home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Altri animali  >>  Pesciolino rosso malato?!?!?! - Discussione n 99224 - PermaLink
   Pesciolino rosso malato?!?!?!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Federica99

| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-11-2017 alle ore 16:09   
Salve a tutti,vorrei sapere di più sulle condizioni del mio pesciolino rosso. Da stamattina non riesce a nuotare,quindi o galleggia o sta sul fondo di fianco. Presenta un rigonfiamento all’addome e non vuole mangiare,inoltre respira a malapena e le pinne presentano delle bolle d’aria e dei capillari visibili alle punte. Provando a muoverlo un po’ ho notato ad un tratto che da una branchia usciva del liquido rosso,probabilmente sangue! Non so cosa gli sia capitato all’improvviso,per favore aiutatemi fa parte della mia famiglia da 7 anni ormai! Vi allego anche un immagine per vedere la situazione! Grazie😭🙏

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Federica99 il 22-11-2017 16:17 ]

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 08:03   
per l'immagine le istruzioni nei NS PETS

non hai un vet esperto in esotici in zona ??

0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 11:04   
Ciao,

ti consiglio di fargli fare 3 gg di dieta e ricominciare tra 3 gg con verdure sbollentate come cibo (spinaci, piselli, ..).

Nel frattempo se hai luci acquario spegni completamente per una settimana e prova a introdurre del sale (meglio se non iodato), un cucchiaio da minestra raso per ca. 55L di acqua, e insieme anche un biocondizionatore (es. Aquasafe).

Lasci per un giorno e il secondo giorno cambi ca. 1/3 d'acqua e rifai il trattamento con il sale e biocondizionatore.

Prosegui per 5 gg questa cura e vedi come va. Se migliora puoi proseguire per 7-10gg .

Se non vedi miglioramenti purtroppo puoi provare a richiedere un medicamento al negoziante, ma è possibile abbia qualche organo o problema che compromette le sue funzionalità... e diventa difficile fare una vera terapia.

7 anni non sono tanti per un pesce classico rosso (Carassius auratus) ma se si tratta di un Oranda o famiglia (pesce rosso a 3 code) è già un bel traguardo quindi è possibile che anche l'età sia un motivo di patologia.

Ciao e auguri

0 
 Profilo
Jace

| Messaggi : 16
  Post Inserito 16-05-2018 alle ore 07:04   
Anche a me è capitato. Però il mio pesciolino non riusciva a nuotare in seguito ad una caduta.(il gatto ha buttato a terra la boccia da una mensola altissima). Non so se funziona ma io gli ho fatto un massaggio alla spina dorsale delicatissimamente muovendola a destra e a sinistra. Dopo varie volte il pesciolino ha iniziato a nuotare se saliva a galla lo spingevo sul fondo. Adesso sta bene con il suo fidanzatino Loto 🐟🐟

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-05-2018 alle ore 20:37   
i pesci non si tengono in boccia ,ma in acquario ,anche piccolo, ma MAI in una boccia di vetro

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.553 Secondi