home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Diagnosi di asma felina, può essere altro? - Discussione n 99089 - PermaLink
   Diagnosi di asma felina, può essere altro?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
BonnieTheCat

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 16:58   
Ciao a tutti, so che ci sono tantissime discussioni già presenti sull'asma, ne ho lette diverse ma mi rimangono un sacco di dubbi.
Ho una gatta di nove anni che improvvisamente a inizio 2015 ha iniziato a manifestare tosse e difficoltà respiratorie, con il tipico respiro ad altalena. Portata di corsa dal veterinario la diagnosi è stata quella di asma felina ed è stata curata con antinfiammatorio e cortisone.
Purtroppo dopo pochi mesi la situazione si è ripresentata tale e quale, la cura non riesce a darle più di due mesi di sollievo. Da allora andiamo avanti così: iniezione, un mese o due di tregua, poi tosse, lei comincia a essere sempre più mogia e a non mangiare né ad andare nella lettiera, finché anche il respiro inizia ad essere difficoltoso, anche se mai con la bocca aperta.
Ora capirete che non sono proprio entusiasta di farle fare una dose di cortisone ogni mese, ma non riesco a trovare altre soluzioni. Non ha attacchi in seguito a qualcosa di specifico e per il resto è una gatta vivace e curiosa, si fa le sue corse per casa e gioca senza mostrare grandi segni di affanno subito dopo.
E' un gatto che vive in appartamento, non esce neanche sui balconi. In casa nessuno fuma, sto usando detersivi appositi che non rilascino sostanze volatili o irritanti, non uso profumi quando è nelle vicinanze e se lo faccio tengo la finestra aperte perché lei non ne respiri troppo. Per quanto riguarda il cibo, anche se la veterinaria non propende molto per le intolleranze alimentari, sto usando tutto low grain o grain free.

Negli ultimi mesi è capitato avesse un respiro discordante (pancia e parte superiore dell'addome che non vanno in sincrono) senza avere tosse. Io in questi casi ho aspettato un paio di giorni per vedere se passava, ma dopo aver visto che non migliorava l'ho portata in ambulatorio. All'auscultazione la veterinaria non ha trovato che avesse un brutto respiro ma in un caso le ha fatto comunque il cortisone. Avrò fatto bene a portarla? Il respiro discordante può rientrare da solo o può solo peggiorare?

Da un paio di settimane stiamo tentando anche la strada dell'aerosol (che fa tranquillamente nel trasportino) e broncodilatatore all'occorrenza (con Aerokat che invece tollera malissimo) per darle tregua dalle iniezioni e non rischiare di distruggerle i reni.

C'è altro che potrei fare? A volte mi sembra di essere troppo apprensiva e di portarla a controllare per un niente, ma detesto vederla stare male (in più lei ha una capacità incredibile nel farsi venire le crisi le domeniche o i festivi).

Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 17:18   
ti sposto in sez GATTO qui sei in CANE


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 18:39   
E' stato controllato il cuore?



0 
 Profilo
BonnieTheCat

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 20:53   
Accidenti, ti pareva che non esordivo facendo un errore, scusatemi!

Il cuore è stato controllato quando era più piccola ed era a posto. Non è stata ripetuta l'eco cardiaca perché è una gatta difficile da visitare, non ama essere manipolata, quindi per farla dovremmo pensare a una sedazione (come infatti era stato fatto in passato).
Stiamo valutando se farlo e con l'occasione fare anche le analisi del sangue, ma le anestesie mi preoccupano un po'.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 22:03   
come mai avevate controllato il cuore?


0 
 Profilo
BonnieTheCat

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 22:14   
Perché il mio ex compagno all'epoca sosteneva che facesse degli strani versi quando giocava molto e il veterinario da cui andavamo a quel tempo la visitò e disse che era cardiomiopatia ipertrofica. Io in realtà i versi non li avevo mai sentiti e sono mooolto apprensiva verso il gatto, non era una cosa che mi sarebbe passata inosservata. Comunque andai a sentire un secondo parere e con una visita più accurata e in sedazione controllarono le misure del cuore e non confermarono la diagnosi.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-10-2017 alle ore 14:43   
É un gatto di razza?
I problemi cardiaci genetici spesso si manifestano intorno ai 9 anni, forse sarebbe meglio controllare a fondo se ci fosse il minimo dubbio.
Parlane con la veterinaria e senti se è il caso di fare un ecocardiogramma. Ti saprà dire se stare tranquilla o indagare.
Nella clinicaindicatami dal mio vet. dov’è l’aveva fatto il mio gatto lo facevano senza anestesia.pare fosse la prassi. Sono rimasta io presente e il gatto é stato tranquillo . Erano presenti anche due assistenti che lo hanno accarezzato e coccolato per tutto il tempo.



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-10-2017 alle ore 16:29   
forse hai dimenticato di scriverlo, quindi lo chiedo, per non darlo per scontato.

e' stata fatta una lastra al torace?
sono state fatte le analisi del sangue?

ho letto che la gatta non e' facile da manipolare, ma i vet in genere riescono a fare entrambe le cose senza sedazione.

entrambe le cose le farei fare inoltre non quando sta bene, perche' ha appena fatto il cortisone, ma all'apice delle crisi.

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 26-10-2017 16:30 ]


0 
 Profilo
BonnieTheCat

Registrato dal: 25-10-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-10-2017 alle ore 18:52   
No, non è un gatto di razza, è il classico gatto europeo tigrato. Non so perché non sia stato preso in considerazione il cuore, forse perché oltre alla tosse il gatto non ha mostrato segni di deperimento (siamo sui 5 chili) né di affaticamento generale o apatia.

Si, la lastra è stata fatta, non riesco ad inserirla perché ho la lastra fisica e non un'immagine digitale, secondo i veterinari è compatibile con l'asma.
Le analisi del sangue non sono state fatte perché la gatta si stressa tantissimo durante la visita, soffia e morde, già farle l'iniezione è difficile, non so un prelievo come potrebbe andare, più volte siamo tornati con le mani graffiate e sanguinanti.
A casa è più tenera, giuro, sembra un diavolo descritta così, ma lo fa solo in ambulatorio.

Potrebbero esserci rischi con una sedazione?

Mi fido delle veterinarie da cui vado, non mi faccio tante domande perché temo che non siano competenti, vorrei solo dare sollievo alla micia...


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-10-2017 alle ore 19:27   
se ci sono controindicazioni alla sedazione per questa micia solo il veterinario che la segue puo' dirlo.

la mia opinione (che non sono un vet, ma ho avuto una gatta con sintomi analoghi) e' che sia necessario fare le analisi.

la gatta ha 9 anni, ha un sintomo ricorrente di cui non e' stata individuata una causa specifica e che in teoria potrebbe indicare un problema diverso dall'asma dalla gola fino all'ultimo degli alveoli polmonari.
continuare a darle cortisone appare un po' superficiale ai miei occhi.

hai mai provato a far venire il veterinario a domicilio (se e' possibile nella tua zona) e vedere se si riesce a farle un prelievo a casa?

io le farei fare le analisi e guardare bene bocca e gola (se sotto sedazione magari anche oltre)

A.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi