home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mancata diagnosi cane deceduto - Discussione n 99162 - PermaLink
   Mancata diagnosi cane deceduto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Mariolina83

Registrato dal: 23-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 13:46   
Buongiorno,
da poco è venuto meno il mio migliore amico e scrivo qui nella speranza di trovare un veterinario che possa chiarirmi alcuni dubbi.
Lo scorso anno ho preso questo randagio dalla spiaggia. Alla prima visita non mi è stato consigliato nessun esame (vitalità, buono stato nutrizionale, nessun linfonodo che lasciasse sospettare leishmania), se non quello delle feci per via della diarrea e tosse. Preciso che il cane mangiava sempre troppa erba e da randagio aveva avuto congiuntivite risoltasi da sola (ma è vero che viveva in spiaggia tra vento, sabbia e salsedine). Ancylostoma e tenie riscontrate nelle feci furono trattate con più cicli di vermifugo ma la tosse non cessava ancora dopo 6 mesi e, avendo notato che la tosse iniziava dopo uno sforzo (gioco, corsa, salti), ho chiesto se poteva trattarsi di cuore o polmoni. Il veterinario effettua l'auscultazione e controlla la filaria: negativo. Passo per esagerata o ipocondriaca e cerco di mettermi il cuore in pace.
Arriva la primavera e noto molti starnuti, presumendo allergia ai pollini non mi sono preoccupata troppo. In agosto noto occasionali fiatoni e immagino sia il caldo.
Due settimane fa manifesta stanchezza e appetito selettivo solo per la carne, dimezzando il suo consueto pasto, l'indomani rifiuto totale. Lo porto da un secondo veterinario. I suoi occhi erano completamente chiusi dal muco e aveva muco anche alle narici (non sanguinolento). Finalmente facciamo l'emocromo: WBC 7.5, RBC 2.7 e PLT 8), la temperatura rettale era leggermente bassa. Pensando all'Erlichia ed eventualmente coinfezione da Leishmania iniziamo subito cortisone, zyloric, vibravet, oltre a folina e ferro. (Risultati tardivi mostreranno che non c'era Leishmania e creatinina e azotemia erano bassi da far pensare ad un danno epatico). In 3 gg il cane peggiora al punto che il cuore lo si vedeva pulsare forte, il respiro era troppo affannoso e non mangiava più nemmeno in dosi minime per assumere i farmaci. Viene eliminato ferro e folina dalla terapia e iniziata la vit K (più per il mio timore che avesse assaggiato veleno che per decisione del veterinario). I valori dell'emocromo erano più che raddoppiati (WBC 9.7, RBC 5 e PLT 177), ma il cane stava sempre peggio.
Poichè dopo 6 giorni si vedevano solo peggioramenti consulto un terzo medico che dopo radiografia toracica, vedendo un cuore dilatato mi dice che si tratta di broncopolmonite batterica + cardiomiopatia. Togliamo tutti i vecchi farmaci e iniziamo bentelan e ceftriaxone e itraconazolo capsule. In un giorno e mezzo il cane si accascia a terra e muore, dopo assunzione di itraconazolo.
Qualcuno mi può spiegare qual era la patologia del mio amico? ogni veterinario sostiene la sua diagnosi, c'è chi dice che la radiografia non è sufficiente per diagnosticare la cardiopatia, il bugiardino dell'itraconazolo dice che è sconsigliato nei cardiopatici, la seconda veterinaria ribatte che è un quadro da Erlichia...
Io non mi do pace e vorrei quantomeno capire cosa, di tutti questi sintomi, era basilare notare, curare, addurre alla sua morte. Perdonatemi ma sto perdendo il sonno e il senno, vorrei delle risposte ai miei dubbi e sarei molto grata a chi di voi mi voglia rispondere o almeno provare a ricollegare il tutto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mariolina83 il 08-11-2017 13:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mariolina83 il 08-11-2017 13:49 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 21:29   
Mi dispiace molto per la tua perdita, hai fatto davvero il possibile per lui...
Per quanto riguarda i pareri, ultimamente i veterinari scarseggiano sul forum, e anche se ci fossero dubito molto che ti possano dare una risposta, visto che ben 3 vet ci hanno provato senza risultati e avendo il cane davanti.
Spero tu possa trovare presto la pace interiore e ripensare al tuo amico con un sorriso, senza lacrime.
Un abbraccio


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 21:51   
Mannaggia, mi dispiace davvero tanto
E' impossibile dirti con certezza la causa della morte del tuo cane. Avrebbero dovuto fare un esame del sangue mirato ad eventuali infezioni come erlichiosi,leishmaniosi per poterle escludere. Sono farmacista ed effettivamente l'itraconazolo non si somministra mai in soggetti cardiopatici, bisognerebbe capire perchè hanno deciso di somministrare proprio questo antifungino.
Mi dispiace molto ma voglio farti i complimenti per il bellissimo gesto che hai fatto prendendoti cura di questo randagino bisognoso di amore!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2017 alle ore 14:53   
terribile
mi spiace davvero

solo un 'autopsia ti poteva dare risposta



0 
 Profilo
Mariolina83

Registrato dal: 23-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-11-2017 alle ore 17:49   


09-11-2017 alle ore 14:53, lillina wrote:
terribile
mi spiace davvero

solo un 'autopsia ti poteva dare risposta




...e altri 2 veterinari consultati post mortem: strongili polmonari non capiti spiegano muco, anemia, problemi cardiopolmonari, tosse e dispnea, muco nelle feci e ricerca spasmodica dell'erba. :(


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2017 alle ore 20:55   
se vai nella Finestra CERCA NEL FORUM
trovi vari topic in argomento ..strongili polmonari ..posto che siano stati questi parassiti a colpire il tuo sfortunato cane


0 
 Profilo
Mariolina83

Registrato dal: 23-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 12:18   


09-11-2017 alle ore 20:55, lillina wrote:
se vai nella Finestra CERCA NEL FORUM
trovi vari topic in argomento ..strongili polmonari ..posto che siano stati questi parassiti a colpire il tuo sfortunato cane



Pare di sì, mi è stato detto che Ancylostoma non è endemico delle mie parti, probabilmente è stato travisato al microscopio dal primo veterinario. In ogni caso è stato il verme tondo che ho visto nelle sue feci a portarselo via, forse travisato con alchilostomi da chi ha analizzato le feci e certamente non curato bene. Sono molto arrabbiata per la leggerezza dei veterinari incontrati, ma dare un nome a ciò che se l'è portato via mi aiuta a superare la cosa. Tutti i sintomi che descrivevo da un anno non erano esagerazioni da parte mia (come tutti mi dicevano), ma manifestazioni della patologia. E' una magra consolazione, ma adesso so che davvero non ho colpe, quello che potevo fare l ho fatto. Il destino ha voluto che mi rivolgessi a dei medici incompetenti e lavativi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.812 Secondi