home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto inappetente - SUL PONTE - Discussione n 99156 - PermaLink
   Gatto inappetente - SUL PONTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Marks

Registrato dal: 07-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-11-2017 alle ore 00:17   
buonasera, il mio gatto di anni 9, ho notato essere inappetente da 2-3 giorni e beve veramente poco.
questa mattina l'ho portato dal veterinario che ha riscontrato dei reni ingrossati; gli ha fatto una puntura di antibiotico e cortisone, mi ha detto che domani dovrò fargli una puntura di cortisone e una flebo sottocute per idridarlo.
in 3 giorni è dimagrito veramente tanto ed è debole.
mi ha detto se risponde alla terapia dovrò poi seguire delle indicazioni per alcuni giorni, al contrario ci saranno da fare tutta una serie di analisi.

vorrei capirne di più, cosa in un gatto causa tutti questi problemi?
i reni ingrossati a cosa sono dovuti?

vi ringrazio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 13-11-2017 05:19 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-11-2017 alle ore 20:47   
ti sposto in SALUTE GATTO


0 
 Profilo
Marks

Registrato dal: 07-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 05:46   



0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 09:26   
Le analisi sia del sangue che delle urine le farei quanto prima,per sapere se il gatto ha qualche patologia legata al malfunzionamento dei reni come l'IRC ad esempio, a cui i gatti anziani vanno spesso soggetti. Se il tuo micio resta imbambolato davanti alla ciotola dell'acqua senza bere forse ha proprio l'insufficienza renale che, come malattia non si risolve ma,con le opportune cure,si può tenere a bada.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-11-2017 alle ore 13:12   
non è che il gatto crei problemi, è semplicemente un essere vivente che necessita di cure mediche come cpita a noi.
Probabilmente come ti hanno già detto il tuo gatto soffre di insufficienza renale cronica,se non è molto grave basta curarlo e aggiustare la dieta e potrà vivere ancora molto a lungo.


0 
 Profilo
Marks

Registrato dal: 07-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2017 alle ore 00:05   
ciao a tutti, purtroppo è molto grave.
non so nello specifico i problemi reali, ma ha una insufficienza renale importante e problemi sparsi agli organi interni, il fegato è ingrossato..
le analisi urine e sangue sono disastrose, cosi come l'ecografia esclude tumori ma i problemi sopra citati.
è dimagrito ancora molto, quasi pelle ed ossa :|

il Veterinario ne ha concluso che devo continuare con le flebo per una decina di giorni e se non da segni di ripresa da "lasciarlo andare".
da ieri che prova ad uscire di casa ma lo tengo dentro, so che quando i gatti stanno male e si allontanano è perchè sentono che stanno morendo

possibile che nel 2017 il mio gatto debba morire cosi? la chirurgia veterinaria dov'è in questi casi?
questa è la storia di un gatto randagio ritrovato nel mio giardito 8 anni fa, me ne sono preso cura e ha fatto compagnia a tutti noi questo tempo, pare che sia arrivata la sua ora e io devo rimanere inerme a guardare mentre peggiora sempre di più; praticamente con le flebo lo sto tenendo in vita, peggio di un malato terminale attaccato ad una macchina.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-11-2017 alle ore 12:14   
So che in casi gravi ricoverano il gatto in clinica e lo tengono sotto flebo in vena per purificare i reni, un po'come per noi con la dialisi.
La gravità del gatto e come intervenire può dirtelo solo il veterinario.
Se si riprende tenendolo a dieta specializzata e sotto cura può avere ancora parecchie possibilità di soppravvivenza.
Qui si tratta di intossicazione, di reni che cedono, la chirurgia prevede in umana solo il trapianto renale.
Nei gatti il trapianto non esiste. Personalmente ne ringrazio il cielo perché non so cosa avverrebbe per trovare il donatore!


0 
 Profilo
Marks

Registrato dal: 07-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2017 alle ore 22:53   
se n'è andato.

ieri sera si è addormentato sul tappeto davanti al camino, questa mattina intorno alle 6 alzandomi per andare a lavoro, era morto.
spero non abbia sofferto

mi chiedo come una insufficienza renale possa in pochi giorni uccidere letteralmente un gatto.
possibile che non si presentino dei sintomi qualche settimana prima?

cercheremo di colmare questo vuoto con un nuovo micio, in che modo va controllato negli anni? le analisi di routine ogni anno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Marks il 12-11-2017 22:54 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 13-11-2017 alle ore 12:39   
Marks,

mi spiace molto per il tuo micio, perdere un gatto e' un'esperienza dolorosissima, e tutti noi che l'abbiamo vissuta almeno una volta sappiamo cosa significa.

Provo a rispondere alla tua domanda:

l'insufficienza renale e' una malattia estremamente subdola, nei gatti come nell'uomo. In sostanza i reni per motivi a volte noti (infezioni pregresse) a volte imprevedibili (cause autoimmuni) cominciano lentamente a perdere la loro funzione. La funzione dei reni e' in parole povere quella di depurare il sangue.

Il problema e' che questo avviene per molto tempo senza sintomi evidenti, perche' il corpo compensa questa perdita in vario modo.

Uno dei sintomi che a volte si nota nei gatti, e' che iniziano a bere piu' del solito. Non e' facile accorgersene, ma bisognerebbe insospettirsi quando si vede il gatto bere, e bere a lungo. Ma tieni presente che gia' a questo punto i reni potrebbero aver perso la meta' della loro capacita' di funzionare.
Un gatto sano beve pochissimo e non ci si accorge neanche che lo faccia.
Se chi ha un gatto intorno ai 10 anni si trova a pensare "ah, ma allora beve qualche volta sto gatto..!" allora e' probabile che sia il momento di portarlo a fare le analisi per capire se ha un principio di IRC.

Poi a volte la IRC inizia lentamente e peggiora lentamente, e una volta scoperta con la dieta giusta il micio puo' vivere ancora alcuni anni.

Altre volte, come nel tuo caso, la IRC si manifesta improvvisamente ed in modo drammatico. E non c'e' purtroppo nulla che si possa fare.
Come per noi. C'e' chi deve ricorrere alla dialisi e mettersi in lista per un trapianto di reni.

Aggiungi poi che i gatti, essendo felini e predatori, dissimulano in modo incredibile qualunque problema di salute.

Tutto questo per dirti che non devi tormentarti.
Quando la IRC esordisce in modo cosi' repentino non si puo' fare praticamente nulla. E credimi quando la fine e' inevitabile, qualunque sia la malattia incurabile, e' sempre meglio che la sofferenza sia ridotta al minimo.

Per il futuro:
un micio "nuovo", cucciolo o meno, va portato subito dal vet per i vaccini e la visita iniziale.

Per la IRC in particolare il rischio inizia a salire intorno ai 10 anni. Se il micio arriva a quell'eta' senza aver mai fatto le analisi per altri problemi di salute, e' bene fare un controllo anche se non mostra sintomi.


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-11-2017 alle ore 12:28   
Quoto in tutto . Spigazione perfetta.

Aggiungo se prenderai un nuovo micio valuta anche la strilizzazione perchè evita la possibilità di molte infezioni. Parlane con il veterinario.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.093 Secondi