home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Consiglio_Detartrasi - Discussione n 98915 - PermaLink
   Consiglio_Detartrasi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Vertigo1

Registrato dal: 21-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-09-2017 alle ore 21:47   
Salve a tutti,
scrivo per avere dei consigli sulla detartrasi.
Mesi fa mi sono accorto di un cambiamento nell'alito del mio cocker di 7 anni; il cane sta bene, ha appetito e non ha problemi di masticazione. L'alimentazione è a base di crocchette.
Contestualmente alle vaccinazioni di primavera, durante la visita ho chiesto al veterinario se non fosse il caso di eseguire una pulizia dei denti. Mi è stato risposto che la situazione era ancora buona e che avremmo potuto aspettare, risparmiando un intervento che comunque richiede sedazione. Durante l'estate l'alito è ulteriormente peggiorato, e in questi giorni ho notato un aggravarsi delle condizioni generali della bocca (gengive rosse, denti gialli con alcuni punti tendenti al nero) accompagnata da una secrezione salivare più abbondante del solito e tanto densa da lasciare depositi ai lati della bocca una volta asciutta.
Credo non sia il caso di attendere oltre per un trattamento di detartrasi. In questo senso mi è parso di capire che si possa procedere con gli ultrasuoni o con la tecnica tradizionale.. che differenze ci sono? Sapreste indicarmi un veterinario in provincia di Livorno a cui possa rivolgermi per questo tipo di intervento?

Grazie in anticipo.

Vertigo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vertigo1 il 21-09-2017 22:30 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-09-2017 alle ore 11:52   
chi ha segnalazioni per favore le faccia con MP


Non è intervento devastante
necessita di anestesia
il cane deve stare in salute quindi analisi di routine e controllo cuore

se puoi, appoggiati al tuo vet per eventuale scelta specialista o se lui ne fa di frequente , non ti angosciare e affidati al suo parere o a lui stesso per il piccolo intervento in bocca al tuo cane

l'alitosi proviene dai denti o ha problemi di digestione ???


0 
 Profilo
VeroTeo

Registrato dal: 31-08-2017
| Messaggi : 46
  Post Inserito 22-09-2017 alle ore 18:07   
Sei sicuro che dipenda dai denti? Nei mesi passati Teo ha avuto la gastrite e il suo alito era allucinogeno anche lui nutrito con crocchette....chiedi al tuo vet la salivazione aumentata potrebbe dipendere da un po' di reflusso gastrico...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-09-2017 alle ore 12:34   
mi sembra comunque dalla descrizione che fai di denti e gengive ,rileggendo tutto ,che la situazione nn sia delle migliori


0 
 Profilo
Vertigo1

Registrato dal: 21-09-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-09-2017 alle ore 11:12   
Ringrazio entrambi per aver risposto.
Dunque ho già fatto una visita presso altro veterinario, il mio solito è in ferie; mi ha confermato l'urgenza di una detartrasi, e l'odore è dato dalla grande quantità di batteri nella bocca. Spero non ci sia bisogno di estrarre denti, anche se il vet mi ha detto che in questi casi, con così tanto tartaro che fa da cemento, valuterà la situazione una volta completata la pulizia.
Il cane ha iniziato antibiotico sabato scorso (ciclo 15gg), fatte analisi del sangue ed intervento fissato per domani. Speriamo bene!

La nota positiva è che ho trovato una clinica dove la detartrasi è praticata con strumenti professionali, ultrasuoni e vari come per la pratica dentistica umana. A quanto dice il vet è preferibile per un discorso di efficacia, velocità e risultato nel tempo, visto che anche la lucidatura dei denti in coda all'intervento impedisce al tartaro di riformarsi come e più in fretta di prima.

Aggiornerò nei prossimi giorni, ciao!


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.663 Secondi