutto. Il giorno dopo mercoledì, stessa cosa, nel frattempo nessun altro sintomo, feci perfette etc. Il pomeriggio primo episodio di vomito. Vado alla clinica veterinaria, viene visitata, palpazione del ventre ok, ghiandole della gola leggermente gonfie ( impossibile guardagli in bocca ) e il veterinario di dice che probabilmente si tratta di un inizio di laringite. Le fa un'iniezione di cortisone, ci prescrive delle compresse di Prednicortone e un antibiotico Kesium (amoxicillina) per sette giorni e ci rispedisce a casa. Uscita dalla clinica il cane vomita ancora due volte. La sera mangia la sua pappa. Non lo so, ma la diagnosi del veterinario non mi convinceva molto, il cane ha vomitato tre volte nella giornata, non ha tosse, ne febbre, che tipo di laringite é? Provo a richiamare in clinica per avere una risposta al mio dubbio, ma niente, il veterinario non era più disponibile, avrei dovuto richiamare il giorno dopo. Nel frattempo decido di non dare nessun trattamento al cane fin quando non ho una risposta alla mia domanda. Giovedì il cane mangia la pappa, ma é strana, leggermente abbattuta, la mattina ha fatto solo la pipi niente feci. Il pomeriggio inizia lo strazio. Vomito continuo, a più riprese di colore binaco/giallo e con muco. Niente diarrea. La porto di corsa da un altro veterinario. La visita, palpazione del ventre ok nessun dolore o gonfiore, gola normale, niente febbre, diagnosi : Gastrite. Il veterinario fa un'iniezione di Cerenia per stoppare il vomito. Trattamento: Antibiotico Metrobactin (metronidazolo )1/4 di pastiglia al giorno per una settimana + Scopalgine ( butilbromuro ) 1 capsula al giorno per 5 giorni + un gastroprotettore. Il vomito é cessato dalla sera stessa di giovedì. Abbiamo iniziato il trattamento da venerdì mattina. Il cane ha iniziato a bere l'acqua da sola da venerdì pomeriggio. Il vomito si é ripresentato solo due o tre volte dopo aver bevuto l'acqua, ma non sempre, se ne beve poca non vomita. Oggi é il secondo giorno del trattamento, il cane passa il tempo sul divano, dorme un po di più, ma é comunque vigile (quando entra in casa qualcuno abbaia) a quanto vedo non ha dolori, non ha voglia di uscire ma fa comunque la pipi e cammina lo stretto necessario. Si vede che é malata poverina, non ha nessuna intenzione di mangiare. Come provo a dargli qualcosa gira il muso dall'altra parte. Chiamo il veterinario preoccupata e mi dice che é normale che non ha ancora voglia di mangiare, che é come per noi esseri umani, lo stomaco deve rimettersi e fare effetto la terapia. Le ho anche detto che il cane non ha ancora fatto le feci da giovedì, dice che é normale perché non ha più mangiato da quel giorno. Nel frattempo mi ha consigliato di tentare con una piccola siringa di alimentarla un po forzatamente con del paté della Hill's I/D. Il cane non é disidratato perché beve da sola e il vomito non c'é più, pero mi preoccupa tantissimo che non voglia ancora mangiare, é normale? Troppo presto? Che devo fare? Domani sarà il terzo giorno del trattamento, ho comunque l'intenzione di richiamare la veterinaria per metterla al corrente della situazione. Forse dovrebbe fare degli accertamenti più approfonditi? Esami del sangue, eco etc... non so che pensare. Vi sarei grata se qualche veterinario su questo forum possa dirmi se prima di tutto il trattamento é quello giusto e quando dovrebbe teoricamente fare effetto, se i tempi di recupero sono un po lunghi, e se mi devo preoccupare del fatto che la piccola ancora non vuole mangiare. Ho il terrore che possa essere qualcosa di più grave. Mi scuso in anticipo per questa ansia e per essere stata un po lunghetta e vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione.

Marianna




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 17:27   
ciao benvenuta
nn ci sn vet on line

letto tutto
dovresti attendere che la cura faccia effetto

se continua a rifiutare cibo nella prox settimana faranno un ecoaddome o quanto valuteranno necessario x diagnosi

non ha ingerito un corpo estraneo x caso?
ha mai sofferto di gastrite ?
ha mangiucchiato erba ? o qualche pianta da appartamento --velenosa --
Il salmone dell'ultimo pasto era perfetto ?

facci sapere della piccola e non sforzarla a mangiare ,non risolvi


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 17:39   
ciao Marianna, se la piccola vomita ancora l'unica cosa da fare è un'ecografia all'addome ed analisi del sangue, fare diagnosi prima di laringite e poi di gastrite senza ulteriori analisi mi sembra un po' azzardato.
Facci sapere


0 
 Profilo
bettinax1982

Registrato dal: 26-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 17:42   
Ciao Lillina,

Grazie del benvenuto e della risposta.

No, non ha ingerito nessun corpo estraneo ne mangiucchiato dell'erba, faccio sempre molta attenzione a queste cose anche quando usciamo. L'unica cosa é il salmone, lo compro congelato senza spine ( lo controllo sempre e comunque prima di darglielo) forse non era buono e non me ne sono accorta, non saprei. So solo che il cane due giorni prima era perfettamente in forma.

Per quanto riguarda la gastrite, ricordo che quando l'ho adottata (circa 4 anni fa) una notte mi ha fatto una cosa simile, vomito continuo che si é risolto con una fiala di antivomito e due giorni di digiuno. In quel caso aveva mangiato delle crocchette della Yarrah al pollo, niente di più. Da allora più niente.

Comunque grazie ancora per la risposta, e spero che qualche Vet sarà presto disponibile.

Vi terrò aggiornati null


0 
 Profilo
bettinax1982

Registrato dal: 26-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 17:50   
Ciao Anna49

La piccola vomita solo quando beve troppa quantità d'acqua, altrimenti no, se ne beve a piccoli sorsi non la tira fuori.

Ho provato a dire al veterinario che forse é il caso di fare qualche accertamento in più perche ho paura che possa avere qualcosa di più grave, ma mi ha consigliato di aspettare di finire il trattamento.

Vedremo. Vi faro sapere sicuramente. Grazie




0 
 Profilo
bettinax1982

Registrato dal: 26-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 09:39   
Buongiorno,

Ho chiamato il veterinario, le ho detto che vorrei che facesse su Betty un esame del sangue completo et una radiografia/eco addominale. Abbiamo l'appuntamento questo pomeriggio alle 18:15. Betty é stabile, come ieri, dormicchia ma non vuole ancora mangiare. Comunque a questo punto aspetto il risultato delle analisi e vedremo se si può parlare ancora di gastrite oppure c'é altro sotto.

Spero ancora che qualche Vet in linea possa rispondere al mio messaggio di ieri.

Vi faccio sapere.

Marianna


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 12:01   
Salve,
La cura diciamo che in linea di base per i sintomi va bene.. io punterei anche a valutare la funzionalità epatica e pancreatica;oltre al check up ematico valuterei anche un eco addome.
Ci tenga informati


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 12:41   
ti ha risposto un medico vet

dalle retta


0 
 Profilo
bettinax1982

Registrato dal: 26-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 13:10   
mikipampa Grazie per la risposta.
Grazie lillina

Questo pomeriggio porto il cane per un esame completo del sangue e per un eco addome. La cosa che mi preoccupa é che il cane si rifiuta ancora di mangiare, oggi siamo al terzo giorni del trattamento... penso che ci sarebbe dovuto essere un piccolo miglioramento, ma forse sono troppo precipitosa. Comunque le analisi ci diranno qualcosa di più concreto.

Vi terrò infirmati. Grazie ancora.

Marianna


0 
 Profilo
bettinax1982

Registrato dal: 26-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 17:47   
Ciao a tutti,

Siamo andati alla clinica veterinaria, le hanno eseguito eco addome più esame delle urine + emocromo. Nelle urine hanno trovato del glucosio ( non é diabetica perche la glicemia é ok ), i valori dei reni sono abbastanza alti indice di un problema renale. L'hanno ricoverata e messa in fluidoterapia. L'ecografia niente da segnalare.

Il quadri sono due: Sospetta infezione da Leptospirosi oppure una malattia renale.

Prima di questo tragico episodio il cane stava bene, dalle penultime analisi del sangue ( 6 mesi fa ) nessuna alterazione renale. Non é grassa, mangiava solo carne di pollo, manzo, comunque carni di ottima qualità...non capisco questo degrado improvviso dei reni. Per la Lepto purtroppo non era vaccinata da circa tre anni, mi assumo tutta la responsabilità, ma non avrei ma potuto immaginare una cosa del genere.

Due settimane fa l'ho vista giocare con qualcosa nel giardino che si muoveva nell'erba, non ho fatto in tempo a vedere cosa fosse, mio marito dice che era un topolino.... ma a questo punto non so cosa pensare.

Sono cosi abbattuta e triste, non mi sono mai separata da lei..la immagino li tutta sola e impaurita, ho una pietra nel cuore. Spero che si salverà.

Per avere una conferma della leptospirosi bisogna attendere 48 ore. Nel caso il test risultasse positivo verra messa sotto antibiotico ( tre al giorno ) sempre in clinica. Saprò dirvi qualcosa di più specifico nei prossimi giorni.


La veterinaria non si é sbilanciata molto, ovviamente la prognosi resta riservata, dipende dal cane e dal suo stato. Non posso fare altro che avere fiducia in loro.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile.

Vi faccio sapere.

Marianna






0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.492 Secondi