home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gatto adulto e nuovo cagnolino - Discussione n 99088 - PermaLink
   Gatto adulto e nuovo cagnolino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Blitzcrank

Registrato dal: 14-06-2017
| Messaggi : 26
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 15:53   
Ho da circa 2 settimane un cucciolo di Pastore Tedesco a casa, vivo in un appartamento piuttosto grande e avevo già una gatta di 10 anni. Lei è molto buona, davvero un pezzo di pane, ma con gli altri animali non va molto d'accordo, è sempre stata da sola e ha visto solo in poche e rare occasioni altri suoi simili o cani.
Per farla breve lei lo odia, lui è piccolino ha 2 mesi e mezzo e appena la sente o la vede prova ad avvicinarsi per fare amicizia e giocare ma lei comincia a soffiare e a brontolare gonfiandosi, se lui si avvicina ancora lei scappa quindi per quello che ho visto e per come la conosco io sono sicuro al 99% che lei non gli farebbe mai del male, è solo spaventata.
Noi cerchiamo di tenerli separati praticamente sempre, lui sta nella zona giorno e lei nella zona notte, le abbiamo spostato la lettiera e la ciotola perché faceva la cacca in camera dato che aveva paura di attraversare la stanza in cui vive la bestia che pesa meno di lei.

Io però vorrei che lei tra poco potesse avvicinarsi a lui senza innervosirsi, almeno prima che lui diventi più grosso e le faccia ancora più paura, per ora lei si limita ad osservarlo da posti sicuri e niente di più, inoltre ho paura che lui possa fare male a lei perché è molto esuberante.

Quando lui sarà più calmo potrei provare a farli socializzare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Blitzcrank il 25-10-2017 15:55 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-10-2017 alle ore 18:19   
la gatta è stressata e molto
il cucciolino vuole solo giocare

per ora il pericolo è lei che lo assalti ..agli occhi ...

dopo ,se non troveranno accordo ,il pericolo sarà lui ,diventera' adulto e di notevole stazza

per ora separa le zone ,ma lascia che lei lo veda anche se dall'alto e riempila di coccole ,sarà anche gelosa
e' stata spodestata dal suo ruolo

vediamo se ti suggeriscono qualche tattica speciale


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-10-2017 alle ore 09:24   
Ciao,

è normale soprattutto calcolando hai un gatto di 10 anni ...

Prova usare i ferormoni "Feliway" per gatto.

Per il cane va tenuto distante e sotto controllo e sarebbe opportuno farli incontrare quando il cane è già "scarico" dalle passeggiate e giochi, quindi meno irruente, sempre sotto vostra supervisione.

Piano e con calma... il gatto non ha paura della mole del cane, ma si è visto portare via i suoi spazi tra cui cambiamenti quali ciotole, toilette, ecc... insomma non è stato opportunatamente introdotto nel corretto modo il cane e quindi ora il gatto, giustamente, ne risente.

Ci vorrà molta pazienza e costanza.

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.334 Secondi