home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  ictus? border collie 9 anni - Discussione n 98898 - PermaLink
   ictus? border collie 9 anni
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
ireA

Registrato dal: 18-09-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-09-2017 alle ore 15:32   
Buonasera, ho un border collie di 9anni che fino ad ora era sanissimo. A fine agosto stava vagamente male, vedevo che era apatico, con poco appetito e soprattutto non aveva voglia di giocare. Il giorno dopo anche se stava già bene lo porto dal veterinario perchè quello che era successo il giorno prima era davvero troppo strano. Il dottore mi fa notare che ha la testa lievemente inclinata verso sinistra per cui gli controlla le orecchie e gli occhi (risultati a posto), gli fa un prelievo di sangue per valutare emocromo, funzionalità epatica e renale risultate nella norma. Mi dice che probabilmente ha avuto una ischemia cerebrale e per una settimana abbiamo fatto iniezioni di cortisone e citicolina associate a un antibiotico (zodon) da assumere per 21gg. Il cane ha continuato a stare bene, la testa è ancora inclinata ma mi ha detto che è possibile che debbano passare mesi per aver un recupero. Pochi giorni fa mi sono accorta che l'occhio di sinistra non ha il riflesso palpebrale, non fa i movimenti di ammiccamento. Mi chiedo se questo nuovo problema possa essere dovuto ad un nuovo episodio ischemico o se può essere insorto più tardivamente (circa due settimane) rispetto all'episodio iniziale perchè se è sintomo di un nuovo attacco forse sarebbe opportuno rivedere la terapia? Inoltre..non esiste alcun farmaco preventivo che possa ridurre il richio di nuovi attacchi ischemici? Il veterinario mi ha detto di no.
Inoltre, clinicamente è possibile fare diagnosi differenziale tra un ictus e la presenza di una massa cerebrale?
Grazie infinite
Irene

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-09-2017 19:35 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.171 Secondi