home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Vi aggiorno un pò su Sirius - Discussione n 99158 - PermaLink
   Vi aggiorno un pò su Sirius
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
blacksugar

Registrato dal: 25-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-11-2017 alle ore 09:59   
Salve a tutti, nel Maggio scorso feci un post sul mio cane adottato a 5 anni da un canile lager, quoto il mio messaggio precedente e poi vi aggiorno un pò sui piccoli progressi che ha fatto.



Buongiorno a tutti! Scrivo su questo forum con la speranza che qualcuno mi posso tranquillizzare tramite i propri consigli.
Prima di descrivere la situazione con il mio cane mi vedo costretta a fare due premesse per farvi comprendere meglio:

Premessa 1) La mia "storia d'amore" con questo cane inizia già quando era randagio, di un anno circa, girava sempre sulla piazza mercato del mio paese (Sono del basso salento). Una sera di pioggia io e il mio fidanzato (ora ho 23 anni, all'epoca ne avevo 18) gli abbiamo dato una pizzetta da mangiare, dato che era molto affamato. Da lì ogni volta che andavamo sulla piazza stava con noi, mi seguiva fino alla fermata del pullman quano andavo a scuola e mi riaccompagnava a casa. Con noi era sempre molto affettuoso.
Un bel giorno di maggio scompare. Io mi chiedo che fine abbia fatto ma mi convinco che è che non l'ho beccato in giro. I mesi passano, chiedo a tutti ma nessuno sa nulla.
Chiedo a qualche canile decente che c'è vicino a me ma il cane non è da nessuna parte.
Passano tre anni e io continuo a cercare.
Vengo a sapere che qui è pieno zeppo di canili privati, canili lager che hanno convenzioni milionarie coi comuni, da dove i cani non escono praticamente più, dove non vi sono aree sgambamento ecc.
Tramite vie traverse scopro che il cane è in uno di questi. Vado a trovarlo (me lo hanno spostato apposta in box da solo il giorno della visita) e decido di adottarlo.
Il cane è stato bollato come cane morsicatore, falsamente, perchè era l'unico modo per farlo finire in canile, quando poi le persone che lo seguivano e anche la veterinaria mi hanno detto che in realtà per fare le feste ha buttato in terra un signore anziano e per questo fatto rinchiudere. Di fatto con gli estranei è molto affettuoso, abbaia con la coda in mezzo alle gambe solo agli uomini che sono vestiti in maniera simile a quelli del canile. Al cane mancano due denti, è stato castrato pochi giorni prima di damelo, quindi era in box con altri cani non castrati, e le crocchette, una manciata in quel canile venivano buttate per terra. Vi lascio immaginare. Ha il terrore delle scope, di chi indossa i cappellini con la visiera (il tizio del canile era vestito così)
A volte succede che di notte se sta sognando e mio padre con la luce soffusa del corridoio viene a salutarlo lui si sveglia e abbaia spaventato, finchè non capisce che è mio padre, come se avesse qualche strano ricordo di qualcosa successa in canile.

Premessa 2) Il cane quando era randagio, più di una signora che lo seguiva mi ha assicurato che era un pacione con gli altri cani, o al massimo timoroso. Il cane nonostante se vede gatti corrrere in mezzo alla strada tira col mio gatto o lo ignora o tenta di annusarlo ma non è per nulla aggressivo, anzi il gatto comanda lui. Io credo che abbia capito che il gatto stava qui da prima di lui.

Ora il cane come già detto con le persone è tranquillo eccetto magari quando qualcuno gli ricorda i tizi del canile. Con gli altri cani invece molto spesso ringhia (ma senza mostrare i denti) tranne con un paio con cui non ho capito come mai gioca tranquillamente.
Il suo comportamento con gli altri cani desta preoccupazione e rabbia perchè come detto da un'educatrice e dalle signore che lo seguivano è stata la sopravvivenza in canile a renderlo così. Se incrocio per strada un cane lasciato libero senza padrone o un randagio mi trovo costretta a cambiare strada per evitare ringhi o peggio. Il secondo giorno che lo avevo preso (non sapevo proprio gestirlo) mi sono dovuta buttare a terra per prenderlo dato che si stava azzuffando con un randagio (cane buinissimo ma molto geloso del territorio circostante la casa della signora che lo sfama).
Poi mi è stato detto che gli ormoni per scendere dopo la castrazione ci mettono anche 4-5mesi e che si calmerà maggiormente.
Io ho parlato con una comportamentalista che mi ha detto che i cani usciti da quel maledetto canile sono tutti così, ma purtroppo non ho soldi per fare un percorso rieducativo.
Il cane è risultato positivo a ehrlichia (figuriamoci se in quel postaccio facevano la fialetta antiparassitaria) e basso a Leishmania. Lo sto curando con antibiotico (finisce oggi) e con sciroppo per leishmania. Fosse stato qualche altro mese in canile sarebbe certo morto per l'ehrlichia.

Non mi spiego comunque come mai con questi due cani gioca mentre con gli altri se la ringhia. A paquetta in campagna all'inzio alla cagnetta dei mie zii ringhiava (sempre senza denti in fuori) poi dopo un pò ha iniziato ad annusarla fino a fare una cosa incredibile: quando il cane di un altro mio cugino stava per morderla (cane molto aggressivo anche con le persone) lui ha iniziato a ringhiare e subito dopo che mio zio l'ha allontanata da quest'altro cane, lui si è avvicinato ad annusarla per vedere come stava. Io sono rimasta così
Il mio Sirius ha 5 anni e ha passato 4 anni in canile.
E' una specie di incrocio con un Border Collie ma è tutto nero, con sfumature rosse, pesa all'incirca 17 kg.
Al guinzaglio con me dopo un mese va molto bene, cammina a passo mio, sempre di fianco, se accelera lo strattono impeccertibilmente e dico "piano" e lui rallenta.
Se lo chiamo mentre psiscietta in giro non si gira, per farlo girare devo fermarmi e chiamarlo, per il resto è molto educato.
Esce una volta la mattina per circa 20 minuti, subito dopo pranzo per un'altra mezz'oretta e poi la sera per altri 20 minuti.
Fatemi sapere cosa ne pensate.



Allora, ho contattato da un pò di mesi un'educatrice SIUA, che ha fatto interagire il mio cane coi suoi cani tutor e abbiamo scoperto che non ha avuto problemi di socializzazione coi suoi simili ma che l'esperienza del canile l'ha un pò "imbastardito" e che anche il guinzaglio fa del suo. Coi cani femmina va d'accordo, coi maschi a simpatia, con alcuni gioca (anziani) altri proprio non li può vedere.
La sua paura degli uomini è sempre rimasta tale. Circa due settimane fa, spinta da altre persone che dicevano "ma portalo in giro per il paese, in mezzo alle persone vedrai, si abituerà" ho fatto questo lavoro, che per le prime due tre volte è andato anche bene, ma l'ultima volta, il 31, secondo me ha peggiorato le cose.
Da un angolo, era buio, è sbucata una signora imponenente e lui si è messo ad abbaiare spaventato e si metteva in mezzo alle gambe del mio ragazzo. Stessa cosa con un signore imbacuccato con berretto e una ragazza seduta vicino casa mia ad uno scalino col telefono in mano, si è avvicinato, l'ha annusata, l'ha guardata, ha fatto due passi indietro e si è messo ad abbaiare (e quella giustamente si è spaventata). Io abito in un condominio e quando incontro un condomino in particolare Sirius ogni santissima volta si mette ad abbaiarli e quello ha paura (forse Sirius sente anche la paura). Poi abbaia a chi fa joigging,che corre verso di noi, vestiti solitamente con colori fluo. A tal proposito la mia educatrice mi ha detto che altri cani che segue usciti da quel canile ringhiano a persone vestite con quei colori, perchè effettivamente gli inservienti di quel canilaccio indossavano pettorine di quei colori.
Con una mia amica al contrario appena entrata in casa le si era incollato tipo cozza per le coccole, con mio zio i primi tempi gli abbaiava quando entrava (sempre tirandosi indietro), ora appena sa che è lui io gli do il permesso si uscire dalla porta per andare a salutarlo.
Stamattina, si era spaventato per un rumore e per strada ha abbaiato prima al signore lì vicino, poi a quello che era sul marciapiede di fronte, facendo un minuscolo scatto in avanti.
Quando il signore è rientrato in auto ha smesso. Con gli altri miei parenti specialmente donne è molto socievole, ma questo abbaiare agli uomini mi preoccupa, specialmente per il condomino che sembra proprio stargli antipatico (c'è da dire che lo ha sempre visto con buste in mano, martelli, ecc, insomma roba contundente).
Che ne pensate? La gente purtroppo crede sia cattivo, secondo me invece è molto spaventato. Non penso sia un fatto territoriale, altrimenti non mi spiego come mai alcune persone le ignora completamente e la mia amica quando è entrata in casa (l'aveva vista solo un'altra volta in esterno, lei aveva delle chiavi in mano quando ci siamo abbracciate e avevo lui al guinzaglio, si è tirato solo un attimo indietro per le chiavi ma poi le ho detto che aveva paura e una volta tolte le chiavi si è fatto più che volontieri accarezzare) non ha dato segni di paura o aggressività.
Il richiamo lo sente, quando lo libero in campagna non si allontana mai, tuttavia punto su quello visivo dato che non ci sente tanto bene. In casa è rispettoso, mi ascolta, stravede per me. Mio padre all'inizio lo temeva, poi da quando lo porta anche lui a spasso hanno un bellissimo rapporto.
Stamattina sono scoppiata a piangere. Mi importa molto quelle che pensano le persone e mi mortifica pensino io abbia un cane cattivo.
Scusate il papiro e buona giornata.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-11-2017 alle ore 11:16   
Ciao,

Attualmente comunque hai fatto un passo contattandone uno, che oltretutto è da pochi mesi che ci lavori, quindi, tempo al tempo ..... Ci si può lavorare...

Il fatto che il cane fosse randagio, ha vissuto sicuramente a contatto con altri cani e situazioni di gruppo come dinamiche, che vanno oltre quelle che per noi sono l'amore verso il cane e basta.
Ha bisogno di una salda guida, ma che non sia impositiva, ma autoritaria e lavorare sul rapporto fiducia e rispetto.

E infine lavorare con costanza...
Un consiglio è anche di usare qualche appoggio come i fiori Australiani.

Ma in primis, vi servirebbe a mio modo di vedere, un altro appoggio con un bravo addestratore con esperienza, che capisca come fare leva, lentamente, sul cane affinché acquisisca maggiore sicurezza in sé stesso e verso quello che lo circonda. Ma soprattutto come farlo e inoltre insegnando a te come correggere il cane durante certe fasi (es. incontro con le persone in paese...).

Non conosco chi vi segue quindi difficile dare un giudizio a riguardo, se la direzione è corretta o meno, ma dato è solo alcuni mesi che vi segue, sappi che ci vorrà molto tempo...

Ma per fare questo si impiegheranno parecchi mesi di lavoro, soprattutto se ha avuto precedenti particolari al canile che lo hanno reso insicuro e pauroso.


Ciao, tienici informati :)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 07-11-2017 11:26 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 21:49   
Al rifugio dove facevo volontariato, ne ho visti parecchi di cani arrivati da postacci vari che avevano paura degli uomini, soprattutto di chi corre o di chi ha cose in mano tipo ombrelli ecc.
Segui il consiglio di Pappagalli e abbi tanta pazienza, perché ci vorrà un po'...
Non temere il giudizio degli altri. Magari con chi conosci meglio puoi anche parlare della cosa, spiegare che state lavorando sul suo recupero. E se ti fa sentire più tranquilla, fa' un'assicurazione sul cane in modo da essere al riparo da qualunque problema.
Un in bocca al lupo per tutto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.361 Secondi