home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore tedesco - CHIUSO - Discussione n 99104 - PermaLink
   Pastore tedesco - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
fedetyson

Registrato dal: 27-10-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 20:20   
Salve, se possibile vorrei un consulto per il mio pastore tedesco di due anni.
È da un pó di tempo( da sempre praticamente) che mangia poco, è apatico, svogliato e dorme sempre... Circa due settimane fa l' ho portato per farlo montare ma non riusciva a raggiungere l' erezione, mostrava per lo più disinteresse per la femmina e al massimo ci saliva sopra ma poi si staccava.
Mi sono recato quindi dal vet perché gli somministrasse una terapia per farlo montare, così ha fatto l' esame dei dosaggi ormonali e abbiamo scoperto che ha pochissimo testosterone.
Il vet mi ha detto sostanzialmente che devo scegliere tra due linee terapeutiche, anzi tre: o somministrare gonasi tre volte a settimana per tenere costanti i livelli di testo, o sustanon 2 volte la settimana, oppure entrambi... Ora, il mio pastore tedesco pesa 40 chili, in umana il sustanon si assume per una fiala al mese... È possibile che per il cane il dosaggio sia così alto? Quanto testosterone produce al giorno un pastore tedesco maschio di due anni mediamente? Perché se ne produce tanto opterei per il gonasi che stimola le gonadi a produrlo altrimenti andrei giù di Sustanon( farmaco più potente in umana), il vet mi lascia scegliere... Io voglio che il mio cane mangi avidamente, sia forte, attivo, muscoloso e mi serve che faccia le monte. Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-10-2017 17:50 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-10-2017 alle ore 10:58   
ho letto che hai postato anche nella sez riservata ai VET


sei un allevatore ?
intraprendere terapia ormonale x la monta è una faccenda delicata che solo il tuo vet di fiducia potrebbe farti affrontare

immagino che il tuo PT sia bellissimo ed esente certificato da qualsiasi predisposizione a malattie o difetto congenito , se lo useresti x fecondare le femmine
ma ti consiglio di essere cauto
le terapie ormonali non sono un percorso da nulla

in generale come sta ?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-10-2017 18:57 ]


0 
 Profilo
fedetyson

Registrato dal: 27-10-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 09:19   
No, sono un privato. Il mio pt è bello ma io la penso diversamente, io credo che la riproduzione sia un "fatto" naturale che vada garantito a prescindere.
Il maschio, o lo stallone, è tale proprio perché si riproduce. Del resto in natura quando i lupi o gli altri predatori si riproducono nessuno chiede loro i certificati per le displasie piuttosto che per la chiusura corretta della dentizione, l' esenzione dal criptorchidismo ecc... Io lo faccio perché voglio che il mio cane si riproduca il più possibile perché mi piace che sia uno stallone e anche perché le monte mi portano un ritorno economico che in questo momento non è sgradito


0 
 Profilo
fedetyson

Registrato dal: 27-10-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 09:22   


28-10-2017 alle ore 10:58, lillina wrote:
ho letto che hai postato anche nella sez riservata ai VET


sei un allevatore ?
intraprendere terapia ormonale x la monta è una faccenda delicata che solo il tuo vet di fiducia potrebbe farti affrontare

immagino che il tuo PT sia bellissimo ed esente certificato da qualsiasi predisposizione a malattie o difetto congenito , se lo useresti x fecondare le femmine
ma ti consiglio di essere cauto
le terapie ormonali non sono un percorso da nulla

in generale come sta ?




No, sono un privato. Il mio pt è bello ma io la penso diversamente, io credo che la riproduzione sia un "fatto" naturale che vada garantito a prescindere.
Il maschio, o lo stallone, è tale proprio perché si riproduce. Del resto in natura quando i lupi o gli altri predatori si riproducono nessuno chiede loro i certificati per le displasie piuttosto che per la chiusura corretta della dentizione, l' esenzione dal criptorchidismo ecc... Io lo faccio perché voglio che il mio cane si riproduca il più possibile perché mi piace che sia uno stallone e anche perché le monte mi portano un ritorno economico che in questo momento non è sgradito



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 19:20   
certo che è un fatto naturale ,ma si deve tutelare la salute dei cuccioli che diventeranno adulti
e se ci sono tare genetiche es displasia o altro ,loro ne porteranno le conseguenze


hai mai incontrato PT con il treno posteriore quasi strisciante ? cuccioli che sono splendidi ,ma che dalla postura si intuisce già ad occhio che da adulti avranno problemi
e non solo estetici ,ma di sofferenza?

tutto qui





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-10-2017 alle ore 23:55   
Io purtroppo a sentire questi discorsi mi prudono le mani ... e non solo . Terapia te la deve affiancare il tuo veterinario di fiducia.
Riprodurre e vendere senza certificazione sarebbe anche illegale (ma tanto se ne fregano tutti o quasi)...

http://www.tipresentoilcane.com/2012/09/21/lo-vendere-cani-e-gatti-di-razza-ma-senza-pedigree-e-addirittura-illegale/


Questo mi fa capire che non sai nulla né di genealogia né di riproduzione e tutto quanto annesso (patologie ereditarie, ecc..) quindi trovo un discorso menefreghista nel rispetto del tuo animale e di quelli futuri (tanto tu hai il maschio e non la femmina quindi te ne puoi infischiare...).

Se vuoi far seguire l’istinto si può usare un bel manichino di cane , ma lasciando l’ironia a parte , visto che parli di natura, i cani come il tuo in natura morivano o si estinguevano poiché esempio del tuo , non montava né avrebbe prodotto cuccioli, se lo fa é per intervento dell’uomo . La natura si sa autoregolare , la natura certi problemi genetici non li conosce perché i deboli o malati o portatori di tare genetiche errate muoiono . La natura fa la selezione, ed ecco a cosa dovrebbero servire i VERI allevatori .

Mi dispiace per lo scritto, ma certe cose proprio non si possono leggere .


Ciao


3 
 Profilo
fedetyson

Registrato dal: 27-10-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-10-2017 alle ore 13:39   


29-10-2017 alle ore 19:20, lillina wrote:
certo che è un fatto naturale ,ma si deve tutelare la salute dei cuccioli che diventeranno adulti
e se ci sono tare genetiche es displasia o altro ,loro ne porteranno le conseguenze


hai mai incontrato PT con il treno posteriore quasi strisciante ? cuccioli che sono splendidi ,ma che dalla postura si intuisce già ad occhio che da adulti avranno problemi
e non solo estetici ,ma di sofferenza?


Porta pazienza ma, a mio avviso, il paragone che hai fatto tu è sbagliato in quanto sulla displasia o eventuali malformazioni alle anche che non permettono al cane di camminare sono d' accordo in parte( le cause della displasia non sono certe e genitori displasici possono dare alla luce soggetti non displasici e viceversa), tuttavia nella fattispecie del mio caso un soggetto criptorchide può benissimo vivere bene ed espletare al suo ruolo di guardiano e predatore( il mio è molto aggressivo e difende bene la proprietà pur avendo un testicolo solo). Comunque della selezione estetica a me non interessa nulla e ritengo che bisogna seguire fedelmente la natura e dare la possibilità anche a soggetti non perfetti di espletare la funzione per cui sono stati creati, ossia perpetrare la specie e difenderla.
Io non faccio discriminazioni, anche perché tra gli noi umani non è fatto divieto di riprodursi a chi ha patologie genetiche ereditarie. Allora dovremmo vietare ai portatori di sindrome di down, piuttosto che di daltonismo o di Hiv di riprodursi? Ci sentiamo forse superiori? Io credo che la riproduzione vada garantita a tutti a prescindere.



0 
 Profilo
fedetyson

Registrato dal: 27-10-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-10-2017 alle ore 14:00   


29-10-2017 alle ore 23:55, Pappagalli wrote:
Io purtroppo a sentire questi discorsi mi prudono le mani ... e non solo . Terapia te la deve affiancare il tuo veterinario di fiducia.
Riprodurre e vendere senza certificazione sarebbe anche illegale (ma tanto se ne fregano tutti o quasi)...

http://www.tipresentoilcane.com/2012/09/21/lo-vendere-cani-e-gatti-di-razza-ma-senza-pedigree-e-addirittura-illegale/


Questo mi fa capire che non sai nulla né di genealogia né di riproduzione e tutto quanto annesso (patologie ereditarie, ecc..) quindi trovo un discorso menefreghista nel rispetto del tuo animale e di quelli futuri (tanto tu hai il maschio e non la femmina quindi te ne puoi infischiare...).

Se vuoi far seguire l’istinto si può usare un bel manichino di cane , ma lasciando l’ironia a parte , visto che parli di natura, i cani come il tuo in natura morivano o si estinguevano poiché esempio del tuo , non montava né avrebbe prodotto cuccioli, se lo fa é per intervento dell’uomo . La natura si sa autoregolare , la natura certi problemi genetici non li conosce perché i deboli o malati o portatori di tare genetiche errate muoiono . La natura fa la selezione, ed ecco a cosa dovrebbero servire i VERI allevatori .

Mi dispiace per lo scritto, ma certe cose proprio non si possono leggere .


Io penso che dai toni usati da una persona e mi riferisco specificamente alla parte iniziale del post, si possa capire il livello culturale e civile della stessa.
Io non discrimino nè utilizzo termini carichi di tensione verso una persona che ha semplicemente delle idee diverse dalle mie ma, al massimo, mi limito a ridpondere nel merito dei contenuti.
Ciò premesso, io non sono d' accordo con la tesi da te esposta: infatti non è vero che in natura non esistono tare genetiche, anzi! C' è una specie di lupi "bianchi" siberiani che è nata proprio a causa di un difetto genetico! D' altro lato, in natura, non è sempre il migliore ad accoppiarsi: può essere l' esemplare più in forze in quel momento( che magari ha mangiato di più) o il più in salute( magari il "migliore" è stato ferito mentre cacciava o ha avuto dei problemi di salute) e così via... Inoltre, la teoria della cosiddetta "selezione naturale" è, per l' appunto, una mera TEORIA, al pari di altre e non è accettata unanimemente dal mondo scientifico( un grande scienziato del calibro di Antonino Zichichi per esempio non la condivide), per non parlare della Chiesa cattolica ( che conta numerosi medici e scienziati)e dei testimoni di Geova che addiritturano esonerano i propri figli dallo studio dell' evoluzionismo nel programma scolastico.
In ogni caso, io rispetto la tua idea, seppur non condividendola; io voglio far riprodurre il mio cane e non mi interessa di come ragionano gli altri, io la penso così. Anche perché, il cosiddetto "bene della razza" non lo fa nessuno, allevatori compresi( che sono spesso solo commercianti) e anche se lo facessero io non cambierei idea comunque: voglio far montare il mio cane e ci riuscirò, in un modo o nell'altro altro😊





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-10-2017 alle ore 14:51   
Ciao,

non ho motivo di dilungarmi su certe cose perché non è oggetto di discussione e non avrebbe nessun senso.

Ma non serve nessun studio scientifico per capire che il tuo cane ha un problema e in natura non avrebbe portato avanti progenie.
Quindi di naturale tu segui solo quello che vuoi, cioè non la necessità riproduttiva, ma i soldi.
Senza contare che forse i cuccioli nasceranno con problemi genetici (es. displasia, ecc..) e pertanto non solo porterai i cani con problemi, ma pure chi li acquista a spese e problematiche fa affrontare nel futuro.
Ma tu sicuramente non spendi, ma li sopprimi o lasci che vivano con problemi e patologie ... nella sofferenza. Qui si tratta di non pensare solo al cane, ma anche alle persone a cui andranno i cuccioli (si chiama anche corretta educazione e rispetto!).

Il cane è tuo ed è corretto fai e farai, quello che vuoi, visto che per legge rimane comunque illegale...(e poiché molti non se ne curano, giustamente puoi fare cerchia pure te).

Il veterinario che ti segue saprà indicarti la terapia più opportuna. Chiedi lumi a lui che ha studiato e sa quale via intraprendere al meglio per il tuo scopo.

Bye
Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 31-10-2017 09:55 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-10-2017 alle ore 06:52   
In natura gli animali non hanno dietro un uomo che vuole solo far soldi. Io mi preoccuperei della salute del cane in primis (di cui non hai nemmeno fatto cenno!), non lo imbottirei certo di schifezze...
E comunque, visto che segui tanto la 'natura', ebbene essa ha già deciso per te, il tuo cane non si può riprodurre senza intervento umano,per cuii? Segui la natura solo quando pare a te?
Cosa non si fa per i soldi...!!! Poi sono gli allevatori quelli cattivi.
Tu sei un canaro della peggior specie.



1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi