home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Controllo del morso cucciola di quasi TRE MESI - Discussione n 99112 - PermaLink
   Controllo del morso cucciola di quasi TRE MESI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Cronofobia

Registrato dal: 29-10-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 11:09   
Ciao a tutti! Premetto che ho letto molte discussioni del forum e svariati articoli su internet, ma vorrei chiedervi un parere personale.
Allora, ho preso da circa un mesetto la mia cagnolina meticcia Nisida e adesso ha quasi tre mesi. So già che probabilmente è stata staccata troppo presto dalla madre, infatti aveva 45-50 giorni, ma l'ho adottata da un privato che non poteva più tenerla (nata dalla cucciolata della loro cagnolina). La storia è stata un po' travagliata all'inizio, infatti l'ho presa senza dire niente a nessuno in famiglia perché mia madre assolutamente non voleva animali: dopo una decina di giorni, infatti, avevo preso la decisione sofferta di riportarla indietro perché nessuno in casa voleva aiutarmi e io avevo comunque i miei impegni che non mi permettevano di seguirla 24 su 24.
Poi però le cose sono cambiate e anche mia madre è riuscita ad accettarla e adesso si è integrata bene con tutta la famiglia.
Non ho avuto grandi problemi ad insegnarle dove fare i bisogni, ovviamente col rinforzo positivo, anche se ogni tanto se è in giro per casa li fa dove si trova ma non ne faccio un dramma perché è comunque piccola e non sempre riesce a trattenersi (come quando si fa pipì sotto quando vede qualcuno e si emoziona ).
E' molto intelligente e sveglia, infatti sono riuscita già ad insegnarle diversi comandi tra cui vieni, seduta, ferma, scendi, zitta e ovviamente il suo nome, ma l'unica cosa che non riesco ad insegnarle è a non mordere! In queste settimane ho individuato diverse situazioni in cui morde:
- quando vuole giocare, ovviamente;
- quando sta facendo qualcosa di sbagliato e qualcuno prova a prenderla, spostarla, o la disturba;
- a volte mi dà dei piccoli morsicini anche quando la accarezzo sulla pancia e le faccio le coccole, che penso siano dati per "rilassarsi".
Io ho provato di tutto.
Nei primi giorni provavo a fare il cain ma raramente si fermava, di solito continuava a mordere, infatti ho deciso di insegnarle il lascia: la cosa bella è che se ha un oggetto in mano e le dico lascia lo fa subito, mentre se mi sta mordendo pantalone, maglia, mani ecc non sempre mi ascolta!
Poi ho provato con l'interruzione del gioco ma niente, nel momento in cui mi alzo comincia a mordermi i piedi, e se esco dalla stanza appena ritorno, anche se la ignoro ricomincia (o comunque si ferma ma appena mi vede alla sua portata viene di nuovo a mordermi).
Ho provato anche, ogni volta che mi morde, a prenderla per la collottola e a metterla stesa a terra dicendole piano calma e ad aspettare che si tranquillizzi ma ho l'effetto opposto, infatti non si calma e appena si rialza è ancora più pazza!
Adesso invece sto provando a toccarla con due dita sui fianchi ogni volta che mi morde o ci prova, cercando di capire che tocco devo avere per suscitarle qualche effetto, ma anche questo sembra non provocarle nessuna inibizione

Vorrei anche aggiungere che il NO lo capisce quando sta facendo qualcos'altro, se le dico no dopo un paio di ripetizioni lei interrompe l'azione, ma quando inizia a mordere non sono ancora riuscita a trovare nulla che la faccia smettere e ho le mani e le braccia completamente distrutte a causa di questi dentini affilati, per non parlare dei vestiti che mi ha rotto!

C'è qualcuno che mi può aiutare, per favore?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-10-2017 19:40 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 19:43   
è la mamma che le insegna a non mordere
è stata staccata troppo presto da lei
questo è l'effetto

la mamma ringhia e da spintarelle quando i cuccioli mordono

prova a farle da mamma
e ignorala se esagera



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-10-2017 alle ore 00:03   
Ciao, vai a un corso di educazione cinofila e fai il corso socializzazione cuccioli . In questo modo tu apprenderai meglio come gestire certe situazioni ma soprattutto il tuo cane apprenderà come giocare correttamente tramite altri cani :)

Il miglior insegnante , sono i cani .

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi