home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lotte tra due femmine - Discussione n 99094 - PermaLink
   Lotte tra due femmine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Greppa

Registrato dal: 26-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-10-2017 alle ore 10:23   
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho un problema che va avanti da giorni e non riusciamo proprio ad uscirne fuori...Vi faccio un piccolo riassunto per capire la situazione.
In casa abbiamo una meticcia di 8 anni, e premetto che non ha avuto la giusta socializzazione al tempo. Da un anno ho una cagnolina di 1 anno col mio compagno, educata e socializzata, e per motivi lavorativi mi sono spostata a casa dei miei con lei. Da circa giugno mia mamma ha deciso di adottare un altro cucciolo, maschio, che attualmente ha 8 mesi.
Non avendo avuto un incontro al di fuori delle mura di casa, le due femmine hanno sempre avuto brutti rapporti (la piccola tenta di giocare ma la vecchia ringhia e se ne va o la ignora), mentre il cucciolo maschio lo ha montato in maniera assillante (e presumo l'abbia sottomesso?).
Da pochi giorni le femmine sono entrate in competizione. Le prime volte cercavo di fermarle tempestivamente appena vedevo il pelo ritto, ma la voglia di scontrarsi si è triplicata da quel momento. Allora ho provato a lasciarle lottare sapendo che l'intervento del proprietario peggiora la situazione e soprattutto perché potrebbero gestire loro la gerarchia, ma non è durata poco e la piccola ha riportato anche delle ferite (non gravi). La seconda volta mio papà si è messo in mezzo e si è ferito ad un dito (morso che sarebbe finito sulla piccola). Non capisco se è una questione di gerarchia, di gelosia o una cosa territoriale...Premetto che la meticcia di otto anni mangia sempre per prima, quindi non vedo come possa sentirsi "spodestata".
Per il bene di tutti abbiamo deciso che la piccola tornerà col mio compagno in modo da evitare questi scontri, anche se vorrei risolvere la cosa diversamente...
Potete darmi qualche consiglio? Grazie mille a chi ha letto questo papiro!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 10:53   
Ciao,

puoi dirci almeno se le due femmine sono sterilizzate ?

Ciao


0 
 Profilo
Greppa

Registrato dal: 26-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 14:31   


27-10-2017 alle ore 10:53, Pappagalli wrote:
Ciao,

puoi dirci almeno se le due femmine sono sterilizzate ?

Ciao



La piccolina di 1 anno si, mentre quella di 8 anni no


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 15:03   
Ciao,

cosi a prima lettura è strano, sembra ci sia un problema di gerarchie o di comunicazione tra le due femmine, magari dovuto al maschietto.

Per capire meglio la situazione sarebbe necessario filmare o essere presenti durante queste "risse", alfine di capire perché iniziano, e chi le inizia .... e motivazioni che portano allo scontro (contesto generale).


Chiaramente sarebbe difficile dare ora delle indicazioni non conoscendo la dinamica del perché o chi inizia la disputa.

Forse avreste bisogno di un aiuto esterno (educatore).

CIao


0 
 Profilo
Greppa

Registrato dal: 26-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 16:07   
Le lotte sono cominciate giorni fa quando per caso cucinando è caduto un chicco di riso per terra ed entrambe se lo sono litigato.
Cominciano sempre da quella più vecchia che comincia a ringhiare e alzare il pelo, e poi attacca.
Devo dire che la cucciola l'ha vista da quando aveva due mesi, perché più o meno ogni mese me la portavo per i weekend, quindi non è del tutto una "sconosciuta". Oggi voglio chiedere al veterinario se la sterilizzazione può portare a qualche miglioramento...spero di risolvere in fretta


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 18:10   
Ciao,

alzare il pelo o altro o attaccare non è significato che lei è fonte di problema, ma potrebbe essere la "cucciola" che non vuole stare al suo posto.

Come detto sono supposizioni a cui è difficile dare una risposta senza sapere bene il contesto generale.

Se la cucciola non rispetta la gerarchia la più vecchia ha ragione di "inc***arsi".
Se invece lo fa senza motivazione perché non vuole accettare o lasciare spazio alla giovane, o per motivi di "non educazione" allora andrebbe ripresa la più anziana.

E' sempre il cibo il fattore scatenante ? O anche altro ? ..

Troppe domande e dubbi a riguardo.
Io sentirei un educatore prima ...


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.722 Secondi