home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  storia di un gattino felv positivo - Discussione n 99038 - PermaLink
   storia di un gattino felv positivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 00:13   
Quel giorno.....anni fa... che mi stavo recando nei campi di mio padre per aiutarlo e che ho incontrato per la prima volta una gattina tutta nera e tutta occhi e tutta scheletrica... alla quale ho dato cibo e la quale non ha alzato la testa, benchè non l'avessi mai vista prima, fino a che non ha divorato tutto ciò che gli è stato offerto... non sapevo delle avventure alle quali sarei andata incontro.

Circa un mese fa ho scorto in mezzo ad una strada in direzione dei miei terreni dei gattini piccoli come topini. Purtroppo la mamma li ha fatti nascere quasi sul ciglio di una strada rettilinea dove le auto arrivano sparate prima di una curva.

Ok cerchiamo di raccattarvi e di togliervi dalla strada. Dopo quasi un mese ..una minuscola micina è stata catturata dai volontari del Canile, portata da una volontaria in stallo, cercata famiglia e data in adozione ad una ragazza che abita nel versante della collina di fronte al mio terreno.

Gli altri due micetti li ho presi quasi un mese dopo, la femmina subito adottata il maschietto bellissimo ...no. L ho tenuto in stallo da mia madre anziana in cantina che poi cantina non è perchè l'abbiamo trasformata in un mini appartamento con il perlinato a soffitto, pavimento a mattonelle rosse bagno nuovo, temperato in inverno e fresco in estate.

Non posso tenere anche questo micio perchè ho tre gatti molto gelosi tra loro che spesso si picchiano ed una coniglia di più di 11 anni, ormai cieca.

Quindi inizia la ricerca di una famiglia adatta per lui, no giardino ma appartamento. Ho stampato quasi 200 volantini e li ho portati dai Veterinari Farmacie negozi per animali...niente mi hanno chiesto tutti una femmina. Ok allora se non riesco a trovare adozione lo tengo...

Oggi pomeriggio vado a visita Vet col gattino di tre mesi dolce simpatico giocherellone che fa le fusa in continuazione anche con persone che non conosce.

Chiedo il test per fiv e felv perchè i mei gatti sono negativi a queste malattie e non voglio rischiare di farli ammalare.

Risultato... il miciino è felv positivo.

La Vet molto carina mi ha spiegato che la positività alla felv non è reversibile, il test ricerca l'antigene e se è presente nel sangue il gatto è e resterà felv positivo perchè riguarda la parte bianca del sangue.

Differentemente il test per la Fiv cerca l'anticorpo quindi il gattino piccolo dopo circa sei mesi a test ripetuto si può negativizzare perchè erano presenti gli anticorpi fiv positivi della madre fiv positiva reale.

Pago la Vet esco ed in macchina piango come una disperata...penso...povero piccolo ma chi ti prende con questa maledetta malattia ? Però penso ora il micio sta bene questo è l'importante, è per adesso solo positivo alla felv. Ma come faccio a trovare una famiglia alla quale devo dire che questo dolce minuscolo micino è già malato ? Piango talmente tanto che devo fermare la macchina perchè non vedo la strada. Il micio nel trasportino smette di miagolare e mi guarda e più mi guarda e più piango e non riesco a fermarmi.

Mi sono affezionata a questo micino che quando m i vede è felice... poi... alle ore 20 circa mi telefona una ragazza alla quale piace il micio e che i suoi due figli non vedono l'ora di averlo a casa...A lei ho detto la verità cioè che oggi il risultato dei test è purtroppo positivo alla leucemia felina.

Anche se è Felv positivo ha diritto a vivere in una casa al caldo e circondato da amore finchè ce la farà. Questa è stata la risposta della sua nuova famiglia. Non ci posso credere eppure è vero. Domani porterò il micio ancora dalla Vet per comunicare la lieta notizia e per sverminazione e quello che ci sarà da fare prima di entrare definitivamente nella sua nuova casetta. Oggi piangevo per il grande dispiacere, questa sera sono felice per lui !!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-10-2017 18:58 ]


0 
 Profilo
babyluv1

Registrato dal: 17-01-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 04:53   
Ciao, ti leggo sempre in silenzio... Forse tu non ricordi il mio adorato Miao, ma lui si era negativizzato dalla felv (uno dei pochi, mi avevano detto....). Un abbraccio e grazie per quello che fai. <3


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 08:30   
ewwai brava Danimici

che bello


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-10-2017 alle ore 18:54   
X te Danimici

l'ho spezzato graficamente cosi' si legge meglio ,mi si attorcigliavano gli occhi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-10-2017 18:59 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-10-2017 alle ore 16:32   
Brava Danimici,sono felice per il tuo gattino.

Ciao Baby, sono contenta i sentire che ci segui.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-10-2017 alle ore 23:34   
Anch io !!! Ciao Baby ! Mi ricordo! Magari succedesse questo... riprendo un momento sto post scusandomi con Meumac, per dire che ... il povero e bel micino la sua futura famiglia non lo ha voluto ! I figli lo vogliono più piccolo e tutto nero... Quindi triste torno a casa ma felice perchè il piccino è ancora con me. Diciamo che neppure lui voleva stare con loro e mentre guardavo i suoi comportamenti insofferenti di fronte a persone che proprio non ci sapevano fare con un gatto...io...ehm...facevo il tifo per lui !!! Insomma questi non sapevano nulla di un gatto normale figurati cosa potessero sapere di una felv. Oddio anch'io non è che sappia molto su questa maledetta malattia infettiva, infatti vorrei chiedervi un parere. Alla fine avrei intenzione di tenerlo, tanto nessuno lo vuole con questa bestia dentro. Qui l'odissea... chiedo info a vari Vet se facendo vaccinare i miei tre gatti jena potrei introdurre il micino... alcuni dicono di si dopo test vaccino richiamo e 20 giorni di attesa per immunità. Quest'ultima versione mi piace molto . Altri Vet dicono che non c'è la certezza che i mici di casa vaccinati non possano col tempo contrarre qualcosa tipo linfoma o altro. Ma ogni anno farei fare il richiamo per felv con precisione ! Ma sarà mai capitato ai Medici di assistere a questa cosa cioè : gatto malato felv in casa a contatto con gatto negativo felv ma vaccinato per felv che...si è ammalato di felv ? A qualcuno è mai capitata purtroppo questa situazione ? Vorrei aiutare al meglio il piccino ma non vorrei far ammalare i miei sani. Ma il vaccino felv funziona ? Grazie se qualcuno volesse illuminarmi un pò. Per gatti Fiv ne so un poco di più (come no...) per felv mi sto strainformando


0 
 Profilo
babyluv1

Registrato dal: 17-01-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 02:38   
Io, per tenere Miao, avevo fatto vaccinare tutti gli altri miei gatti, consapevole che il vaccino non fosse sicuro al 100%. Una percentuale di rischio, purtroppo, c'è sempre. Successivamente, tra i miei gatti di casa, ho avuto un caso di fiv/felv+ (mamma e fratelli negativi, non ho ancora capito in che modo si sia potuta contagiare...).

Brutta notizia, i gattini che nascono felv+, da quel che ricordo, non sopravvivono generalmente oltre l'anno e 1/2.

Ecco, io Miao non ce l'avrei mai fatta a lasciarlo in un gattile o a darlo a qualcun altro. Nel momento stesso in cui mi hanno detto che era Felv+ ho deciso che sarebbe rimasto con me, in una casa e in una famiglia, per il tempo che gli rimaneva da vivere... Non mi sono mai pentita di questa scelta.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 09:16   
Visto l'argomento , mi intrometto,(scusa Danimici) se faccio domanda a te e a Babyluv

mia sorella ha una gatta felv+ asintomatica

.ha circa 4 anni approdata da lei da 2 o poco più. fatto test alla sterilizzazione.
a sto punto credo non sia nata felv.
secondo voi svilupperà la felv ??
ora è stata operata alla zampa anteriore zona ginocchio spalla x neoformazione pareva lipoma ma purtroppo è fibrosarcoma, ben differenziato.

io da quanto ho indagato non ho trovato in casi felv quei tipi di tumori.. sapete qualcosa voi ??
mai vaccinata non credo sia zona dove hanno fatto punture.


0 
 Profilo
babyluv1

Registrato dal: 17-01-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 15:15   
La storia di Miao non è chiara, sia per le sue condizioni quando l'ho trovato (dimensioni di un gattino, testicoli non sviluppati, ma denti già usurati e definitivi). Solo alla sua morte ho scoperto che aveva un proiettile in prossimità della colonna vertebrale e, da tanto, mi chiedo se quello possa avere 'avvelenato' il fegato, visto che è stata una delle diagnosi per le condizioni dello stesso (i margini non erano più netti, ipotesi necrosi o tumore, quest'ultimo escluso dalla necropsia.... ma su questa avrei molto da dire).

Fatto, come da mia abitudine, il test prima di introdurlo: FELV+, mi viene detto che non può essere un falso positivo.

Passano i mesi, Miao cresce fino a pesare 5 kg, il naso smette di scolare in continuazione, lo faccio ritestare: FELV-

Nel giro di pochi mesi si ammala nuovamente, reni e fegato a pezzi, lo porto 8 volte in 12 giorni, ma non capisco perché non facciano uno straccio di eco o rx. Non oso mettere in discussione la loro professionalità e taccio, pentendomene ancora adesso. Vorrei cambiare vet, ma al lavoro non mi pagano, ho già chiesto prestiti, ecc. In ogni caso rifaccio fare il test, risulta ancora una volta negativo.

Questa è la mia esperienza, in breve.

Miao era stato vaccinato contro la FELV, so che ci sono correnti di pensiero differente, perché mi era stato detto che lo avrebbe aiutato... com'è come non è, lui alla fine è risultato negativo.

Se ci possano essere falsi positivi o meno non lo so, a volte mi viene il dubbio che il primo fosse errato.

Lo sa solo il cielo quanto mi piacerebbe poter parlare, a cuore aperto, con un veterinario e togliermi tutti questi dubbi che mi perseguitano e non mi danno pace... posso leggere tutti gli articoli e i libri del mondo, ma senza basi non avrò mai le mie risposte...

-----------

Ho poi avuto, e qua non ho capito da dove sia partito il contagio, una gatta fiv/felv+, sempre vissuta in casa con fratelli e mamma sana, ma quando mi sono accorta del dimagrimento, dovuto all'IRC, sono saltate fuori le altre due brutte bestie e nel giro di pochi giorni se ne è andata.

-----------

Mi spiace non poterti aiutare, ma spero che qualcuno di competente risponda e un in bocca al lupo alla gatta di tua sorella.


PS: titti, se non ti spiace avrei da chiederti un consiglio. Se non ricordo male sei abbastanza ferrata per quanto riguarda l'IRC, hai qualche secco medicato da consigliarmi? Al momento somministro HappyCat Niere o Animonda Integra Protect Nieren, li conosci? Secondo te quale è il migliore in commercio? Non trovo nessuno che mi dia una dritta, o mi spieghi cosa devo guardare nella composizione (bassa % di proteine e fosforo, ecc.). Scusa daniamici per l'intrusione.







0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 22:57   
Mi piace documentarmi perche molti molti anni fa ho avuto gatti irc e ne sapevo ben poco avendo solo informazioni dal vet che non ammetteva altro che renal. un mio micio dimagri, perse tutti i muscoli a causa di quella alimentazione, forse non succede a tutti i gatti , ma occorre stare attenti alla perdita di massa muscolare.
alcuni liei contatti sostengono che alimentandoli con un buon umido completo poco pasticciato anche per un gatto irc non è dannoso.
anche la carne cruda o scottata in giusta quantità.

dopotutto sono carnuvori e il loro organismo è strutturato per la carne,
purtroppo x ns. comodità o altro diamo crocchette che ci propinano come cibo ultra, ma più sono medicate e più pasticciate, se pensiamo sono un ammasso di cereali farine di carne ecc.... tutto cotto e stracotto.


le due marche che dai come sono simile e tutte due con ceneri basse che con il fosforo appesantiscono i reni.

io ai miei gatti do anche carne cruda o appena scottata,
x l'umido mi hanno consigliato Animonda carni che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ed etichetta chiara. agli anziani lo alleggerisco con un po 'di zucca ,o zucchina o carota . bollite e ridotti in purea.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi