home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Linfonodo gonfio, linfoma? - Discussione n 99022 - PermaLink
   Linfonodo gonfio, linfoma?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
AndreZack

Registrato dal: 13-10-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-10-2017 alle ore 22:49   
Ciao a tutti, ho un setter inglese di 7 anni. Circa 2 settimane fa mi sono accorto di un grosso linfonodo gonfio nel collo del mio cane e gli occhi sono diventati molto rossi, con secrezione (caccole) e un occhio si è quasi girato al contrario, tanto da sembrare cieco. Così da quel giorno è iniziato l'inferno, cercherò di essere breve. Abbiamo effettuato Gli esami di sangue ed è venuto fuori un valore di 56000 bianchi! 😱 Tutti gli altri valori erano e sono perfettamente nella norma. Il vet ha deciso di fare tutti gli esami possibili ed immaginibali e sono risultati tutti negativi. A questo punto abbiamo iniziato terapia antibiotica (Tylan 200) e bentlan, nel giro di una settimana il linfonodo si è dimezzato, gli occhi sono tornati normalissimi e i bianchi sono scesi a 38000. Per alleggerire la cura siamo passati al Lincocin e deltacortene perché Zack non riusciva più a trattenere la pipì per le punture di cortisone, questa cura è durata 4 giorni. Al quarto giorno abbiamo ripetuto gli esami, il cane era un po' affaticato, ed è venuto fuori un valore di 58000 bianchi!!! abbiamo deciso allora di sospendere il cortisone e tornare al vecchio antibiotico (tylan 200) e abbiamo effettuato un vetrino per lo studio dei bianchi e un agoaspirato. Il risultato del l'agoaspirato deve ancora arrivare, mentre il vetrino ha dato il risultato di leucemia negativa. La cosa pazzesca è che ripresa la vecchia cura nel giro di due giorni i bianchi si sono dimezzati a 27500. Il cane è molto attivo tranne dopo la puntura di antibiotico che lo abbatte un poco e gli fa male la zampa, per il resto mangia, beve e fa tutti i suoi bisogni tranquillamente, gli altri linfonodi sono regolari, il fegato è perfetto e la milza nella norma. Sin dal primo giorno di terapia prende un gastroprotettore (pantoprazolo 20 mg, ogni mattina a stomaco vuoto). come è possibile tutto questo? Un linfoma risponde all'antibiotico? Aspetto l'esito del l'agoaspirato consapevole che quasi sicuramente si tratta di un linfoma e non so come andrà a finire scusate se sono stato lungo ma vorrei qualche vostro parere e conforto! Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 13-10-2017 22:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 13-10-2017 23:09 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 14-10-2017 alle ore 12:54   
Perché pensi proprio al linfoma?
Se il numero dei globuli bianchi era così alto potrebber anche dire che c'era un'infezione in corso (da capire dove).
Poi parli di globuli bianchi alti, il che vuol dire tutto e niente perché bisognerebbe capire com'è la formula leucocitaria completa. Un linfoma non risponde all'antibiotico, le dimensioni del linfonodo non si sarebbero ridotte. Quindi mi sembra abbastanza improbabile anche se comunque la diagnosi certa l'avrai dalla biopsia/ago aspirato.


0 
 Profilo
AndreZack

Registrato dal: 13-10-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 15-10-2017 alle ore 10:28   
Penso al linfoma perché è una delle primissime opzioni che il vet mi ha dato...anche perché il linfonodo è si dimezzato ma è sempre gonfio e siamo al 18 giorno di antibiotico! Provo a riportare i valori delle ultime analisi:

V. Ematocrito 38,9 (37-55)

Globuli rossi 5700000 (5,5-8,5milioni)

Emoglobina 13,6 (12-18)

MCV 68,5 (60-77)

RDW 17,5 (14-18)

MCH 23,9 (18-30)

MCHC 35 (31-38)

Globuli bianchi 27500 (7-14mila)

Neutrofili 74 (50-70)

Eosinofili 3 (<4)

Basofili 0 (<1)

Linfociti 20 (17-42)

Monociti 3 (<4)

Piastrine 315000 (160-480mila)

MPV 8,2 (8,6-18)

PTC 0,260 (0,14-0,460)

PDW 9,6 (9,1-19,4)

Reticolociti 0,9 (0-1,5)

Morfologia eritrocitaria N.d.r



0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 15-10-2017 alle ore 10:32   
ciao,
che analisi hai fatto oltre a queste? il cane come sta?
mangia? beve? è attivo? sinceramente non credo sia un linfoma.


0 
 Profilo
AndreZack

Registrato dal: 13-10-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 15-10-2017 alle ore 10:52   
Scrivo anche il risultato degli altri esami:

Striscio di sangue:
Nello striscio in esame dopo colorazione con May Gruwald-Giemsa non si evidenzia alcuna alterazione nella morfologia degli eritrociti (non sono presenti forme immature o blasti). La morfologia dei polimorfonucleati è nella norma con un aumento del loro numero totale e della serie dei penta lobati. La morfologia e il numero delle piastrine risulta adeguato. Non sono presenti emoparassiti.

T4 1,60 (1-4)

Leishmania negativo

Ehrlichia canis negativo

Toxoplasmosi negativo

Un altro test del quale non ricordo il nome (non trovò più il foglio dell'esame) aveva a che fare con una spora e il vet mi diceva che è una patologia incurabile...ma comunque è risultato negativo





0 
 Profilo
AndreZack

Registrato dal: 13-10-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 15-10-2017 alle ore 10:58   
Il cane sta relativamente bene, nel senso che a parte il linfonodo gonfio poi è attivo, mangia, beve, gioca con la palla ed è sempre presente appena c'è cibo in giro. Si lamenta un po' solo dopo l'iniezione di antibiotico che come mi aveva già avvisato il vet fa male durante l'assorbimento.
Grazie per le risposte


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 13:35   
le analisi sostenute sono molto utili in quanto tutte possibili causa di malattia, essendo antibiotico responsivo deduco che la causa sia di natura infettiva e che il solo antibiotico non è sufficiente a debellare la malattia. Ne parli con il suo medico per un eventuale associazione antibiotica.


0 
 Profilo
mikipampa
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 14-10-2017
| Messaggi : 42
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 13:36   


15-10-2017 alle ore 10:58, AndreZack wrote:
Il cane sta relativamente bene, nel senso che a parte il linfonodo gonfio poi è attivo, mangia, beve, gioca con la palla ed è sempre presente appena c'è cibo in giro. Si lamenta un po' solo dopo l'iniezione di antibiotico che come mi aveva già avvisato il vet fa male durante l'assorbimento.
Grazie per le risposte



Un altra domanda. esclude la presenza di un forasacco?


0 
 Profilo
AndreZack

Registrato dal: 13-10-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 14:25   
A dire il vero no, non ha mai parlato di un forasacco...ieri il cane ha vomitato (marrone che è il colore dei croccantini) di sera non ha voluto mangiare ed è stato un po' abbattuto ( a pranzo abbiamo avuto ospiti ed ha fatto feste a tutti come sempre, abbaiando e correndo per casa). Oggi alle 14 ha fatto feci nere (ho la foto ma non so se è permesso postare questo tipo di foto). Tornati a casa gli ho dato una mela gialla, l'ha mangiata tutta ed un pezzo di pane duro, anche questo mangiato tutto, è andato a prendere la palla ed ha iniziato a giocare con un pazzo. Oggi pomeriggio sarò dal veterinario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AndreZack il 16-10-2017 15:14 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-10-2017 alle ore 19:13   
facci sapere


ps :puoi postare se vuoi la foto delle feci
cv staff


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi