home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dermatite da carenza di zinco - Discussione n 99187 - PermaLink
   Dermatite da carenza di zinco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
MaryAle

Registrato dal: 10-10-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 14-11-2017 alle ore 13:42   
Salve a tutti,ho bisogno di confrontarmi con voi su quello che ci sta accadendo..
Al mio cane meticcio di 12 anni a settembre è stata diagnosticata una presunta dermatite alimentare che inizialmente è stata trattata con un mangime apposito che in poco tempo aveva dato buoni frutti...
Nel mese di ottobre è stato operato per un lipoma e durante il controllo il veterinario era molto soddisfatto di come procedeva la terapia e della guarigione rapida che avevamo ottenuto,però purtroppo durante la settimana di ripresa dall’intervento del lipoma il cane ha ripreso a grattarsi anche peggio della prima volta ,allora abbiamo fatto un controllo e il veterinario si è accorto che la dermatite era mutata e da precedente “dermatite atopica” pareva “dermatite da carenza di zinco”!
Abbiamo iniziato il trattamento da 21 giorni e posso dire che è migliorato davvero davvero molto e si stanno quasi tutte seccando le chiazze che apparivano arrossatissime e inoltre non si gratta più come un forsennato...
tranne quando accendo la stufa a pellet che i miei hanno preso praticamente in coincidenza dello sfociare di questa dermatite e nonostante la cura pare fare effetto appena accendo questa stufa il cane appare di nuovo arrossato e tende di nuovo a sentire prurito perché si lecca!
Io ovviamente sentirò nel pomeriggio il veterinario e mi confronterò con lui su questa cosa ma secondo voi è possibile che sia anche dovuta da qualche acaro o dalle polveri (anche se in minima parte) create dalla stufa?
O sono io che sto entrando in paranoia?
Il veterinario mi ha detto che la terapia per fare effetto ha bisogno di un intero mese per dare i risultati ma io ho paura di una ricaduta o un peggioramento dovuto da questa stufa!
Ps: tutti i giorni il cane viene medicato con uno spray,gli viene dato un integratori e sta facendo una dieta apposita,inoltre da domani iniziamo degli shampoo appositi!
Pss: ho notato che anche a me sta dando problemi questa stufa perché sono un soggetto allergico ma può colpire anche gli animali?
Ci avevano garantito inoltre che non recava alcun tipo di problema per le allergie questo tipo di stufa ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MaryAle il 14-11-2017 13:44 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-11-2017 alle ore 17:01   
a parte continuare la terapia prescritta e l'alimentazione adeguata che ha dato buoni effetti
se l'uso di questa stufa sia o meno in connessione con fatti allergici che accadono a te e anche al tuo cane hai solo da fare prove

cioe' verificare se a stufa accesa si verificano i fatti che descrivi e ,se spegnendola ,cessano
questo per vari giorni ....

se avete altri mezzi di riscaldamento potete
fare le prove
d'altra parte non potete stare al freddo anche se tu e lui presentate forme di allergia ipoteticamente collegabili al pellet

Non so che calore emani ,non le conosco ,certamente il caldo eccessivo in casa disturba gli animali ,tutti ,allergici e no

fai sapere che dice il vet oggi


0 
 Profilo
MaryAle

Registrato dal: 10-10-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 14-11-2017 alle ore 19:59   
Allora si proprio in questi giorni abbiamo intesificato l’accensione e appena l’aria si riscalda lui si arrossa (non si gratta, ne si lecca),solo questa mattina dato che sono stata fuori per un funerale,tornando a casa l’ho trovato infiammato dato che sicuramente ha passato il tempo a leccarsi!
Ho chiamato il Vet poco fa e anche secondo lui o è una questione di temperatura (magari troppo caldo per il cane) oppure la polvere del pellet gli da allergia quindi proveremo un trattamento per eliminare gli acari!
In caso che temperatura non dovrei superare in casa per non incorrere in problemi?



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-11-2017 alle ore 10:44   
Ciao,

io proverei cambiare tipo di pellets... è possibile che siano quelli a provocare allergie.

Alcuni pellet magari, ottenuto da boschi di latifoglie, contiene una maggiore quantità di polveri rispetto a quello ottenuto da boschi di aghifoglie.
Inoltre è possibile abbiano presenza di metalli quali cadmio, piombo, mercurio, arsenico ....

Se possibile cambiare la tipologia di fornitura.

Riguardo la temperatura più che altro, credo a un fattore di umidità (magari lasciate qualcosa sopra la stufa che con l'acqua mantenga un po' l'umidità in casa, ed evita l'aria troppo secca).


Ciao



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2017 alle ore 10:59   
ottimo il suggerimento di Pappagalli

se non puoi porre ciotola con acqua sopra la stufa ,procurati un umidificatore ( fa bene anche a te )
in casa mai superare il 19/20°


0 
 Profilo
MaryAle

Registrato dal: 10-10-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 16-11-2017 alle ore 20:39   


15-11-2017 alle ore 10:44, Pappagalli wrote:
Ciao,

io proverei cambiare tipo di pellets... è possibile che siano quelli a provocare allergie.

Alcuni pellet magari, ottenuto da boschi di latifoglie, contiene una maggiore quantità di polveri rispetto a quello ottenuto da boschi di aghifoglie.
Inoltre è possibile abbiano presenza di metalli quali cadmio, piombo, mercurio, arsenico ....

Se possibile cambiare la tipologia di fornitura.

Riguardo la temperatura più che altro, credo a un fattore di umidità (magari lasciate qualcosa sopra la stufa che con l'acqua mantenga un po' l'umidità in casa, ed evita l'aria troppo secca).


Ciao





0 
 Profilo
MaryAle

Registrato dal: 10-10-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 16-11-2017 alle ore 20:42   


15-11-2017 alle ore 10:44, Pappagalli wrote:
Ciao,

io proverei cambiare tipo di pellets... è possibile che siano quelli a provocare allergie.

Alcuni pellet magari, ottenuto da boschi di latifoglie, contiene una maggiore quantità di polveri rispetto a quello ottenuto da boschi di aghifoglie.
Inoltre è possibile abbiano presenza di metalli quali cadmio, piombo, mercurio, arsenico ....

Se possibile cambiare la tipologia di fornitura.

Riguardo la temperatura più che altro, credo a un fattore di umidità (magari lasciate qualcosa sopra la stufa che con l'acqua mantenga un po' l'umidità in casa, ed evita l'aria troppo secca).


Ciao





Grazie mille per i consigli, noi prima dell'acquisto abbiamo chiesto info sia per eventuali allergie e tutti negavano e sia di porre sulla stufa una terrina con acqua e anche in questo caso la risposta è stata che non c'è n'era bisogno
si sta rivelando tutto il contrario..comunque grazie mille per i consigli e ovviamente domani stesso mi info sia sul tipo di pellet e inizierò a porre sulla stufa una ciotolina con acqua !


0 
 Profilo
MaryAle

Registrato dal: 10-10-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 16-11-2017 alle ore 20:45   


15-11-2017 alle ore 10:59, lillina wrote:
ottimo il suggerimento di Pappagalli

se non puoi porre ciotola con acqua sopra la stufa ,procurati un umidificatore ( fa bene anche a te )
in casa mai superare il 19/20°



l'ho appena posizionata e domani stesso cerco info per il pellet !!
grazie mille


0 
 Profilo
MaryAle

Registrato dal: 10-10-2017
| Messaggi : 21
  Post Inserito 16-11-2017 alle ore 20:53   


15-11-2017 alle ore 10:44, Pappagalli wrote:
Ciao,

io proverei cambiare tipo di pellets... è possibile che siano quelli a provocare allergie.

Alcuni pellet magari, ottenuto da boschi di latifoglie, contiene una maggiore quantità di polveri rispetto a quello ottenuto da boschi di aghifoglie.
Inoltre è possibile abbiano presenza di metalli quali cadmio, piombo, mercurio, arsenico ....

Se possibile cambiare la tipologia di fornitura.

Riguardo la temperatura più che altro, credo a un fattore di umidità (magari lasciate qualcosa sopra la stufa che con l'acqua mantenga un po' l'umidità in casa, ed evita l'aria troppo secca).


Ciao




Ho appena letto che il nostro pellet è 100% legno di Abete- canadese .. che ne dici?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MaryAle il 16-11-2017 20:56 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-11-2017 alle ore 11:50   
Ciao,

se è Abete rosso (canadese) in genere è già un ottimo pellets (sempre poi che dichiarino che è esente troppe ceneri, ecc..).

Potrebbe anche essere un fattore che il cane abbia allergia all'Abete ... e chi lo sa ? :D

Potreste provare magari per un paio di settimane quello di Faggio, in alternativa e vedere se ci sono dei miglioramenti.

Altrimenti le cause sono poi da ricercare altrove o in allergie alle polveri..


Ciao




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.344 Secondi